Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1287219
Salve!
Sto usando una gh4 con speedbooster ultra e tokina 11-16 II canon. Noto che la lente non arriva a fuocheggiare all'infinito, riprendendo un panorama gli oggetti più lontani di qualche metro non riescono ad essere perfettamente a fuoco, insomma nonostante giri la ghiera non arriva ad infinito.
So che lo speedbooster ha un sistema per aggiustare il backfocus, ma non avendo mai avuto problemi con le altre lenti presumo sia più un problema del tokina dato che con il fuoco manuale e il sistema di indicazione del punto di messa a fuoco panasonic (che non ricordo come si chiami) non riesce ad arrivare a fondo corsa, come si vede in foto.
Visto anche che da quanto dice metabones fa la collimazione in fabbrica e presumo sia comunque più precisa che a occhio, quindi preferirei non toccare, qualcun'altra ha avuto questo problema?

Ho trovato questo video che mostra come teoricamente si risolve il problema, ma non vorrei aprire tutto e poi scoprire che il problema è lo speedbooster
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=BNHmeXicsj4[/youtube]
Allegati:
IMG_3654.JPG
IMG_3654.JPG (230.26 KiB) Visto 2290 volte
#1287429
Sei informato che gli adattatori della Metabones non funzionano per tutte le ottiche?
Vai a leggere bene la compatibilità di questo adattatore con le ottiche.
Se è quello l'attacco dell'ottica che possiedi:
http://www.metabones.com/products/detai ... EF-M43-BT4
Suggerisco di esporre il problema alla casa madre.
Se ti rispondono negativamente, sei costretto a fare quella modifica.
#1287442
Che io sappia con l'ultra EF su 11 16 e 11 20, perdi la messa a fuoco su infinito. Con metabones senza lente invece funziona.
Curiosita' con kipon con lente interna finziona la messa a fuoco su infinito. Altra curiosita' su metabones per la bmpoket, ci sono delle vitimper poter roteare la lente interna e far funzionare il fuoco su infinito
#1287475
Si lo speedbooster è quello, avevo controllato la compatibilità.
Mi sembra strano che su due adattatori con parità di riduzione e attacco uno funzioni e uno no, c'è gente che usa l'accoppiata metabones sb + tokina senza problemi, e la lente è rinomata per essere particolarmente esposta a questi problemi.
Tra l'altro nel sito ufficiale di metabones, il link di clabart, il tokina 11-16 II è annoverato come perfettamente compatible, anche nell'autofocus.
Il sistema per regolare il back-front focus c'è su tutti gli speedbooster, vorrei evitare di mettere mano li, ma domani proverò la lente su una macchina canon così elimino ogni dubbio, se in quel caso la lente riesce a mettere a fuoco l'infinito presumo sia proprio un problema di cattiva regolazione dello speedbooster, altrimenti contatto l'assistenza tokina :birra:
Ultima modifica di Tamarindo il dom, 14 gen 2018 - 22:35, modificato 1 volta in totale.
#1287476
Io ho il tokina 11 20 e sia il metabones ultra, sia quello senza lente sia il kipon con lente. L'unico che abbinamento che non mimpermette il fuoco.su infinito e' proprio il tokina con.metabones ultra. Avevo visto un video sulla regolazione della lente del metabones, ma le viti per fare questa regolazione, non le avevo trovate sul mio metabones ultra
#1287477
L'ultra ha le ha in un posto diverso:
http://www.metabones.com/article/of/infinity-adjustment-speed-booster-only
Può essere che nel tuo caso sia davvero un problema di regolazione di speedbooster, probabilmente i grandangoli sono più soggetti al minimo errore di regolazione, in particolare modo il tokina che forse ha un fondo corsa particolarmente preciso sull'infinito, mentre altre lenti vanno un filo oltre e non permettono di evidenziare il problema
#1287478
Ok, i prossimi giorni mi studio la cosa. Non penso comunque di fare la regolazione della lente interna , se ho bisogno del fuoco su infinito ( ti e' successo su una circostanza) ho utilizzato il kipon e ho risolto. Sulle altre lenti, mai un problema. Comunque ho letto di questa cosa solo per il tokina e su una super ottica cine che ha montato su gh 5 Filippo Chiesa.
#1287764
Torno a informarvi della faccenda, può essere che torni comodo a qualcuno che riscontra la stessa cosa.
Ho provato la lente su una macchina canon, il problema è presente ma meno evidente, con focali così corte e una lente non super nitida non è così palese, a 16mm a prima vista sembrava quasi tutto ok scattando una foto di panorama, mentre a 11 la problematica era più chiara.
Per capirci qualcosa ho fatto una foto di una ringhiera lunga una 30ina di metri con fuoco all'infinito (in realtà a fondo corsa, quindi pure un po' oltre all'infinito) e con quel punto di riferimento è stato abbastanza facile capire che il fuoco si fermava all'incirca dai 3 ai 6 metri a seconda della focale usata.

Il fatto che su speedbooster sia un po' più evidente presumo possa dipendere dall'elemento ottico di questo che tende ad accentuarne un po' l'entità, ad ogni modo manderò la lente in assistenza e vedrò, se quando torna il problema si è solo attenuato saprò che il problema è anche lo speedbooster e correggerò pure quello. :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]