Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1287633
Ciao a tutti.
AIUTO!
Sono due mesi che sto combattendo e ancora non riesco a venirne fuori.
In breve:
Come molti ho deciso si convertire in digitale tutte le Vhs e Vhs-C.
A Novembre ho comprato il pc fisso nuovo e poi ho cominciato a vedere quale era il miglior modo per passare le vhs.
All'inizio ho comprato un Terratec Grabber Pro da 35 euro, ma funzionava solo in COMPOSITO, così ho deciso di fare un passo avanti e ho comprato un DVD-RECORDER della PANASONIC con TBC e uscita HDMI (115 euro) e una
BlackMagic Intensity Shuttle USB (120 euro) per acquisire le videocassette direttamente in HD a 720p.
Il problema è che la Intensity Shuttle non mi visualizza nulla, mi viene riconosciuta dal PC ma non va. Probabilmente per colpa del Controller USB 3.0 (ho letto che è molto restrittivo come hardware).
Allora ho deciso di comprare il BlackMagic DeckLink Mini Recorder (160 euro)..ma il problema è che non mi accetta il segnale HDMI che arriva dal DVD RECORDER.
(ho provato vari cavi HDMI ma non cambia nulla..ho provato varie risoluzioni in output 720-1080 a 50 o 60 ma niente)
La cosa strana è che se collego un Decoder DTT HD me lo accetta come segnale e riesco ad acquisire audio e video senza problemi, se invece collego la PS4 o il DVD RECORDER mi appare il segnale accettato per pochi istanti e poi va via, poi torna e poi va via. A intermittenza.

Insomma finora ho speso un botto di soldi e ancora non riesco a iniziare queste cavolo di Acquisizioni..

La mia catena sarebbe Philips TurboDrive 4 testine tutto ripulito da me(testine,rulli,ecc) collegato con Cavo Scart da 0,50m con PIN Dorati al DVD RECORDER e da lì uscire a 720p in HDMI e andare al PC con il DeckLink.
Suggerimenti???
Please..
#1287639
Intanto precisiamo che i 720p e lo standard sd (720x576) sono due cose diverse. Il 720p è una forma di HD, anzi è quello che molti chiamano HD da distinguere dal FULL HD che è 1080p.
Non so se questo equivoco può essere fonte di qualche problema tra quelli citati. Non mi è chiara la catena né le ragioni di in upscaling a 720p di videocassette che mediamente sono orrende già in normale sd. Magari illustra meglio il procedimento.
#1287643
Si si lo so che le videocassette escono dalla scart in PAL 720x576. Però dato che in ogni caso oggi come oggi vengono visualizzate su monitor o tv in alta definizione (1080p o 4k) ho pensato di uscire già in HD (720p) dal DVD RECORDER che mi fa da tramite tra il VCR e il PC. Credo che lo scaler del DVD RECORDER sia ottimo. E invece di far scalare al tv un segnale da 576i a 1080p, gli farei scalare un 720p a 1080p. Lo so che a livello di qualità generale non cambia molto, perché il video di partenza è sempre un VHS da 250 linee.
Ma in ogni caso questo non c'entra nulla col problema che mi dà il Decklink.
Però siccome mi sono anche scocciato, ho pensato di registrare direttamente le VHS sull'hard disk interno del DVD RECORDER e poi prendo quei file digitalizzati e li passo su pc. Mi sbatto meno e la qualità dovrebbe essere più o meno la stessa.
#1287645
ho pensato di registrare direttamente le VHS sull'hard disk interno del DVD RECORDER e poi prendo quei file digitalizzati e li passo su pc. Mi sbatto meno e la qualità dovrebbe essere più o meno la stessa.


Se il DVD Recorder ti consente l'accesso diretto ai file su HDD, certamente questa è la via migliore e più semplice, con anche meno passaggi di segnale.
Tuttavia non si spiega la presunta incompatibilità tra l'uscita HDMI 720p del DVD Recorder e il BMD Mini Recorder che, dalle specifiche tecniche, accetta praticamente tutti i segnali.

Ti sei assicurato di avere l'ultima versione di BMD DESKTOP VIDEO, che in questo venga riconosciuta correttamente la scheda BMD e che sia impostata correttamente?
Inoltre l'acquisizione su PC con che software viene eseguita? Il software è compatibile con la scheda BMD?

https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... d-playback

Ciao
#1287654
ho pensato di registrare direttamente le VHS sull'hard disk interno del DVD RECORDER e poi prendo quei file digitalizzati e li passo su pc. Mi sbatto meno e la qualità dovrebbe essere più o meno la stessa.


Se il DVD Recorder ti consente l'accesso diretto ai file su HDD, certamente questa è la via migliore e più semplice, con anche meno passaggi di segnale.
Tuttavia non si spiega la presunta incompatibilità tra l'uscita HDMI 720p del DVD Recorder e il BMD Mini Recorder che, dalle specifiche tecniche, accetta praticamente tutti i segnali.

Ti sei assicurato di avere l'ultima versione di BMD DESKTOP VIDEO, che in questo venga riconosciuta correttamente la scheda BMD e che sia impostata correttamente?
Inoltre l'acquisizione su PC con che software viene eseguita? Il software è compatibile con la scheda BMD?

https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... d-playback

Ciao


Sto usando l'ultima versione del Desktop Video, e come software sto usando il loro BMD Media Express, ma dovrebbe essere compatibile anche con Premiere Pro e altri software.

Il problema è che anche la PS4 mi fa lo stesso.. mi compare a intermittenza la scritta "1080i59,94" e il segnale va e viene.. Ho pensato che potesse dipendere dall'HDCP, ma se collego il decoder di SKY il segnale si AGGANCIA. Mi compare "1080i50". L'immagine resta nera,perché entra in funzione la protezione video, però almeno il segnale si AGGANCIA.
Mentre con PS4 e DVD RECORDER no... le uscite hdmi sono tutte uguali? O possono avere delle differenze?

Domani provo a smontare il DVD RECORDER e collegare l'Hard Disk direttamente al PC e vedo che tipo di file ci sono..sperando di poterli copiare.
#1287676
Io uso due decklink, è vero che sono un poco rognosette, ma ormai funzionanano abbastanza bene su tutte le USB3. Talvolta, per farle "partire" devo aprire media express ed entrare in modalità cattura. Questo su un portatile ASUS, su un fisso (sempre motherboard asus) funzionano senza il minimo problema.
#1287686
Io uso due decklink, è vero che sono un poco rognosette, ma ormai funzionanano abbastanza bene su tutte le USB3. Talvolta, per farle "partire" devo aprire media express ed entrare in modalità cattura. Questo su un portatile ASUS, su un fisso (sempre motherboard asus) funzionano senza il minimo problema.


La decklink è collegata via pci express sopra la scheda madre,
la intensity shuttle non va proprio con la usb..
tu che decklink hai?
e quali fonti ci colleghi?
hai una ps4 per caso?
#1287688
Io ho una intensity shuttle che è quella che va in USB3, poi ho una decklink ma con ingresso solo SDI, infine ho una minimonitor 4K che ha solo uscita.
Alla shuttle, che è l'unica con un ingresso HDMI che ho, collego in genere delle camere, ma ho provato anche a collegare l'uscita di un tuner HD e funzionava.
NON funziona molto bene con segnali progressivi.
Però però... Io il 720p nemmeno lo considero, tutto sempre a 1080.
#1287690
Io ho una intensity shuttle che è quella che va in USB3, poi ho una decklink ma con ingresso solo SDI, infine ho una minimonitor 4K che ha solo uscita.
Alla shuttle, che è l'unica con un ingresso HDMI che ho, collego in genere delle camere, ma ho provato anche a collegare l'uscita di un tuner HD e funzionava.
NON funziona molto bene con segnali progressivi.
Però però... Io il 720p nemmeno lo considero, tutto sempre a 1080.


ma io ho provato anche a1080.. il problema è che la Intensity Shuttle non mi va.. e l'altra legge solo alcune fonti.

Tu che scheda madre hai? Io ho una Asus Rog Strix Z370 H.
#1287691
Ora non ricordo che scheda madre sia, certamente più vecchia.
In questo momento sto inizializzando un nuovo PC portatile, sempre ASUS e provo la shuttle, ti faccio sapere. Il PC è uno ROG STRIX ma portatile
#1287693
Ora non ricordo che scheda madre sia, certamente più vecchia.
In questo momento sto inizializzando un nuovo PC portatile, sempre ASUS e provo la shuttle, ti faccio sapere. Il PC è uno ROG STRIX ma portatile


eh grazie..fammi sapere, altrimenti la vendo la mia. Tanto è inutile..
E cerco di far vedere il dvd dalla Decklink..se no devo dare indietro anche quella... :disgu:
#1287709
Ho installato desktop video sul portatile nuovo, un asus gl703vm, e la intensity shuttle funziona perfettamente... Sto usando una telecamera come ingresso, per ora non ho altro, ma mi basta per sapere che non ci sono problemi di driver.
#1287721
Il problema è che anche la PS4 mi fa lo stesso.. mi compare a intermittenza la scritta "1080i59,94" e il segnale va e viene..


Le informazioni che dai sono un po' lacunose...

Intanto la PS4 con che risoluzione e framerate è impostata?
Che significa che il segnale va e viene? Vedi il segnale in ingresso a tratti o non si vede proprio?

le uscite hdmi sono tutte uguali? O possono avere delle differenze?


Cambia la versione (1.0, 1.1, 1.3, 1.4, 2.0, etc.) ma la scheda BMD Decklink non ha problemi dato che dovrebbe essere 2.0, inoltre stai cercando di prelevare un segnale 720p, 1080i o 1080p, quindi non è richiesta una versione particolarmente recente del protocollo HDMI, come pure per il cavo.
Non credo che il DVD Recoder applichi particolari protezioni sull'uscita quando si tratta di materiale convertito, ma per questo dovresti verificare sul manuale utente; hai verificato se durante l'invio del segnale dal VCR al DVD Recorder su un monitor esterno collegato in HDMI al DVD Recorder si vede qualcosa?
L'acquisizione la stai provando a fare in tempo reale mentre invii il materiale dal VCR al DVDRec vero? Non stai provando a farla riproducendo il file registrato su HDD...se è quest'ultimo il tuo caso, prova a fare il test con l'acquisizione diretta in tempo reale.

Sicuramente non potrai prelevare i file dall'HDD del DVD Recorder, in genere questi HDD sono sempre criptati.

Infine la soluzione più semplice ed elegante sarebbe quella di trovare il modo di usare la Intensity Shuttle che ha ingressi analogici, così da collegare direttamente il VCR senza ulteriori passaggi intermedi.

Ciao
#1287727
Il problema è che anche la PS4 mi fa lo stesso.. mi compare a intermittenza la scritta "1080i59,94" e il segnale va e viene..


Le informazioni che dai sono un po' lacunose...

Intanto la PS4 con che risoluzione e framerate è impostata?
Che significa che il segnale va e viene? Vedi il segnale in ingresso a tratti o non si vede proprio?

le uscite hdmi sono tutte uguali? O possono avere delle differenze?


Cambia la versione (1.0, 1.1, 1.3, 1.4, 2.0, etc.) ma la scheda BMD Decklink non ha problemi dato che dovrebbe essere 2.0, inoltre stai cercando di prelevare un segnale 720p, 1080i o 1080p, quindi non è richiesta una versione particolarmente recente del protocollo HDMI, come pure per il cavo.
Non credo che il DVD Recoder applichi particolari protezioni sull'uscita quando si tratta di materiale convertito, ma per questo dovresti verificare sul manuale utente; hai verificato se durante l'invio del segnale dal VCR al DVD Recorder su un monitor esterno collegato in HDMI al DVD Recorder si vede qualcosa?
L'acquisizione la stai provando a fare in tempo reale mentre invii il materiale dal VCR al DVDRec vero? Non stai provando a farla riproducendo il file registrato su HDD...se è quest'ultimo il tuo caso, prova a fare il test con l'acquisizione diretta in tempo reale.

Sicuramente non potrai prelevare i file dall'HDD del DVD Recorder, in genere questi HDD sono sempre criptati.

Infine la soluzione più semplice ed elegante sarebbe quella di trovare il modo di usare la Intensity Shuttle che ha ingressi analogici, così da collegare direttamente il VCR senza ulteriori passaggi intermedi.

Ciao


Intanto grazie per la risposta..
Allora, il problema è proprio che il segnale va e viene..come se non si AGGANCIASSE.. su MediaExpress compare a volte l'immagine a volte no, però c'è il segnale audio che arriva per qualche istante e poi va via.. e su Desktop video uguale: mi compare il segnale in ingresso e poi scompare,poi ricompare e scompare,e va avanti così..

La PS4 è impostata su Risoluzione AUTOMATICA e il Decklink quando prova ad agganciarla mi dà la scritta "1080p59.94".
Il DVD Recorder ho provato a impostarlo a 720,1080,576..ma in ogni caso la scritta che mi lampeggia è "PAL".
Ovviamente il VCR collegato al DVD RECORDER funziona bene se collego l'HDMI a un TV o un PROIETTORE.. e in ogni caso anche se non sono in riproduzione ma sono sul Menù del DVD RECORDER non riesco a visualizzare nulla dal Decklink.

Invece con un Decoder DTT HD funziona PERFETTAMENTE..posso impostare qualunque risoluzione in uscita, lui la accetta..si vede perfettamente la tv e si registra perfettamente.

Perciò non capisco!

Ho già provato varie versioni del software Desktop Video, ma ovviamente non cambia nulla. Ho pensato anche di cambiare porta Pci-Express sulla scheda madre, ma credo non cambi nulla..


Per quanto riguarda la Intensity Shuttle mi sono arreso poiché ho letto che necessita di driver USB 3.0 Renesas e un chipset particolare..
Io ho un PC nuovissimo, con componenti super nuovi.. ho la USB 3.1 sulla scheda madre..
Ma dopo aver installato i driver, nonostante viene riconosciuta e dunque riesco a vederla su Desktop Video, non riesco a usarla.. ho collegato varie fonti sulla HDMI, sul COMPONENT e sul COMPOSITO ma non aggancia nulla!

Datemi qualche consiglio pratico, qualche prova da fare... non mi va di rivendere due accrocchi costosi e nuovi.
Ci sarà qualche soluzione!

Grazie mille in anticipo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]