Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1291265
Abbiamo dei fari a led che ci stanno facendo penare: da quando usiamo questi fari spesso si verificano effetti ghost nei profili delle persone in movimento. Dopo un'attenta valutazione abbiamo capito che dipendeva non dalla camera (uso anche sony Z150 ed ha lo stesso problema) ma dalle luci.
Ora stiamo provando ad attivare la funzione scansione sincronizzata come da manuale (per andare a modificare nei decimali la frequenza dell'otturatore).
Il manuale recita testualmente:

1 Premere il pulsante Shutter
2 Quando l'otturatore viene visualizzato come un numero decimale (es. 1/60.0)premere il selettore rotativo.

Come si fa a fare in modo che l'otturatore venga visualizzato come numero decimale???
Ci sto perdendo la testa.
Grazie per la comprensione.

Gino
#1291319
Sei sicuro che il synchro scan sia utile in questo caso? Di solito si usa per regolare la scansione quando si inquadrano monitor e TV.
A che frame rate e shutter speed stai riprendendo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1291333
Il manuale dice pure (una riga sopra) Impostare [CAMBIO VISUAL. OTTURAT.] su [sec]. (altrimenti potrebbe essere impostato in gradi).
Se è impostato così io credo che ruotando il selettore rotativo potrai cambiare il valore dello shutter nell'ambito dei valori ammessi dalla frequenza impostata a monte (60Hz / 50Hz). Non ti aspettare valori decimali effettivi anche perché 1/60" dovrebbe mostrartelo come 0,0166667 che non avrebbe molto senso.
Io comunque continuo a pensare che se stai riprendendo a 50p con lo shutter a 1/100" non dovresti avere problemi, a meno che la frequenza dei led, per qualche motivo, non sia a 50Hz.
#1291336
Io lavoro esclusivamente in "sec", ma purtroppo ruotando il selettore rotativo i valori mostrati sono i canonici 50/60/100/125/150/180/250 ecc...
Se lavoro con tempi sopra 1/100 vedo direttamente 2 o forse 3 linee nere orizzontali, e in ogni caso l'effetto fantasma è presente. Penso quindi che il problema sia imputabile alla frequenza dei led, in quanto (ce ne fosse ancora bisogno) solo spegnendo le lampade scompare il problema.
#1291393
Per l'uso fotografico francamente avrei scelto almeno lampade dedicate. Evidentemente la stabilità del led per uso illuminazione da giardino non è un parametro stringente e quindi magari si usano led di qualità inferiore o comunque con caratteristiche diverse. O meglio, gli alimentatori di quelle lampade non sono sufficientemente stabili.
Tra gli indici di riferimento per la scelta degli illuminatori led per uso cinematografico ci sono il CRI (Color Rendering Index o indice di resa cromatica) di solito > 95 e il fatto di essere "Flicker Free".
#1291394
Sono d'accordo con te, con la sola differenza che con 500 euro ho acquistato 4 fari, diversamente quella cifra a fatica bastava per un faro di potenza inferiore.
Il problema ora non è però l'inadeguatezza dei fari in questione, ma come attivare la scansione progressiva su questa camera...
#1291397
ho guardato nel sito della panasonic e il sincroscan dovrebeb essere supportato, a partire da 1/50 se registri a 50p e a partire da 1/25 sec , se registri a 25p. massima velocità in questa modalità 1/250 sec.
detto questo l'ho utilizzata come camera, ma non avevamo broblemi di luci e quindi abbiamo lavorat a 180 gradi .
ricordo che nella vecchia panasonic 151, la funzione sincroscan , la trovavo in uno degli ultimi menù della camera, dove potevi regolare anche il valore di "piedistallo" , non lo trovavi nei primi menù , am rimaneva più nascosto. non saprei se nelle camere più recenti, abbiano modificato la posizione all'interno dei menù
#1291407
Il problema è il settaggio "decimale" non dove sta il menù (quello l'ha trovato).
Dall'esempio che riporta il manuale, ovvero:

1 Premere il pulsante Shutter
2 Quando l'otturatore viene visualizzato come un numero decimale (es. 1/60.0) premere il selettore rotativo


mi fa pensare che il decimale sia lo 0 dopo il punto. Premendo e/o ruotando il selettore rotativo non cambia il valore decimale?

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]