Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

da Fearless
#1276709
Con la nuova build Windows 10 rilasciata ieri agli insider nel Fast Ring (ramo veloce) è possibile monitorare le prestazioni della GPU attraverso il Task Manager!
Adesso per chi possiede GPU targate Asus esiste il software Asus GPU Tweak (adesso c'è la versione 2), mentre quando in autunno arriverà Windows 10 Fall Creators Update, sarà possibile attraverso il Task Manager controllare le prestazioni della GPU nello stesso modo in cui avviene per la CPU, dischi, RAM, ecc.
da Fearless
#1282709
Buon giorno a tutti e rieccoci qui. Ieri finalmente è stato rilasciato Windows 10 Fall Creators Update e sono state introdotte diverse novità ( per chi è interessato, qui c'è spiegato tutto per bene https://www.windowsblogitalia.com/2017/ ... update-pc/ ). A me la novità che più mi entusiasma è quella di poter monitorare l'utilizzo della GPU tramite il Task Manager, senza bisogno di installare utilità di terzi. Allego uno screen:

Immagine

Ho semplicemente mandato in play nella timeline un video 1920 x 1080 25 fps e dice che la GPU è stata utilizzata al 10%!

Secondo voi non è una gran bella cosa questa? :)
da clabart
#1283317
A me la novità che più mi entusiasma è quella di poter monitorare l'utilizzo della GPU tramite il Task Manager, senza bisogno di installare utilità di terzi. Allego uno screen:

Immagine

Ho semplicemente mandato in play nella timeline un video 1920 x 1080 25 fps e dice che la GPU è stata utilizzata al 10%!

Secondo voi non è una gran bella cosa questa? :)

Dove è 'sta novità?
È, se non vado errato, da Windows 98 che esiste il Task Manager.
da 76albe76
#1283324
Dove è 'sta novità?
È, se non vado errato, da Windows 98 che esiste il Task Manager.


La novità stà nel monitoraggio della Gpu
da Fearless
#1283428
Si, esatto. La novità sta nel monitoraggio della GPU e MOTORE GPU nel Task Manager. Per i videomakers e per i gamer è una cosa importante. Adesso che è integrato in Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709), si può benissimo evitare di installare utility di terzi (come Asus GPU Tweak). Ecco un altro screen, stavolta nella sezione Processi del Task Manager (nello screen dell'altra volta ho mostrato la sezione Prestazioni, con i relativi grafici):

Immagine
da Fearless
#1286781
Buon giorno. Ieri per la prima volta ha fatto la sua "comparsa" nel Microsoft Store la nuova edizione di Windows 10 dedicata alle aziende che gestiscono grandi quantità di dati, server, ecc. L'edizione è Windows 10 Pro for Workstation, come dicevo in qualche pagina dietro, che consente di gestire più CPU e più RAM. Inoltre è integrato il nuovo file system ReFS (Resilient File System). L'aggiornamento da Windows 10 Pro a Windows 10 Pro for Workstation costa 199€ ed è fattibile dal Microsoft Store.

Buona giornata.
da matt62
#1286794
.... Windows 10 Pro for Workstation.... consente di gestire più CPU e più RAM. Inoltre è integrato il nuovo file system ReFS (Resilient File System).....

Secondo te quali potrebbero essere i vantaggi per chi fa Editing o lavora con AE o in 3D con queste novità?
da Fearless
#1286795
Credo nessuna. L'unica novità che potrebbe portare vantaggi è il nuovo file system ReFS al posto dell'NTFS, perché "assicura la resilienza a livello server per dati memorizzati in spazi di archiviazione con tolleranza di errore e gestisce facilmente volumi di dati molto elevati".

Quindi credo che se si hanno hard disk di grandi capacità dove risiedono file 4K, ecc. e questi ultimi sono formattati con il file system ReFS, che si potrebbero avere dei vantaggi anche durante il montaggio, appunto perché i dati vengono gestiti in modo migliore rispetto al vecchio NTFS.

Già in alcune workstation DELL questo Windows 10 Pro for Workstation è installato di default. Comunque è tutto da vedere.

Faccio una precisazione: il disco C: dove viene installato il sistema operativo ancora NON è formattato con il nuovo file system ReFS, ma credo che Microsoft stia lavorando per portare il nuovo file system di default anche sul disco C:.
Ultima modifica di Fearless il dom, 07 gen 2018 - 12:58, modificato 1 volta in totale.
da clabart
#1286798
Faccio una precisazione: per i server aziendali viene utilizzato la versione di sistema operativo Windows Server, oggi arrivato alla versione 2016.
da Fearless
#1290571
Grazie per la precisazione, clabart.
Tra marzo ed aprile dovrebbe arrivare una nuova versione di Windows 10, così si passa dalla versione 1709 alla 1803. Si tratta di un altro grande aggiornamento che riceverà Windows 10, segno che è giunto ad una buona stabilità ed affidabilità. Le migliorie sono molte, anche nel settore IT, e non mancano novità anche nel lavoro che Microsoft sta facendo per completare la nuova grafica di Windows 10. Si va sempre più sul "piatto", sul moderno, sugli effetti di trasparenza che Microsoft ha definito Fluent Design ed effetti Blur.

A poco a poco il vecchio Pannello di controllo verrà sostituito dalle Impostazioni, infatti con questo prossimo aggiornamento che arriverà a breve, dalle Impostazioni sarà possibile gestire l'audio, cosa che invece ancora adesso è fattibile esclusivamente del Pannello di controllo. Non appena ci sarà un articolo completo con tutte le novità, lo pubblicherò, così chi fosse interessato avrà la possibilità di approfondire tutte le novità.

Ah, dimenticavo... il nuovo aggiornamento (nome in codice Redstore 4) potrebbe essere chiamato Spring Creators Update , versione 1803 (che significa 18=2018 e 03=marzo).

Buona serata.
da 76albe76
#1290582
Ho letto le principali funzioni di win10 rs4 (su Winmagazine) devo dire che a parte la Timeline già annunciata piu' volte, la navigazione ad schede nelle app e qualche restyling (Cortana e Edge) non vedo cose entusiasmanti, a parte la nuovo processo Registry ma si vedrà solo col tempo.
da Fearless
#1290614
Ciao 76albe76, la timeline doveva essere implementata già con la versione 1709 (Fall Creators Update) e purtroppo è stata "spostata" con l'aggiornamento 1803 (Spring Creators Update). La funzione che permette di navigare a schede all'interno di un app o una finestra di Esplora file, chiamata Sets, purtroppo è stata spostata per Redstone 5, previsto entro la fine del 2018, in autunno.

Le novità principali sono queste:
1) Come detto, la Timeline, che permette di controllare le app aperte di recente nei vari dispositivi Windows, iOS ed Android e di continuare il loro lavoro: se ad esempio si lavora con MS Word, si può riprendere a lavorare su Word, a patto che sia installato anche nell'altro dispositivo, e continuare il lavoro. Naturalmente il file deve essere sincronizzato in OneDrive, che ricordo è lo spazio di archiviazione online di Microsoft.

2) Sono stati introdotte nuove funzionalità in Cortana e miglioramenti.

3) Microsoft Edge è stato migliorato: è stato introdotto ancora maggiormente l'effetto del Fluent Design, miglioramenti con i segnalibri, ecc.

4) Miglioramenti sulla Shell di Windows: l'effetto del Fluent Design è stato inserito nelle varie finestre della Barra delle applicazioni, nel menù a tendina dell'orologio, audio, tastiera virtuale, menù Start, ecc.

5) Le Impostazioni di Windows sono state migliorate, introducendo ancora più opzioni dal Pannello di controllo ed ampliate. Finalmente dalle Impostazioni si possono gestire i Font di sistema, la tastiera e l'audio e ci sono tante altre novità.

6) Miglioramenti con le risoluzioni dei monitor e migliorato il supporto e la gestione dei monitor HDR.

7) Windows Defender Application Guard è stato inserito anche sulle versioni Pro, mentre fino ad adesso è solo sulla versione Enterprise.

8.) Introdotta la modalità S Mode.

9) Nuove funzionalità per il Sottosistema Linux in Windows 10.

10) In Windows 10 Pro for Workstations è stata inserita la nuova modalità nel risparmio energetico chiamata Ultimate Performance, che consente di sfruttare al massimo l'hardware di una workstation.

11) Miglioramenti per le aziende (nel settore Enterprise) durante un aggiornamento di funzionalità.


Poi ci sono altre novità, di minore importanza, ma che facilitano l'utilizzo di Windows 10. Nei menù contestuali del menù Start ci sono miglioramenti, nuova voce in Gestione attività e nel Registro di Windows, miglioramenti con la People Bar, recupero password, ecc.


Quando sarà completo ci saranno sicuramente degli articoli che parlano di ogni novità in dettaglio. Microsoft sta lavorando per eliminare la vecchia interfaccia e completare la nuova, basata sul Fluent Design.

Faccio una precisazione: è stata appena rilasciata un altra versione di Spring Creators Update agli insider e sono stati introdotte altre novità in Windows Defender Application Guard. Ho modificato qualche elemento sopra per renderlo più preciso.
da 76albe76
#1290623
Ciao Fearless sono Ot ma permettimi di dire che il tuo avatar
a mio avviso è geniale.
Ho letto che Sets e gli altri nomi sono solo dei nomi in codice usati in Microsoft, al momento dell'uscita cambieranno il nome. Più che veri e propri aggiornamenti sembrano patch per riparare alle falle di sicurezza (leggesi "Hey cortana, installa un malware") le funzionalità aggiuntive sono per indorare la pillola.
da Fearless
#1290631
Grazie :D

No. Non è come hai detto. Gli aggiornamenti mensili (che a volte possono essere anche due al mese) servono per riparare delle falle, o riparare a piccoli problemi o grandi, aumentare la protezione del sistema per proteggerlo maggiormente e più efficacemente. Questi vengono chiamati aggiornamenti comulativi da Microsoft stessa ed il loro rilascio è stato stabilito che sarà ogni secondo martedì del mese, come nel caso di ieri che è stato rilasciato un aggiornamento comulativo che va a migliorare le prestazioni, la stabilità ed a correggere qualche problema.

Invece gli aggiornamenti che introducono funzionalità, che Microsoft stessa chiama "Aggiornamento delle funzionalità", vengono rilasciate ogni sei mesi, e queste introducono molte novità, di maggiore e minore importanza. Questi aggiornamenti delle funzionalità, che come detto vengono rilasciati ogni sei mesi, ogni qual volta che vengono rilasciati, permettono al sistema operativo di cambiare versione. Per esempio: con Creators Update la versione era la 1703; con Fall Creators Update la versione è 1709; con Spring Creators Update (che sembra il nome definitivo dell'aggiornamento) la versione sarà la 1803. Con il successivo Redstone 5 la versione del sistema giungerà alla 1809 e così via.

Più che veri e propri aggiornamenti sembrano patch per riparare alle falle di sicurezza (leggesi "Hey cortana, installa un malware") le funzionalità aggiuntive sono per indorare la pillola.


Quindi, la risposta a quest'affermazione l'ho data sopra. C'è differenza tra gli aggiornamenti comulativi che servono a riparare a problemi e gli aggiornamenti delle funzionalità vengono rilasciate due versioni ogni anno aggiungendo funzionalità.
da 76albe76
#1290632
Lo so ma le falle piu' ostiche e ne cuore di windows posso essere corrette solo modificando pesantemente (o se preferiamo installando) il sistema operativo.
E' sempre stato cosi a partire dai service Pack, ora si sono inventati questa cosa della versione che si aggiorna aggiungendo funzionalità.
Non sono contro Microsoft e neanche contro Windows solo una constatazione dei fatti.
  • 1
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 21

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]