Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1289722
Ma non ha senso perché va contro loro stessi non avere piena compatibilità! Non gli costerebbe nulla fare il design svasato che è compatibile con tutte invece che rettangolare con poche! Non è una questione di tolleranza dello stesso design, è proprio un design diverso.
#1289723
Hai ragione anzi oserei dire perfettamente ragione !!!
Forse uno dei motivi è anche che nessuno o comunque poche persone gli dice quali sono i problemi che si riscontrano (quando il produttore non'ha una storia o sufficiente esperienza o peggio un controllo qualità non propriamente "da manuale").
Questo aspetto mi è stato rimarcato dal tecnico con cui ho parlato questa mattina ... ci sono voluti anni prima di ottenere dei prodotti validi dal punto di vista della compatibilità.
Mi chiedo anche se li testano/provano i loro prodotti ... .

P.S.
Alla fine ho preso senza indugio altro prodotto.
Nessun problema ad alimentare la GH5, il monitor 7", il recorder audio etc. senza necessità di modifiche alcune.
#1290294
Battery grip arrivato. La cam lo vede correttamente. Nelle prossime giornate testo il passaggio da batteria del bg e quella interna e vi aggiono. Costo 41 euro circa
#1290319
lo testerò con calma, devo avere delle sd libere e un poco di tempo per fare scaricare completamente la batteria esterna in fase ci rec continuo , per vedere se correttamente , continua a registrare senza interruzioni o perdite di frames . la qualità costruttiva sembra buona,la plastica è più porosa di quella dei battery grip che possiedo per le gh 3 e gh 4 , e questo la rende più "concreta " nella presa. ha il pulsantino di navigazione , mutuato da quello presente nel corpo della gh 5 , che chiaramente non esiste nel BG della gh 4 .
c'è la levette (funziona) che disattiva - attiva i pulsantini presenti sul BG , per non premere inavvertitamente i comandi che ci sono sopra
#1290447
allora, ho utilizzato in questi giorni la gh 5 per rec non lunghi ed è passata da batteria esterna a quella interna senza che la macchina si spegnesse. non mi sono però reso conto, se il passaggio sia avvenuto nel corso della registrazione di una delle clip o mentre la macchina era accessa senza registrare. appena possibile effettuerò appositamente una prova di rec lungo con cambio di patteria durante il rec
#1290448
Perfetto Grazie. in pratica con il BG hai 3 batterie e dovrebbero essere ognuna indipendente dall'altra ache come carica possono essere messe anche piene o mezze cariche le une rispetto alle altre?
senza intoppi?
quanta autonomia hai in rec continuo... ci stiamo sulle 3 ore a batterie cariche? (utile per saggi o spettacoli lunghi)

Poi sarebbe utile sapere come avviene la scarica delle batterie, se in simultanea scendono tutte, oppure se parte una e poi l'altra. perchè se è questa ultima ipotesi, non si sa quale sia scarica per sostituirla.
#1290449
il BG ha una batteria sola prevista (in tutti quelli delle gh (2 3 4 5) . l'altra batteria è quella normale del corpo. comunicano tramite i tanti contatti del coperchietto di gomma che vedi sotto. secondo me 3 h si dovrebbero cprire di rec continuo con 2 batterie cariche. oggi ho iniziato a girare con una sola tacca rimanente nel BG e dopo 2 ore ero con due tacche rimanenti nella batteria del corpo. ma non era un rec continuo, anzi tutto pause per allestire la scena.
la scarica avviene prima in tutta quella in cui scegli di iniziare, poi continua sulla seconda. dal corpo selezioni con quale intendi iniziare.
#1290451
in pratica se fai iniziare dal BG poi comincia quella del corpo. Nel frattempo puoi togliere quella del BG e cambiarla? poi finita quella del corpo riprenda da quella del BG senza interruzioni?

Puoi mentre va togliere una batteria? in auto passa all'altra o si blocca?
#1290457
certe cose che dici sono giuste e certe no.
da menù della gh , quello con la chiave inglese, puoi selezionare se iniziare ad utilizzare quella interna o quella del BG.
se stai utilizzando quella del BG e ancora non è esaurita (non è passata in automatico a quella interna) , non puoi sostituire la batteria del BG in uso in quel momento, senza provocare lo spegnimento della cam. se però , quella del BG è già esaurita, e sta continuando a registrare mediante quella interna (sotto il livello batteria si spegne la scritta BG), allora puoi sostituire la batteria del BG anche se è in corso un rec. fai aconto che però , esaurita anche quella interna alla gh, non ritornerà automaticamente al BG, perchè a monte nel menù ,hai selezionato che si iniziava ad utilizzare il BG e poi quella interna, non viceversa. comunque basta trovare un attimo di tempo per interrompere il rec fra 1h30 di rec fino a 3h di rec, per andare nel menù e selezionare come prioritaria quella interna oppure per spegnere e riaccendere la cam, per passare direttamente a quella tutta carica del BG e mantenere la priorità che avevamo impostato all'inizio.

nota , io G che ho della gh 3 e gh 4 , non era previsto l'utilizzo della falsa batteria alimentata da rete, non c'era lo sportellino in gomma per fare uscire il filo di alimentazione. in questo BG invece e presente, uno potrebeb alimentare la gh da rete su cavaleltto impostando BG, poi cambi ad menù e passi a quella interna, stacchi il cavetto di alimentazione e vai a filmare a batteria. quando ritorni a cavalletto , ricolleghi il filo e da menù ritorni a BG
#1290471
Grazie Daniele sei stato esplicativo. Speravo che il sistema fosse più intelligente ed avesse un flusso continuo di corrente anche togliendo una batteria....
Si comunque diciamo che dopo circa 1 ora a fine primo tempo (sempre che sia previsto), si puo' spegnere la macchina e cambiare la batteria esaurita del BG e riavviare la registrazione. Più che altro per sicurezza di autonomia.

Mi pare che anche la GH5 non abbia il gommino per fare uscire il cavo della falsa batteria per la rete e poter cosi' chiudere lo sportellino.

Ma la mia idea era quella del BG per evitare la falsa batteria ed avere più sicurezza, nel caso per esempio che la corrente del teatro andasse via, in questo modo non perdi dati. che ne pensi? Inoltre con il BG hai autonomia continua anche dove manca corrente e puo' succedere.
#1290474
Mi pare che anche la GH5 non abbia il gommino per fare uscire il cavo della falsa batteria per la rete e poter cosi' chiudere lo sportellino.
.


si la gh5 ha il gommino per far uscire il cavo della falsa batteria, ho acquistato questo https://www.amazon.it/gp/product/B075ZS8X2X/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 setp up usb per poterlo utilizzare con un power bank, funziona molto bene, per ora non ho fatto grandi prove, ma un paio di ore accesa montata su gimbal con wifi acceso e del pb(10000mah della anker) è scesa solo 1 tacca
#1290476
il gommino sul corpo lo possiedono tutte le gh , nei miei BG non originali, su quello della 3-4 , non era previsto il gommino per fare uscire il filo, su questo della 5 è invece previsto.

comunque nel teatro, 3 H di autonomia di video continuo ininterrotto, sono più che suff nella stragrande maggioranza dei casi, se uno necessita di più autonomia di rec continuo, deve provae a alimentare la gh con la falsa batteria e a quel punto sceglie se da rete, da vlock, da Power B. o altro.

per la mia necessità mi sento sistemato, l'autonomia di una sola bateria di 1H 30 era molto al limite con certi spettacoli, 3 H , mi sento tranquillo
#1290479
quindi con quella falsa batteria che hai postato ci attacchi un power bank da 5000 Ah e dovrebbe durare molto.... ma non so quanto sia da fidarsi di un power bank fissato alla falsa batteria (il vattaggio è OK?) l'affidabilita' è OK? o .... forse è meglio il BG? che dici che ha le batterie sue?

tu di norma usi BG o falsa batt con power bank?
#1290481
se non fossero arrivati i BG non originali, la spesa di 300 euro, avrebbe fatto pensare a soluzioni con falsa batteria. sono più scomode, c'è rischio che il collegamento fra Power B. e cavo si stacchi o fra cavo e falsa batteria si stacchi. sono meno belle da vedere.
morale, ora che ci sono i BG a 40 euro, sceglierei la falsa batteria, solo per rec lunghissimi o per lunghi timelaps o se con una fonte di energia esterna, ci alimenti anche altre cose, altrimenti BG e batterie cariche
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 17

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]