Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da Jaipur
#1290605
Grazie per la tua risposta. Ne approfitto per chiederti un'altra informazione.
La AX53 supporta come scheda SD la capienza di 128 Gb ?
da vibicchi
#1290607
Certamente che la supporta, con 128GB ci fai oltre 4 ore in 4K UHD a 60 Mbps. :appl:
Però dal canto mio ti sconsiglio vivamente quella capacità, per ovvi motivi legati alla probabilità remota (sperando non accada mai) di ritrovarti con la scheda che ti si blocca e ti abbandoni, oppure andarti smarrita, o altri inconvenienti simili, te lo immagini tutto il lavoro di 4 ore buttato al vento?
Se invece ti procuri diverse schede da 32GB (o anche da 64GB come me), al massimo perdi solo la parte registrata sulla scheda rovinata o persa, mentre il resto del lavoro è ancora lì sulle altre schede piccole. :wink:
Dipende da te quante ore al giorno intendi registrare (visto che vai all'estero e vuoi portare a casa i ricordi), io penso che anche solo un'ora al giorno sia tanto, ma io non sono te.
Quindi vedi tu.
Ciao. :birra:
AX53 e schede da 64GB.jpg
AX53 e schede da 64GB.jpg (114.09 KiB) Visto 3820 volte
da Davs90
#1291057
Salve, ho la FDR AX 33 ma ho avuto anche la 53 e mi faceva uguale, cioè quando seguo un oggetto che passa da ombra a sole sfoca, per poco, prima di regolarsi. succede anche con la messa a fuoco manuale.. come posso evitare questa cosa? vi allego una foto (metto il link alla foto perchè dice che è troppo grande per caricarla qui

https://ibb.co/no7uun
da maxandfriend
#1291062
Con la messa a fuoco manuale, fatico a comprendere come possa finire fuori fuoco, a meno che il soggetto spostandosi dall'ombra al sole, cambi anche la propria distanza dalla telecamera.
Certo che dalla foto non è che si capisca granchè... non hai modo di caricare su youtube un pezzetto di filmato in cui si vede il problema e postare qui il link?

Io, comunque, con la mia AX53 non ho mai notato un problema simile.
da Davs90
#1291085
Con la messa a fuoco manuale, fatico a comprendere come possa finire fuori fuoco, a meno che il soggetto spostandosi dall'ombra al sole, cambi anche la propria distanza dalla telecamera.
Certo che dalla foto non è che si capisca granchè... non hai modo di caricare su youtube un pezzetto di filmato in cui si vede il problema e postare qui il link?

Io, comunque, con la mia AX53 non ho mai notato un problema simile.

La 53 l'ho rivenduta perchè anzi, quella perdeva la messa a fuoco a seguire gli oggetti e non la riprendeva.

un amico che fa riprese come me e ha comprato da poco la 33 ha notato la stessa cosa, come se si regolasse sempre. anche se la messa a fuoco è manuale.
unico cambiamento è che non mette a fuoco ad inizio ripresa perchè lo ha già, ma quelle piccole perdite di messa a fuoco mentre la macchina si sposta le ha pure lui con messa a fuoco manuale


la 53 mi faceva cosi:

https://youtu.be/wuRXL1jLdgk

per questo sono tornato alla 33, che però spesso vedo regolazioni. quando ho più tempo vedo di caricare un video.
spiegato in poche parole:
sempre quando c'è luce/ombra sfoca come nella foto, ma anche quando non c'è ombra o sole, la macchina che mi viene incontro sfoca qualche volta, sia che abbia auto focus sia con quella manuale.

può essere qualche valore che è automatico e si regola col movimento della macchina? c'è qualche impostazione per modificare la messa a fuoco? tipo messa a fuoco centrale?
da vibicchi
#1291091
Ho visto ora quel video demo che hai linkato e posso dire che l'operatore video durante le manovre della videocamera non sa fare il suo lavoro: ha usato la messa a fuoco automatica ben sapendo che la videocamera AX53 mette a fuoco solo la parte centrale, e col metodo a contrasto... niente contrasto: niente messa a fuoco.
Nel caso in questione ed a quella distanza, il prato verde ha un colore uniforme e non c'è nulla (oggetto o soggetto di un colore diverso) che crei un netto distacco di colore tra loro... non c'è contrasto quindi.
Solo quando un giocatore si pone al centro dello schermo (ed è anche molto piccolo rispetto all'area della zona centrale deputata alla messa a fuoco), la Ax53 tenta e dico TENTA di metterlo a fuoco, ma se quel giocatore non sta fermo, la AX53 non ce la fa e perde il fuoco, cercando di focheggiare in avanti e indietro per trovare il giusto.
Purtroppo la messa a fuoco non è di tipo rapido e succede quello che si vede nel video.

Avrebbe dovuto bloccare la messa a fuoco su INFINITO e tutto il campo verde, i giocatori ed altro compresi in quella distanza, sarebbero comunque rimasti a fuoco anche zumando... o almeno questo è quello che dico io, ed è del tutto contestabile se vuoi... :scusa:

Comunque la eventuale messa a fuoco tipo SPOT in quel caso specifico non funzionerebbe, perché il campo verde a quella grande distanza, ha un colore uniforme e come è scritto nel manuale :book: non può funzionare, salvo che il prato verde sia ad una distanza tale che si possano distinguere i fili d'erba, in quel caso ci sarebbe l'ombra di fili stessi che creano il giusto contrasto fra il verde e l'ombra nera. :wink:

Mi spiace che tu sia tornato alla AX33 :( e mi sembra strano che invece la AX330 funzioni bene, visto che ha lo stesso tipo di messa a fuoco a contrasto. Mistero!
Spero che non ti debba pentire.
Dal canto mio, ho la AX53 e non la mollo per nulla al mondo, mi ci trovo benissimo, :appl: quantomeno per il tipo di video che faccio io, non di certo riprese sportive! :(

Ciao. :birra:
da Davs90
#1291099
no no, io non contesto perchè non sono per niente esperto :D

anche se sono 2 anni che faccio le riprese, tutto quello che faccio è premere il tasto per registrare, zoom, ripremere il tasto per registrare e fine :D
sicuramente anche io non so "fare il mio lavoro" durante le riprese, non mi ha insegnato nessuno, tutto quello che ho fatto è stato comprare una telecamera ed iniziare a riprendere, prima facevo solo foto.

quindi mi consigli di provare con la messa a fuoco su infinito? io faccio solo riprese ai rally, quindi ho spesso quel problema di messa a fuoco

per esperienza posso solo dire che con la 53 mi trovavo peggio, cioè qualità superiore, ma la messa a fuoco la perdeva proprio del tutto, la 33 si regola e la rimette giusta, la 53 no, spesso facevo clip di macchine che passavano che erano completamente sfocate, neanche poco come nella foto messa in precedenza

non sapevo neanche l'esistenza della messa a fuoco a contrasto, non so proprio niente :D ora cerco e semmai apro un topic dove chiedere consigli su riprese sportive!
da maxandfriend
#1291138
Mah, il video che hai linkato risale a oltre un anno e mezzo fa, quindi è stato girato presumibilmente con la prima versione software della AX53.
Con quella versione, alcuni avevano lamentato quel problema ma, a parte che parrebbe essere stato risolto (o comunque fortemente mitigato) con gli aggiornamenti successivi, mi pare che abbia poco a che vedere col discorso luce/ombra che facevi nel tuo messaggio precedente.
Il consiglio di Vibicchi di operare con il fuoco fisso su infinito mi pare corretto, e si applica bene alla situazione mostrata.
Ma se tu filmi un rally da bordo strada con la macchina che arrivando ti viene incontro prima di sfrecciarti davanti ed allontanarsi nella direzione opposta, dubito che tu possa essere sempre entro il limite di fuoco dell'infinito.
Dubito però anche che tu abbia il problema dell'uniformità del campo verde, se inquadri sempre correttamente la vettura durante tutta la ripresa.
Certo che se, complice lo svolgersi della scena a ritmo serrato, l'inquadratura scappa un po' in qua e un po' in là, magari mentre zoommi in fuori con l'auto che si avvicina e magari la luminosità è anche tutto meno che ottimale, il risultato difficilmente potrà essere perfetto.
Insomma, ogni situazione è un caso a se e qui mi sembra che stiamo cercando una soluzione a molte problematiche, ma completamente diverse tra loro.

Just my 2 cents...
da leo888
#1291171
Ciao a tutti, ho appena acquistato la meravigliosa AX53, dopo aver letto almeno 2 volte tutti i post di voi esperti, io non lo sono.
Sto facendo diverse prove di registrazione nei vari formati disponibili, tra le tante prove mi sono accorto che non si attiva il LED per le registrazioni NIGHTSHOT anche se nel menú risulta acceso,
forse devo attivare qualche altra funzione?
Inoltre nel menú ASSISTENTE RIPRESA - Ingrandim mes. fuo. Accesa, non mi succede nulla, e mi farebbe comodo invece , come dice il manuale ingrandire il centro
Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa?
Grazie
da maxandfriend
#1291180
Ciao Leo e benvenuto.

Il led del nightshot è un infrarosso, quindi non lo vedi a occhio nudo.

Per quanto riguarda l'assistente alla messa a fuoco, ti ingrandisce tutta l'immagine durante la regolazione manuale del fuoco tramite la ghiera attorno all'obiettivo, per poi tornare alla visualizzazione normale un secondo o due dopo che hai terminato la regolazione, in modo da consentirti di valutare l'inquadratura.
da vibicchi
#1291181
Una volta attivata la luce NIGHTSHOT dal menu, occorre accenderla dal tasto presente sul corpo posto sopra all'interruttore di accensione e spegnimento della AX53.
Se ti trovi in luce artificiale e l'accendi vedrai l'immagine diventare verde nel monitor.

Per la funzione Ingrandimento della messa a fuoco, una volta attivata nel menu, occorre premere per circa 2 secondi il tastino sotto l'obiettivo chiamato: MANUAL

Selezionare la funzione Mess. fuoco usando la ghiera sull'obiettivo e per confermare ed uscire premere brevemente ancora il tastino MANUAL
Vedrai che in questo modo la funzione tutto Automatico "iAuto" (rappresentata dall'icona di colore verde posta in basso a destra dello schermo, si spegnerà diventando grigia.
In questo modo ora sarai in modalità Manuale, per vedere come funziona la messa a fuoco ingrandita di 2 volte ti basterà puntare l'obiettivo su un soggetto e muovere la ghiera sull'obiettivo, l'immagine si ingrandirà e vedrai meglio se il soggetto è a fuoco, appena smetti di muovere la ghiera, dopo 1 secondo circa l'ingrandimento cesserà e tornerà normale, fino a che non muoverai di nuovo la ghiera.
Sappi che mentre l'ingrandimento è attivo , l'immagine verrà registrata sempre normalmente senza ingrandimento, che serve solo da vedersi nel monitor e nel mirino.

Si vede che non hai letto i 2 manuali d'uso in formato .pdf scaricabili gratis dalla Sony Italia. pazienza, mi pagherai da bere... :birra:

Se non riesci a scaricare quello completo, dimmelo che te lo passo io con DropBox, in messaggio privato. :wink:
Ciao. :birra:
da leo888
#1291184
Grazie maxandfriend :birra:
Grazie tantissimo vibicchi per la spiegazione dettagliata, :birra: :birra: :birra:
effettivamente ho letto tutto il manuale multilingua e parte dell’altro interattivo, in nessuno dei due, oltre l’attivazione di acceso o spento ho trovato, per il momento ( :book: devo leggere meglio), i tuoi preziosi consigli. Ancora grazie
Approfitto per fare gli auguri di Pasqua a tutti
da vibicchi
#1291188
Contraccambio gli auguri Pasquali (a tutti) anche se in ritardo, ma oggi ero fuori casa e non avevo la possibilità di rispondere. Sono arrivato da poco... :( Ciao. :birra:
da nicopelle
#1292329
Ciao ragazzi, ho fatto la tarma per un pò 8) leggendo i vs. suggerimenti e documentandomi.
Premetto e lo dico per @vibicchi :amici: , che i manuali li ho letti eh...
Sono possessore della FDR-AX53, e con i settaggi suggeriti qua e là, posso confermare essere proprio un eccellente device.
La mia necessità è seguire un gruppo musicale locale di giovani trentenni, e le riprese, sia nei locali con poca luce, che in condizioni di illuminazione migliore, sono sempre all'altezza.
Io registro a 1080p 50p (non mi interessa per ora il 4k, anche perchè in post editing mi servirebbe una porta aerei :uffy: ).
So essere possibile, UNA VOLTA REGISTRATO LO SHOW, riprodurlo via HDMI OUT, su una tv.

La mia domanda, sembrerà sciocca:

è possibile, MENTRE SI REGISTRA, mandare la medesima in esecuzione anche su una tv esterna? La cosa mi tornerebbe utile in tutti quei locali in cui vi è una mega tv che serve gli eventi sportivi. Con un cavo mini-hdmi->HDMI potrei registrare e contemporaneamente servire chi è all'interno del locale.

Grazie per il vs. tempo,
Nicola.
Ultima modifica di nicopelle il lun, 07 mag 2018 - 16:54, modificato 1 volta in totale.
da vibicchi
#1292331
Credo sia fattibile se mentre registri su scheda di memoria, tu colleghi la AX53 via HDMI alla TV di casa per vedere in diretta la ripresa video in Full-HD, però io non mi sono mai posto questo problema e di conseguenza non ho fatto prove per verificare. :(
Però non ti costa nulla collegare la AX53 alla TV ed iniziare a registrare, almeno lo scoprirai da solo e potrai dirlo anche a noi ciò che hai ottenuto. :wink:
Attento però ad una condizione: potresti dover togliere tutte le icone che normalmente appaiono sul monitor della AX53 (lo fai dal Menu), perché potresti ritrovarle anche nella TV di casa e quindi nella eventuale TV esterna del locale interessato. :book:

Quindi fai le dovute prove e facci sapere. :appl:
Ciao. :birra:
  • 1
  • 62
  • 63
  • 64
  • 65
  • 66
  • 74

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]