Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1287569
a breve dovro' fare delle riprese da elicottero sopra la citta di Venezia. Usero la GH5 con obiettivo 12 60 leica oppure 14 140 lumix...
Non so come potro' adoperare la cam ma penso che dovro' utilizzarla a mano libera.

Le immagini serviranno per integrare un video istituzionale e comunque come immagini di repertorio utilizzabili in futuro in qualsiasi forma e maniera.
vorrei consigli sul settaggio migliore per la cam e su quale obiettivo usare, o il 12 60 leica o il 12 140 lumix.

per i settaggi io pensavo ad un 4K ma sono indeciso se usare il 25p o il 50p.
ciao
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 16 gen 2018 - 18:07, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento. [Consiglio] come argomento non aiuta a capire il tema del topic.
#1287606
ciao
ho visto riprese fatte con una gh4 da un elicottero e devo dire che se non avrai una postazione privilegiata o studiata per le inquadrature avrai a che fare con i classici problemi legati alle postazioni che non sono pensate per agevolare questo tipo di attività.
Nel caso ti troverai in quest'ultima condizione, avere a disposizione diverse focali può aiutare a scegliere l'inquadratura più adatta a seconda delle esigenze e secondo me può essere utile anche un filtro polarizzatore che ti aiuterebbe nell'eliminare o quanto meno a contenere i probabili riflessi che potresti avere nel finestrino (si chiama così sull'elicottero?).
Se sento l'amico che ha realizzato il video, lo inviterò a raccontare la sua esperienza, ammesso che abbia tempo di scriverti.
In ogni caso buon lavoro!
Hai tutta la mia invidia positiva!!
#1287616
Ciao Lorenzogio.
Dipende molto dall'elicottero (io ero su un AW 139) che vibra e fa un gran rumore. Io cercavo di attenuare le vibrazioni e ondeggiamenti con l'ammortizzazione "manuale" del braccio, ma come saprai non viene molto bene. Dipende anche dalle condizioni meteo, vento, quota etc. Ovviamente più vai sulle lunghe focali più si nota la vibrazione. Con la GH3 (non GH4, Nic) non avevo le stabilizzazioni che hai sulla GH5, che quindi sarebbero messe alla prova. Un gimbal forse ti aiuterebbe, ma non so quanto spazio hai e quanto sarai distante dal finestrino. Non so se l'elicottero va per i fatti suoi o se è lì apposta per te. Nel secondo caso può fare delle virate in modo da metterti a favore di visuale. Se vola in volo orizzontale devi metterti con la macchina inclinata verso il basso per riprendere la città, con aumento dei problemi di riflessione e rifrazione del materiale del finestrino (il sole). Giusto il polarizzatore (che io non avevo). Se ti interessa posso metterti su dropbox una clip del girato di allora, così vedi quello che ti ho descritto.
Buona fortuna
#1287629
Quando sei su, portello aperto o senza portiere non hai molto agio di muoverti dove vuoi, sei legato, tutto quello che usi deve esserlo altrettanto.
L'elicottero vibra, uno spallaccio ti agevola molto, c'è un vento bestia che tende a portarti via di mano la camera (a meno che l'elicottero stia quasi fermo)
quindi escludi qualsiasi cosa che assomigli ad un gimbal (a meno che l'elicottero non abbia già montato il suo)
se è inverno in secondo sei congelato....
Quindi stai fermo e le riprese praticamente le fa il pilota dell'elicottero (accordati bene con lui prima perchè poi in volo non è così facile comunicare)

Se invece ti accontenti di fare le riprese dal finestrino chiuso è tutta un'altra cosa.

Tieni anche conto che foto e riprese in volo sono disciplinate dalla normativa:
http://www.fotoinvolo.it/allegati_norma ... 0_n367.pdf
#1287658
oK Grazie, al momento non ho informazioni tecniche sul tipo di volo elicottero ecc.. magari vi è la possibilità di essere imbragati e potersi sporgere in sicurezza... vediamo....

per il 4K cosa dite ? 25p o 50p?
#1287755
Infatti sarebbe da capire anche questo se il 4K 50p sia valido in termini assoluti. o se volendo riprendere a 50p sia meglio un 1920x1080.
#1287757
io girerei in UHD 50p o anche 60p se sei gi giorno e devi farci slow in post. avere le riprese più grandi come risoluzione, ti permette di rimettere in bolla e stabilizzare con più facilità in post e fare eventuali piccoli movimenti di camera, che casomai mente eri in volo, non sei riuscito a compiere
#1287794
Ho effettuato diverse volte riprese in elecottero: la prima più 20 anni fa a Las Vegas con una telecamera mini dv dell'epoca che non aveva tutta la tecnologia odierna e devo dire che tutto sommato le riprese a 25p sono state buone.
Negli Emirati Arabi 5 e 7 anni fa con una GH2 e 3
Invece in tempi recenti (la scorsa estate e quella dell'anno prima) con GH4 e 5.
Con la Panasonic ho utilizzato diverse ottiche: 15 mm, 7-14 e 14-140.
Consiglio ottiche esclusivamente grandangolari: focali da 7 a 15 mm.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]