Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1287331
Detto in parole povere: in digitale quando campioni un segnale (video o audio non fa differenza) puoi farlo con il numero esatto di campioni (che nel video sono i pixel) che ti servono, oppure puoi digitalizzare più campioni e ridurli poi. Ad esempio, ti serve un segnale audio a 48 kHz ma lo campioni a 96 kHz. Oppure ti serve un video a 2k ma lo campioni a 4k. Questo è più o meno l'oversampling.
In linea di massima, è una tecnica che da un risultato più preciso e dettagliato del campionamento diretto.
Nel caso della Gh5 c'è un minimo oversampling perché la macchina cattura a 5k che poi riduce a 4k, mentre la Gh5s cattura direttamente a 4k.
#1287529
Uematsu san spiega tante cose, compreso il discorso inerente le micro vibrazioni del sensore quando il sistema IOS è disabilitato e che li ha convinti a togliere tale funzione.

Un video istruttivo :

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=bnfVbTpdgdo[/youtube]
#1287536
È stato tolto per produrre meno calore e meno energia che avrebbero inciso negativamente sulla registrazione con l'insorgere di maggior quantità di rumore video a ISO più elevati.
Tant'è che ho visto video più pulito rispetto alla GH5
#1287539
Certo che vi bevete proprio tutto... Se l'avessero tolto perchè non hanno la tecnologia per quel sensore, credete che ve lo dicano? E' evidente che ora hanno messo in piedi una bella serie di giustificazioni... Mi piacerebbe sapere che problemi ha un eventuale consumo di energia dello stabilizzatore con gli ISO. La GH5 è una macchina che già di suo scalda niente, che problema c'era? Posso capire la giustificazione del cerchio di illuminazione, ma in ogni caso ormai non credo più a nulla. Tanto, se avessero fatto una macchina con il sensore rande la metà, sono certo che avrebbero una giustificazione tecnica pronta.
La verità è che il mercato voleva una macchina così e l'hanno fatta al meglio, sacrificando il sacrificabile. Compreso il dettaglio che rimane una spanna sopra sulla Gh5 "normale". Ma per chi ha problemi con il noise, grasso che cola, tanto in genere costoro vedono solo il noise e non il dettaglio (Canon docet)
#1287546
Faccio parte di quelli che vedono molto il rumore video più che il dettaglio XD.
Scherzi a parte penso che la GH5 sia indiscutibilmente meglio per tante cose, anche il semplice fatto che ci puoi fare delle foto di buon livello, cosa che è abbastanza castrata dal pixellaggio della GH5s.
Come si diceva prima sembra più una macchina complementare per certi utilizzi in low light (anche se, se proprio dovessi prendermi una camera per fare low light e basta andrei su un FF, di certo non ripiegherei su un m4/3).
Detto questo capisco chi come me non ha grande esperienza nel grading (anzi, meno di zero), ed abbia più piacere a lavorare su video puliti, piuttosto che con rumore che per chi non ha manico è difficile da togliere/nascondere o altro, c'è poco da fare è più facile lavorarci.

Ammetto che se fosse uscita o meglio, se se ne fosse iniziato a parlare prima di questo nuovo modello forse avrei aspettato per prenderla e forse non avrei preso la gh5 liscia, ma con quello che costa in più e quello che ho visto di poter fare con la bestiola che ho ora non credo valga quei 700 euro in più quella "s", e neanche li spenderei. Piuttosto risparmio, prendo un bel speed booster (come ho già fatto nei giorni scorsi :D) e ci piazzo una bella lente luminosa.

Tutti pensieri miei eh, poi a dire il vero anche nei sample pre produzione della GH5 sembrava non esserci rumore video ad iso 3200, poi la acquisti, la provi e già a iso 1600 ti rendi conto di essere border line, quindi fino a quando non sarà in commercio e qualcuno non snocciolerà qualche video reale, di gente reale che non l'ha ricevuta direttamente da panasonic potremo avere una idea di cosa stiamo parlando realmente.
#1287550
Continuo a non comprendere queste inutili polemiche.
Tanto per iniziare non è il calore percettivo che si ha con le mani appoggiate alla camera che danno la sensazione di "scaldino invernale" - che comunque con la GH5 è appena percettibile, inutile negarlo, ma niente di preoccupante grazie alla buona progettazione - quanto lo stesso introduce un rumore video, più o meno accentuato a seconda delle macchine.
Sulla nuova versione S il miglioramento c'è stato, grazie alla riduzione del numero dei pixel e l'abbandono del meccanismo di stabilizzazione del sensore, i cui effetti sono visibili con un miglior dettaglio e quasi assenza di rumore ad alti ISO, ovviamente a sensibilità oltre una certa soglia diventa più evidente.
Nel video che ho linkato risalta tutto questo in maniera più convincente.
Le macchine che erano state date in test (da pubblicare dopo l'8 gennaio, grande operazione di marketing) erano proprio quelle che stanno per commercializzare: non erano quelle veramente di test dei progettisti a cui hanno partecipato in Giappone ristretto numero di beta tester per le quali non sapremo e non vedremo nulla delle iniziali immagini.
#1287552
Io non ho letto nessuna polemica in questo 3D, ma diversi punti di vista. Appare chiaro invece che stai cercando te un modo per convincere i presenti che sia la migliore (forse perché la vuoi comprare te). Comprala e facci vedere cosa ne ricavi di bello :)
#1287556
Io non ho letto nessuna polemica in questo 3D, ma diversi punti di vista. Appare chiaro invece che stai cercando te un modo per convincere i presenti che sia la migliore (forse perché la vuoi comprare te). Comprala e facci vedere cosa ne ricavi di bello :)
Ma se non hai letto nessuna polemica, perché iniziare a farne.
Evitiamo che è meglio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 10
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]