Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1289159
Voglio ringraziare iachidda per avermi segnalato questo post che ho trovato di estrema utilità ed ovviamente, grazie anche a tutti quelli che vi hanno partecipato.
La mia esperienza con l'economico filtro marumi è stata più che convincente ma ha messo in luce alcuni aspetti.
Uno di questi la necessità di avere un sistema più "flessibile" quando uso le ottiche meno qualitative, un'altro aspetto quello di dotarmi di matte box e filtri in vetro ottico 100x100mm (come minimo) per lavorare con le ottiche "cine".

A questo punto ho deciso, considerato l'investimento economico futuro, di provare anche due economici filtri ND variabili della K/N e della fotga.
Il K&N lo utilizzerò (visti i diversi diametri) con lo "zoom" Tamron (che già di per se non'è che sia un'ottica "luminosa") mentre il fotga con le ottiche fotografiche f2.8 Sigma ed un 30mm macro f2.8 Panasonic.

Per le ottiche Samyang serie cinema ho deciso, come già ho accennato, di "investire" in un buon matte box con portafiltri da 100x100.
La spesa sarà sicuramente "rilevante" ma dopo l'esperienza fatta con l'economico marumi non'ho più nessun "tentennamento".
Se volete vi terrò informati.

Piccola nota per il filtro marumi, ho eseguito delle prove anche su alcuni cartelli stradali con scritte più o meno piccole ... il dettaglio rimane piuttosto buono e non noto nessun "viraggio" della colorimetria ... nulla che non possa essere corretto in post produzione ma davvero poca roba.
#1289162
non capisco una cosa, da una parte dici che con il filtro economico non hai trovato perdita di dettaglio o dominanti della colorimetria degne di nota, dall'altra vorresti però avvalerti di un matte Box costoso con vani porta lastre-filtri. a che pro, questa scelta se un calo della qualità o problemi particolari non li hai riscontrati . considera che montare i filtri un un matte box, espone i filtri a sporco e polvere che a volte non noti subito, bisogna maneggiarli con più cura, e quando li hai inseriti, devi essere sicuro che non filtri la luce dalle fessure che servono per inserire altri filtri. insomam è un setup professionale ma non rapido da eseguire ed utilizzare . fai le dovute considerazioni.

per quanto riguarda gli ND variabili economici , io sono contrario, sono quelli che nascondono spesso dominanti, zone ad "X" che possono comparire . mi sembrava di averlo detto in questo topic. secondo me , se uno proprio deve andare sui variabili, deve mettere in conto di spendere dei bei soldini. volendo risparmiare si deve prendere degli ND fissi , che come hai visto, non presentano particolari problemi, se non, il doverne smontare uno, per metterne uno di valore diverso .
#1289165
Hai centrato il succo di quello che mi ha portato a fare queste scelte.
Il problema è che non trovo pratico avvitare e svitare ogni volta i filtri ed avendo ottiche che hanno filettatura in plastica ho notato che dai oggi dai domani si rovinano .. non solo mi sembra che la procedura ponga le stesse problematiche di sporcizia e maltrattamenti" dei filtri a "lastra" che però se montati su opportuni "Frame" posso cambiarli in maniera più veloce.
Questo dipende anche dal tipo di matte boxe che prendi, ovviamente.
E' giusta l'osservazione dell'infiltrazione di luce ma ne prenderò uno "sigillato" nel senso che avrà la "tendina paraluce" in tessuto che andrà a coprire anche quegli spazzi.

La qualità del filtro provato, come hai confermato anche te dalle tue prove, mi ha davvero soddisfatto ma non risponde alle mie necessità di cambiare spesso il valore di ND .... dovrei smontare e rimontare molte volte i filtri con le conseguenze del caso.
I variabili diciamocelo, sono dei "giocattoli", hanno tutti i problemi da te elencati (chi più chi meno) ma avendo speso 11 euro cadauno proverò ed in caso li "cestinerò".
Alla fine userò i variabili solo sulle ottiche "peggiori", quelle non dedicate al video .. e se non mi soddisfano "amen", avrò "buttato" 20 euro con i quali a malapena ci compri un singolo filtro ND.

L'idea di un "kit" di fissi (a vite) mi piace e l'ho considerata , ma se compro anelli adattatori (vuoi mettere 10 euro cadauno, anche se si trovano a meno) e paraluce per tutte le ottiche (non ne ho trovati di decenti, considerando che i matte boxe in plastica da 10 euro non fanno per me) alla fine non'è che non si spende proprio nulla.

Bhoo, non lo sò, valuterò anche il tuo consiglio ... però credo di aver già deciso.
#1289166
allora fai sapere che componenti hai preso e come ti trovi . :wink:
#1289168
allora fai sapere che componenti hai preso e come ti trovi . :wink:


Con estremo piacere :wink:
Domani dovrebbero consegnarmi i due filtri ND variabili , "sicuramente non adatti per un uso serio", ed appena faccio due prove ti/vi dico le prime impressioni.
Se ci riesco faccio anche una comparazione con il fisso marumi che devo dirti mi ha convinto.
Per il matte boxe ed il resto aspetto, credo che se vanno in porto alcune cose per il prossimo mese potrei procedere.
Ho già qualche idea su cosa prendere ma la scelta è da definire :scusa:

In ogni caso rifletterò sul tuo consiglio :birra:
#1289458
Allora, rieccomi quì.
Ho avuto modo di testare i filtri variabili ND postati prima.
Onestamente non'ho avuto nessun problema salvo quelli conosciuti e già spiegati nei post precedenti.
Il K&F fà virare la colorimetria verso il "rosso" ma di poco ... è davvero efficiente ma non'è facilmente maneggiabile perchè la ghiera è frizionata forse un pochino troppo.

il fotga che pensavo fosse il peggiore si è dimostrato quello più neutro e facile da controllare, grazie ad una ghiera variabile assi fluida e morbida allo stesso tempo.

Per entrambi i filtri variabili si nota un leggero calo della nitidezza/dettaglio dell'immagine rispetto al Marumi ND32 fisso che rimane superiore ma non di molto.
Debbo dire che i variabili si sono dimostrati davvero pratici da usare, magari non estremamente qualitativi.
Ho effettuato qualche ripresa test molto grossolana che non posto perchè fanno "pena" ... .
Mi riprometto di fare ulteriori test quando prenderò almeno un filtro 4x4" ... :festa:

P.S.
Ho usato anche un cartello stradale per capire la reale perdita di definizione dell'immagine.
Debbo dire che il degrado è stato inferiore a quello che mi aspettavo, certo non per uno "professionale" ma per un uso normale ed amatoriale direi che possono essere più che passabili.
#1289460
prova una chioma di un albero con della luce che viene da dietro e gira in UHD , riguarda i contorni delle foglie se presentano aberrazioni cromatiche . meglio così che già con i variabili tu abbia ottenuto un risultato accettabile
#1289462
prova una chioma di un albero con della luce che viene da dietro e gira in UHD , riguarda i contorni delle foglie se presentano aberrazioni cromatiche . meglio così che già con i variabili tu abbia ottenuto un risultato accettabile


Seguo davvero di buon grado il tuo consiglio / prova :birra:
Ho degli alberi proprio nelle vicinanze (oltre tutto) .. aspetto solo che riesca di nuovo il sole od una bella giornata (ti pareva, ogni volta che uno vuole provare o fare qualcosa .... ) così riesco a fare anche un girato "decente" da poter mostrare (ok per girare in UHD :wink: ).

Questo era solo una "bozza" da non prendere come TEST di riferimento.
Il girato era in 4K poi portato il full HD per comodità (YouTube).
Mi son dimenticato di applicare la LUT ed in ogni caso erano parti (quelle iniziali) girate dietro il vetro della finestra.
Devo ripetere molte prove.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_i_qIiC8ER8[/youtube]
Ultima modifica di Romano House il mar, 13 feb 2018 - 17:55, modificato 2 volte in totale.
#1289463
il contorno delle foglie in controluce è un soggetto molto difficile, spesso anche molte lenti scadenti, mostrano il loro limite con contorni violacei .
#1289466
Appena ci sono le condizioni ripeto i test suggeriti con estremo piacere ... .
Io "odio" il cromatismo, oltre tutto.

P.S.
Ho messo il link di un simil video ... però il girato del cartello autostradale e del panorama quì nei dintorni non l'ho editato ancora.
Ripeterò tutto (spero in una giornata soleggiata come si deve).
#1289467
non mi fido di valutare questi test su YT, preferisco 10 secondi di video con e senza filtro (cambia esposizione con l'otturatore per non cambiare gli altri valori in campo tipo senza filtro 1/400 sec, con filtro 1/100sec) WB fatto manualmente sia con sia senza filtro e alla fine i risultati uppati nativi su gdrive.
#1289634
Farò come mi hai consigliato ... .
Il meteo ed il tempo libero disponibile non mi ha dato modo di fare queste prove ma non mi dimentico di farle anche perchè interessa anche me vedere i risultati.
Posso però aggiungere che nel frattempo mi sono stati dati in prova due filtri ND 100mm della Haida che potrò usare come ulteriore implementazione dei test.
Trà cielo nuvoloso , neve e pioggia non'è mancato nulla per abbassare la luminosità ambientale :-D
#1290421
Ancora non'ho avuto modo di eseguire nessuna prova fatta come si deve con i filtri ND sopra menzionati ma nel frattempo mi sono fatto arrivare, solo per curiosità e senza nessuna aspettativa, un filtro ND Throttle.
Ancora da provare (anche se ho "paura" di farlo") perchè lo "sconcerto" in negativo è stato grande nel momento in cui ho controllato le superfici delle lenti che in determinate condizioni di controluce ... sembrano essere affette da "aloni" :no:

Immagine

Inutile discuterne troppo ... saprei cosa fare ma non sò se ne valga la pena.
#1292735
Ciao ragazzi. Cosa pensate del polarizzatore usato nei ritratti esterni? Ps. Magari un un reportage non hai tempo di smontarlo e fai con questo montato le diverse inquadrature: da quella descrittiva grandangolare dove c'è il cielo al PPsui soggetti
  • 1
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 26

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]