Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#890416
Si si.. A volte per certi budget purtroppo si arriva a sentire il discorso "per quei soldi li non vale la pena prendere una Red".. Ed è veramente triste.. Oppure vogliono 2 o 3 camere e allora diventa problematico affittare tutte RED.. Per fortuna con la
epic le Red one stanno iniziando a costare ancora meno e si riesce a usarle sempre di più.. E con le DSLR c'è un bell'abisso..
#891663
E infatti la qualità generale dei prodotti si è abbassata drasticamente, non in senso assoluto ma in senso percentuale. Mi spiego. Se dieci anni fa per dire il 50% dei prodotti era di ottima fattura in relazione alle possibilità tecniche dell'epoca, secondo me oggi neanche il 10% lo è. Sempre più persone lo possono fare, ma sempre meno si vedono in queste persone punte d'eccellenza. D'altronde è normale, se uno è veramente capace non c'è bisogno nè del digitale nè dell'abbattimento dei costi per emergere. Poteva emergere anche 50 anni fa con una 8mm. Semplicemente se un produttore o un committente dice "per quei soldi li non vale la pena prendere una Red" è un ignorante e sta facendo male il suo mestiere, in altre epoche sarebbe stato cacciato a pedate dal suddetto mestiere.
#1287950
se escludiamo qualche lavoro in super 16 e super 8 non ho grande esperienza.
secondo me poi ha senso usare pellicola in un " ottica " di preproduziobe: rispettando i parametri alla hollywood si ottiene da subito un certo look. pre produzione poiche usiamo le luci adatte che si amalgano bene con la pellicola.
ottenere in post tale risultato e' inutile, forse impossibile e comunque troppo oneroso( bisogna adattare ogni volta,magari un preset ottimizza ma mi sembra inefficace) e si fa prima con pellicola e un buon direttore fotografico


io sono a parer semplice cbe ogni mezzo,anche vhs, ha una sua peculiarita' che va usata nei film adatti.
se la vhs desatura,si carica in scenografia
se una full hd o 2 k e brillantissima si lavora di fotografia per ammorbidire abbastanza


io con un cell o cam semplice tiro foto oggettivamente buone( paragonando alla media webata..nulla di che)
ma ho capito che il mezzo aiuta ma serve cmq un idea e l udea buona esce anche con un cell full hd: basta sapere come e' regolato, e segue il film " adatto "

certo non puoi farci spielberg( a parte spielberg stesso!)
ma se guardiamo duel, esordiente, notiamo che la pellicola e' importante ma non il centro.
guardate alcuni making of di karake kid o predator in vhs..
senza nulla fanno la fotografia( con luci ovviamente)
ma e' piu una questione di definizione da schermo che aveva solo la pellicola.
oggi spielberg userebbe da esordiente.. una cam..come rodriguez ecc ecc e la pellicola sarebbe solo il look coi suoi colori e fotogrammistica analogica cioe non 24 precisi ( tutto cio 'sperimentato da 100 anni ) e non piu il supporto da schermo cinema..

Victory
#1287956
Un post di 7 anni fa riesumato su un argomento che in 7 anni ha subito una rivoluzione totale. Ha un senso? Di cosa parliamo?
#1287967
Ad esempio che nei cinema la pellicola non la vedono da anni? O che il 90%delle produzioni riprende in digitale? O che da 20 anni la post produzione (pure della pellicola) si fa in digitale (digital intermediate)? Non so, dopo 100 anni di pellicola e basta mi sento di chiamarla rivoluzione...
#1288326
La dico diversamente: il digitale è usato nel 95% delle produzioni. Vai a vedere in imdb o altre fonti vedrai che oltre la metà dei film elencati dallo spot della Kodak in realtà sono stati girati in parte in digitale, alcuni anche la maggior parte.
Usare la pellicola per una singola scena non ne fa un film girato in pellicola.
A parte questo, il senso del mio post vale anche se invece del 90 fosse 80...
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]