Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1287448
Scusate, ma che senso ha avere un pre-recorder audio con la sincronia SMPTE (in BNC o HDMI) se poi questo deve stare attaccato alla macchina fotografica?
Se è per questo (la sincronia) basta il cavetto audio 2,5 o 3,5 mm. che dal recorder va alla camera che mi registra senza salti.
E così non serve nemmeno avere un recorder sofisticato.

Ha più senso invece avere un recorder audio separato dalla camera (a 2 mt. a 5, 10, 20 e pure più mt.) per registrare l'audio: è quì che invece devo preoccuparmi ad avere certi apparecchi per garantire la sincronia dell'audio ivi registrato con il video.
In questo caso posso avere, come ho spiegato sopra) un ventaglio di soluzioni per raggiungere lo scopo.
#1287450
Puo' servire sia se il recorder e' avvitato sotto la cam ( esempio conto di utilizzarlo per registrare l'audio da due pulci da dover alimentare a 48v) sia per registrazioni con recorder distante dove ci sono dispositivi che consentono di mantenere il TC. Mi.sembra che ne avevamo parlato proprio i quel topic
Lamparte dei tc era questa di quel topic
viewtopic.php?f=95&t=121289&hilit=Microfono+o+recorder&start=360#p1284005
#1287451
Ma anche nel caso, Daniele, di recorder (con 2 lavalier) attaccato sotto alla camera, e ad esso collegato con un cavetto audio, non serve nemmeno il TC!
Semmai mi dirai la scocciatura di avere cavi (lavalier) di 2,5 mt., 3 mt., massimo 5 mt.

Invece sì, serve il TC se quel recorder non è collegato mezzo cavo alla camera.
Ma anche per questo caso potrei farne a meno di un recorder con TC incorporato perché posso aggirare con 2 soluzioni:
1) con un'accoppiata TX e RX per lavalier in cun il TX (tolto del mic. a pulce) collegato al recorder e il trasmettitore alla camera.
oppure
2) con un generatore wireless di codice SMPTE di cui 1 sta alla camera e l'altro al recorder
https://www.indiegogo.com/projects/tent ... ifferent#/
https://nanolockit.com/en/home/
#1287452
Se hai il recorder abbastanza vicino ( tipo 5 metri) , puoi mettere un cavo hdmi fra gh e recorder e il recorder, il recorder ti parte e.si arresta da solo quando premi il rec e ti ritrovi in post con la clip audio da sostituire all'audio originale della cam, mi sembra una bella comodita' .
Non sapreinse intrasmettitori senza fili che nascono per i microfoni pulce, a parte il costo, siano utilizzabili con dei segnali "line" invece che microfonici. Probabilmente la 48v si puo' disattivare nel connettore del trasmettitore. Io li ho sempre utilizzati in abbinamento ai microfoni .
Del generatore penso si parli anche nel link a yt che ho pòstato in quel topic quando si parlava dinunire la gh al soud devices con quell'apparecchietto che mostra una manciata di frame con un polipo stampato sopra( e' di terze parti) e costa sui 300 euro mi sembra
#1287455
Tieni sempre presente la delicatezza dell'interfaccia hdmi della GH soggetta a rottura per un nonnulla, a meno che non hai un cage che la blocchi saldamente.

Un radio microfono come il Rodelink lo si può trovare anche a meno di 350 € e lo puoi collegare direttamente al recorder.
http://it.rode.com/wireless/filmmaker

Vuoi sapere quanto costa il polpo?
https://shop.tentaclesync.com
#1287458
La hdmi della gh 5 e' soloda e comunque puoi dotarla di cage, la micro purtroppo e' nel soun devices , mannaggia loro.

Il rode e' nato per un microfono, non saprei se ti distorce se ci colleghi una uscita "line" oppure devi prenderti un dispositivo che porti ol segnale line a un segnale microfonico. In ogni caso se vuoi utilizzare l'audio registrato in camera , di sicuro ha un livello qualitativo piu' basso di quello registrato intername te al sound devices i cui componenti interni sono di alto livello. Se ti serve da syncro e basta, un eventuale delay dopo un ora lo avresti comunque .

Ol "polpo" lo avevo gia' visto, purtroppo e' costosetto. Avevo visto che c'era una versione vecchi e nuova mi sembra, ma poi non avevo approfondito. Se il ritardo del delayndopo unnora, e' 1/25 di secondo non mi inyeressa per i miei lavori, se invece fosse piu' grande, cerchero' qualcosa per gestire il TC a distanza ( fra cam e recorder)
#1287463
Con il tascam mio vecchio dr 40 avevo sui 8 9 frame sul 25p di un ora. Ma sempre audio piu' lento.
Invee un mio amico con dr 40 ave a l'audio che a momenti era piu' veloce a volte piu' lento. Qua do trovi il topic , vedrai che sto guardando del F4 oppure il sound devices 3 . Propenderei per questo ultimo che entra in micro hdmi


Ho letto anche i post successivi ... ed anche l'altro thread (interessante).
Così, per la cronaca, a me succede come il tuo amico, a tratti è più lento a tratti più veloce :wacko:

Ad essere sinceri la mia idea di recorder audio è sempre stata quello di un registratore separato e svincolato dal corpo macchina .. dentro una borsa od altro da affidare ad un microfonista.
Siccome almeno io devo fare anche da "microfonista" devo adattare questa necessità alle mie virtù di essere umano :-D :-D che ha solo due braccia e due mani ... .
Seguo i vostri interventi che avete più esperienza di me sicuramente ... , per ora sono in una fase di "profonda riflessione" :cry:
#1287466
Spero che nel giro di qualche mese, possa permettermi il sound devices 3 , a quel punto provero' se c'e ' del fuiri syncro e di che entita' si sta parlando. Se siamo nell'ordine di idee di un frame su un ora, passa lampaura e taglio un frame in un silenzio verso i 30 -40 minuti, se e' di grande entita', vedo di aggiustare con il TC. Questo fermo restando che quando potro' lo comandero' da hdmi cosi' non hai nenache la rottura di permere rec e stop, con il pensiero di essertene dimenticato ( anchi io sono nella situazione di essere solo quandonuso i recorders).
Quando uso i registratori , a volte li ho affianco a me e allora il cavo hdmi e' utilizzabile ( es interviste). Altre volte sono a teatro e li il recorder e' lontano da me , e' al lato del mixer audio. In questo caso spero nella bonta' del prodotto per mantenere il syncro
#1287471
Il rode e' nato per un microfono, non saprei se ti distorce se ci colleghi una uscita "line" oppure devi prenderti un dispositivo che porti ol segnale line a un segnale microfonico. In ogni caso se vuoi utilizzare l'audio registrato in camera , di sicuro ha un livello qualitativo piu' basso di quello registrato intername te al sound devices i cui componenti interni sono di alto livello. Se ti serve da syncro e basta, un eventuale delay dopo un ora lo avresti comunque .
Ol "polpo" lo avevo gia' visto, purtroppo e' costosetto. Avevo visto che c'era una versione vecchi e nuova mi sembra, ma poi non avevo approfondito. Se il ritardo del delayndopo unnora, e' 1/25 di secondo non mi inyeressa per i miei lavori, se invece fosse piu' grande, cerchero' qualcosa per gestire il TC a distanza ( fra cam e recorder)

La capsula del lavalier è un microfono, ma l'elettronica del TX e RX non fanno altro che trasmettere e ricevere quanto cattura la sorgente.
Se mi parli di audio registrato da un recorder stand alone su scheda SD sono d'accordo che è migliore rispetto allo stesso registrato dalla camera.
Ma se quel recorder come ad esempio il Tascam DR 70D viene collegato direttamente alla GH al mic-in, l'audio che quest'ultima registra è superiore a quanto può registrare grazie alla sezione di preamplificatore del Tascam; se invece venisse separato dalla camera, l'audio che elabora il pre-amplificatore e che lo invio in wireless alla camera è lo stesso a quello che avrebbe registrato se la camera e Tascam fossero stati collegati tra loro tramite mic-in e non hai alcun ritardo.
Quello che hai visto del polpo è il prezzo di 1 singola unità (che non ci fai niente): ce ne vogliono minimo 2, ma possono anche essere utilizzati di più.
Inoltre la Tencale Sync dichiara un ritardo di meno 1 fotogramma ogni 24 ore.

Infine il Tascam DR 701D ha il generatore per la sincronia e l''ingresso per accettarlo da altra sorgente, registra 6 tracce audio, ha HDMI in/out, ha la possibilità di utilizzare ingressi microfonici XLR e da 6,5 mm., ha la presa USB, ha 2 microfoni interni e costa meno di 500 euro.
Il Sound Devices Mix pre 3 ha la sincronia TC, non ha presa HDMI, accetta solo ingressi microfonici XLR, registra 5 tracce audio, ha la presa USB, non ha microfoni interni e costa circa 700 €.
#1287622
Questo fine settimana farò ulteriori prove, sempre influenza permettendo (incredibile quanto stà durando).
Vorrei umilmente schiarirmi le idee con voi perchè sopratutto in questo campo sono davvero a digiuno.

La domanda / perplessità è quella che segue.

E' assodato che i circuiti audio di pre amplificazione di un registratore dedicato esterno siano il più delle volte migliori rispetto a quelli inseriti nelle reflex/DSLR.
Fin quì non ci piove, segnale audio più pulito con meno rumore e maggiore qualità del segnale (amplificazione).
Ma nel momento che prendo questo segnale audio e lo mando alla GH5 / refex / DSLR ... non passo sempre per i circuiti della camera ?!
Questo passaggio non introduce in ogni caso un degrado della qualità audio intesa come rumore etc. etc. ?!
Uso questo passaggio solo per facilitare il sincronismo in post produzione ?

"Illuminatemi" , in ogni caso ho preso anche un paio di cavi con jack dalla giusta lunghezza adatti ad interfacciare il DR-70D alla GH5 senza rischiare di rimanere "impigliato" da qualche parte ... :-D
#1287624
il tuo recorder può registrare a 24 bit 96, la tua camera a 16 bit 48. quindi già sulla carta il rec interno alla gh sarà potenzialmente inferiore a quello alla massima qualità sul recorder . oltre questo nons aprei a che impedenza e a quando "volume" esce il segnale dal recorder. la gh presume che nel suo ingresso microfonico entri un microfono, con impedenza e con "volume" da microfono. bisogna " accrocchiare " qualcosa per portare il livello dell'uscita del recorder a un segnale che sia accettabile dalla gh. ho letto molte teoria a riguardo , non tanto per il "volume" che si può abbassare anche con buoni attenuatori , tanto per l'impedenza. visto che quando avevo letto di questo argomento, si erano format "due schieramenti" , uno diceva che era possibile, l'altro diceva di no, io non saprei proprio cosa dirti , e quali dispositive servano per attenuare il segnale e l'impedenza prima di entrare nella gh.
oltre a questo , il segnale da recorder a camera sarà sbilanciato, quaindi soggetto a ronzii e a disturbi , una ragione in più per utilizzare l'audio del recorder.
#1287628
Perfetto iachidda, come supponevo ma non ne ero sicuro leggendo bene il discorso.
A questo punto, per ora, userò gli input ed output del recorder e della GH5 solo per sfruttare lo slate che mi aiuta a sincronizzare video ed audio in post produzione.
In attesa, appena possibile, di passare a qualcosa di più "congeniale" alle esigenze :birra:

P.S.
Piccolo "off topic" ... anche perchè il DR-70D le batterie se le "succhia" che è una bellezza (per fortuna esistono i power bank che sono relativamente leggeri).
Chiuso off topic.
#1293459
Ciao a tutti riprendo questa discussione poiché mi sono reso conto che registrando video in 4k XAVC S con una Sony a6300 con sopra un rode videomic a volte mi serve di usare l'audio ambientale quindi con lo zoom h4n registro a parte in mp3.
Il problema che quando sovrappongo video e audio esterno sincronizzato col ? dopo un paio di minuti l'audio va fuori sincrono anche di mezzo secondo.. comprendo che la mia attrezzatura è quello che è ma cortesemente potreste darmi delle dritte per migliorare questa situazione? Proteggo l’interfaccia HDMI della Sony con un morsetto grazie infinite Roberto
#1293462
Tieni lo " stamina" disabilitato, registra in wave 16 bit 48. Cosi' sei meno a rischio di fuorinsyncro. Comunque un frame in in ora , a me lo infila di troppo comunque. Verso la mezzora, sopprimo un frame della parte audio

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]