VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Corso Certificato DaVinci Resolve 14
Oggi è mar, 20 feb 2018 - 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun, 12 feb 2018 - 12:09 
Non connesso
Newbie

Salve, sono un fotografo emi sto avvicinando al mondo video, attualmente dispongo di una D800 e svariate ottiche Nikon, con le quali faccio interviste e brevi video commerciali.
Ho letto molti post a riguardo, e alla fine ho comprato un video assist: ATOMOS Ninja Flame per registrare i video.

Ora sento la necessità di un secondo corpo macchina per i video/foto e non volendo spenderci un capitale, visto che spesso faccio anche molte foto per lavoro (ecco perché sarei orientato verso una D850) non fosse altro che ho letto le specifiche e non mi sembra un gran che per i video.

Cosa mi consigliereste tra una economica GH4, o tra una delle due Sony A7S2 o A7R2. Accetto pareri e consigli con pro e contro dei vari sistemi. Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 12 feb 2018 - 17:57 
Non connesso
Utente

Ciao,

Se desideri investire un pò ti consiglio le a7R2/3 [MOD CUT], alternativa la Panasonic GH5s [MOD CUT], ma quest’ultima non é una gran ibrida infatti a differenza delle Sony citate sopra risulta molto scarsa in foto come del resto la Sony a7s2 [MOD CUT].
Se invece il budget non lo permette fai cadere la tua scelta su una sony a6500[MOD CUT].
Quest’ultima é una gran APSC stabilizzata, che offre un video da sensore 6K downscalato a 4k internamente e effettua foto di alto livello, pertanto il connubbio con il tuo flame mi sembra risolversi al meglio in 422.

Ultima modifica di Clicknclips il mar, 13 feb 2018 - 10:20, modificato 1 volta in totale.
Spam e riferimenti a vendite al di fuori della Bacheca vietati.

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 12 feb 2018 - 18:13 
Non connesso
Utente

Io ti consiglio la panasonic, che ti da un'uscita 4.2.2 10 bit al contrario delle sony che escono con un 8 bit, diciamo che con la gh4 ha senso utilizzare un atomos, con le sony meno.

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 01:45 
Non connesso
Newbie

[MOD CUT] Quote cancellato
diciamo che al momento non vorrei investire intorno ai 3k euro solo per fare video, (cambiando poi anche ottiche non mi sembra il caso), ho un business ancora molto incentrato alle foto. Diciamo che per quella cifra sarei orientato solo nell'investimento su una D850 che mi permetterebbe anche di fare foto usando le ottiche a disposizione, ma da quello che ho intuito non fa video un gran che rispetto a Sony o Panasonic. Escluderei anche la Gh5 perché fuori budget, per fare solo video. Tra gh4 e a6500, te mi consiglieresti una a6500 mi sembra di capire.. il prezzo è più o meno uguale.

samux01 ha scritto:
Io ti consiglio la panasonic, che ti da un'uscita 4.2.2 10 bit al contrario delle sony che escono con un 8 bit, diciamo che con la gh4 ha senso utilizzare un atomos, con le sony meno.

Il tuo consiglio sarebbe una gh4 anche usata ora?

Un parere, volendo su una gh4 posso montare ottiche Nikon fisse? e viceversa su a6500?

Da montare su gimbal quale è più performante e perché. Grazie dei vostri preziosi pareri

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 10:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Topic spostato in sezione Consigli Per Gli Acquisti.
Operate cancellazioni per violazioni regolamentari.
Aquilasfx, non hai ancora provveduto alla tua presentazione. Sei invitato nuovamente a farlo. Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 14:54 
Non connesso
Newbie

Te Clicknclips, ho visto che usi sia Panasonic che Nikon, cosa mi consiglieresti?

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 15:00 
Non connesso
Utente

Io personalmente te la consiglio, forse più una gh4r, con profilo vlog installato e senza limiti di rec, con l'atomos poi tiri fuori un ottimo file.
Puoi montarci ottiche nikon attraverso adattatori attivi o passivi, ci sono i metabones, cari ma di qualità, con lente (speedbooster) che aumenta di 1 stop la luminosità dell'obiettivo e demoltiplica la focale

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 15:04 
Non connesso
Newbie

samux01 ha scritto:
Io personalmente te la consiglio, forse più una gh4r, con profilo vlog installato e senza limiti di rec, con l'atomos poi tiri fuori un ottimo file.
Puoi montarci ottiche nikon attraverso adattatori attivi o passivi, ci sono i metabones, cari ma di qualità, con lente (speedbooster) che aumenta di 1 stop la luminosità dell'obiettivo e demoltiplica la focale

Grazie, ma il limite di registrazione non posso già bypassarlo con l'atomos? il profilo blog posso scaricarlo e installarlo anche successivamente? La differenza gh4 normale e gh4r se non ho capito male dovrebbe essere questa

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 15:07 
Non connesso
Utente

si, però metti che la utilizzi senza l'atomos, le differenze sono solo quelle, certo puoi acquistarlo successivamente

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 15:32 
Non connesso
Newbie

qualcuno di voi ha avuto modo di provarla con ottiche Nikon? per quanto riguarda l'autofocus su gimbal come si comporta?

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 16:19 
Non connesso
Utente

l af con ottiche non native è inutilizzabile, con ottiche native non male, ma l af in video non è consigliato

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 16:26 
Non connesso
Newbie

e con il gimbal come si fa?

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 17:18 
Non connesso
Utente

avere un follow focus wireless o utilizzare valori di diaframma chiusi per avere maggiore profondità di campo, studiando le riprese in modo da rimanere alla stessa distanza dal punto di messa a fuoco

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 13 feb 2018 - 21:24 
Non connesso
Newbie

La D850 me l'avete bocciata praticamente

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 14 feb 2018 - 00:52 
Non connesso
Utente

dunque citi troppe cose insieme, vedo se riesco a riassumerle e darti le mie risposte.

Io ti consiglio una a6500.
l'uscita 4k per una questione tecnica risulterà 10bit 422, non mi dilungo riguardo al perché di tale dato.
il limite di registrazione viene meno.
Le tue ottiche le adatti tranquillamente attraverso un adattatore tipo Metabones o Commlite mantenendo attiva la stabilizzazione delle ottiche.
La messa a fuoco con il Metabones é possibile mentre con il Commlite é pessima.
la 6500 ha il sensore stabilizzato quindi per uso gimbal é un aiuto.
La puoi montare su un gimbal benissimo viste le dimensioni.
Il prezzo é ottimo.
Foto molto buone e un gran bel video del quale sfido chiunque a riconoscerlo confrontandolo con camere di fascia superiore.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]