Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1287372
Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei già bisogno del vostro aiuto.

Dovrei transcodificare una serie di clip ProRes 422 HQ 10bit in sequenze DPX 10bit per del compositing/grading, quindi ho deciso di utilizzare Encoder con i parametri di default ("Intervallo completo - Come sorgente") accertandomi nelle impostazioni che il programma stesse effettivamente impostando il 10bit nei parametri.

Una volta finito l'export ho deciso di testarne la qualità su DaVinci Resolve con del grading, neanche troppo pesante, e con mia sorpresa ho notato formarsi del banding, che in un file 10bit non dovrebbe esistere, allora per contro prova ho importato l'originale (il ProRes), copia-incollato il grading ed in quest'ultimo il banding non si forma, come giusto che sia.

Come ultima prova allora ho eseguito la transcodifica della clip originale senza grading con Resolve sempre in DPX, quindi ho importato questa nuova sequenza DPX in Resolve, riapplicato lo stesso grading precedente e qui niente banding, con un risultato identico al ProRes (sia a vista che con l'ausilio degli strumenti di Resolve).

Dunque per arrivare alla conclusione, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi se sbaglio qualcosa io con Encoder o se per qualche motivo questo programma non è in grado di esportare DPX superiori all'8 bit (magari a causa di un qualche bug in questa nuova versione)?

Ringrazio già chi troverà il tempo di rispondermi e provare ad aiutarmi a capire.
#1287374
Se è stato settato il rendering a profondità massima pure io non so che pensare. Ma mi chiedo, per quale ragione preferisci fare il grading sui dpx invece che sul prores originale? Comprendo eventualmente l'export successivo ma in questa fase non è una perdita di tempo?
#1287402
Normalmente si, lavorerei sul ProRes originale ma siccome a queste clip dovranno essere applicati dei VFX di un certo peso e dovranno rimbalzare tra vari programmi mi è stato chiesto da chi si occuperà di questo di convertirli in DPX, in modo da avere la massima qualità e la sicurezza che non vengano persi dati tra una lavorazione e l'altra, poi alla fine torneranno nuovamente a me per la fase di color e a quel punto lavorerò direttamente con i DPX.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]