Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1289492
Ciao a tutti,

un cliente mi chiede di filmare e trasmettere in live streaming le riprese di una competizione. Nel palazzetto che ospiterà la gara è presente una buona connessione wi-fi.

E' una cosa che non ho mai fatto, prima di confermare il lavoro devo ovviamente documentarmi. Con la mia a6500 riesco? Ho cercato sul web ma non si trovano notizie.

grazie
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 14 feb 2018 - 14:36, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento, si prega di non digitare tutto in maiuscolo
#1289498
Ciao a tutti,

un cliente mi chiede di filmare e trasmettere in live streaming le riprese di una competizione. Nel palazzetto che ospiterà la gara è presente una buona connessione wi-fi.

E' una cosa che non ho mai fatto, prima di confermare il lavoro devo ovviamente documentarmi. Con la mia a6500 riesco? Ho cercato sul web ma non si trovano notizie.

grazie

streaming dove? su yotube? che connessione avresti a disposizione? hai verificato la sua portata? buona vuol dire poco niente, quanti hanno accesso a quel wifi?
#1289501
Scusa, non mi sono spiegato bene: la mia preoccupazione non è relativa alla banda, bensì alla funzionalità della a6500. Presupponi che ci sia una connessione atomica e che io sia l'unico ad averne accesso, con la mia macchina è fisicamente possibile farla?
#1289508
puoi togliere le scritte dalla 6500 in uscita HDMI? la 6500 permette di restare accesa a lungo senza problemi e registrare eventualmente (se ti serve registrare) in contemporanea (soffre come certe sony full frame di surriscaldamento o di mancanza di batterie durature?)?
se può fare tutto ciò puoi farci le dirette senza problemi, devi decidere come arrivare dalla camera al computer , con il cavo hdmi , con un cavo sdi,cavo lan , senza fili. quindi devi poi decidere a valle come entrare nel computer per lo streaming, hdmi o cosa.
#1289537
Molto bene, ora so quali sono le prove da fare! La macchina si surriscalda abbastanza velocemente con i video in 4k (dopo circa 15/20 minuti appare il simbolo di alert).Farò un test a 1080 per vedere se succede lo stesso e dopo quanto.

Avendo a disposizione diverse dslr e mirror per il noleggio, ce n'è una in particolare che potrei considerare nel caso la mia non regga?
#1289538
pensa prima alal connessione con cui arriverai al computer, noi abbiamo utilizzato le telecamere sony fs 5 ed fs 7II, le eva 1 , la BM 4k, la canon c 100 (queste solitamente via SDI) , la panasonic gh 5 , gh 4 e gh 3 (queste a volte in HDMI a volte commutate in SDI a volte hdmi-wifi)
tutte queste camere non hanno problemi di surriscaldamento, la batteria dura e possono avere le uscite senza scritte

nota dolente della sola sony fs 5, se esci in SDI, ilk monitorino diviene nero quando premi rec, devi prenderti un monitor SDI passante per poter vedere bene e trasmettere a valle il segnale
#1289843
Ciao,
ho fatto diverse prove: la 6500 mostra le scritte. Alcune si tolgono, ma alcune restano!

Ho avuto oggi maggiori dettagli sul servizio, che hanno confermato che la mia 6500 la posso usare per farmi i selfie durante le gare: le riprese (e la diretta) dovranno essere trasmesse per circa 10 ore al giorno, per 4 giorni. (con delle piccole pause intermedie ovviamente, ma le 2-3 ore di fila sono richieste!).

Devo certamente valutare un noleggio! Tutte le camere che mi ha citato sopportano una cosa del genere?

Qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio che qualsiasi cinepresa utilizzi, devo sempre passare da una scheda della Blackmagic.
Qualcun'altro mi ha suggerito la AX53.... io l'ho guardata, ma davvero quel giocattolino regge un servizio del genere?
#1289844
da dove sarai con la telecamera, a quanta distanza sarà il computer dal quale farai l'upload?
questo è fondamentale per andare a vanti con i discorsi e per vedere la giusta connessione fra camera e computer. solo dopo si parla della periferica dalla quale acquisire l'immagine e che caratteristiche deve avere. nelle nostre dirette , abbiamo utilizzato regie video della BM, ma non esistono solo quelle, esistono periferiche con una sola hdmi che costano sulle 200 euro . le telecamere come la eva 1 e la sony fs 7 ii sono ottime e non hanno problemi di rec lunghi. la sony puoi alimentarla da rete + la sua batteria inserita, la eva 1 , ha la falsa batteria e quindi se sei alimentato a rete e ti scollegano il cavo, la telecamera ti si spegne. 3 h di fila con la sony con la sola batterie potresti farle , noleggiando una batteria gigantesca, con la panasonic, presumo si possa, anche se non abbiamo mai noleggiato batterie tanto capienti, verso le 2 H ci si arriva con le batterie "normali"
#1289845
oltre questo, devi considerare che devi reperire un buon audio da collegare al video, anche qui ci sono molte possibilità
#1289846
Sono i mondiali 2018 di Agility Dog che quest'anno si terranno al circolo ippico di Bollate, magari lo conosci. C'è una postazione fissa sugli spalti, ma devo ancora andare a fare il sopralluogo.

Io pensavo di tenermi il portatile affianco alla postazione e alimentare tutto da rete. Mi sembra di capire che la più indicata, a questo punto, sia la fs ii, alimentata a rete + batteria inserita per sicurezza. Facile che il noleggio di una cosa del genere mi costerà quanto il cachet di tutto il servizio :(

Ora provo a capire meglio a cosa vado in contro, se la cosa va troppo oltre le mie potenzialità, mi sa che rinuncerò al lavoro.
Magari ti passo il contatto Iacchida... ;)
#1289847
se veramente puoi avere la connessione , potente e stabile e il portatile e l'alimentazione dove sei tu con la telelamera, puoi andare anche con una telecamera con la sola HDMI (metti un blocco alla hdmi in modo che non si scolleghi) e ti basta una periferica HDMI economica che entri in una USB 3.0.
in quelle circostanze puoi utilizzare anche una panasonic gh 5 , ma anche li hai la falsa batteria, quindi se si scollega l'alimentazione, la cam si ferma improvvisamente spegnendosi
#1289848
facciamo un passo indietro: io, fisicamente, devo registrare o solo riprendere? la trasmissione avviene sono durante il rec o una volta collegato tutto ciò che riprendo viene trasmesso?
Te lo domando perchè mi viene un dubbio: il surriscaldamento avviene mentre si registra, no?
#1289849
non hai problemi di surriscaldamento ne' se registri anche in camera, ne' se non stai registrando in camera almeno con quelle che ho provato io
#1289850
Non si può considerare anche una camera "classica" tipo Sony NX3 o il modello nuovo NX5? Quest'ultima ha uscita SDI, l'NX3 esce in HDMI. O la Panasonic 160 o simili? Magari sono più convenienti per il noleggio ed hai ottiche 20x, abbastanza versatili... E la batteria non finisce mai o le alimenti dalla rete.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]