Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1291831
Cari, (spero che questa sia la sezione giusta in cui sottoporre questo problemone)
da qualche mese ho iniziato ad avere un problema con la mia Canon 5D M3.
È dal 2013 che giro con questa camera (con su installato il magic lantern, sempre la stessa versione dal 2013), su schede LEXAR 800x e da qualche mese ho acquistato la 1066x.
Coincidenaza (?) vuole che quando ho iniziato ad usare questa Lexar 1066x i file di girato hanno iniziato ad uscire difettosi. Ossia di tanto in tanto esce qualche frame glitchato (non sono sicuro che sia il termine giusto, forse è più giusto parlare di droppato?), per essere sicuro che si capisca il problema allego qui un'immagine di ciò che succede.

Ho portato la camera da Camera Service, ma non hanno riscontrato alcun problema, così credevo che il problema fosse la sceda 1066x, l'ho sostituita con una nuova, ma il problema lo ha continuato a fare anche con la nuova e con la vecchia 800x.

Prima di restituire la scheda 1066x l'ho provata su un'altra camera 5dM3 (senza magic lantern) e vedendo che si replicava lo stesso errore ho creduto che fosse la scheda.
Ma ora che ho verificato che anche la mia vecchia 800x ha iniziato a dare lo stesso problema non riesco a capirne la ragione.
Mentre su schede SD il problema non si replica.

La cosa più strana e incomprensibile è che il file se lo leggo dalla scheda presenta il difetto ad un minutaggio diverso rispetto a quando leggo lo stesso file copiato su HD esterno o sull'HD del computer.
Nonché ogni volta che ricopio il file (anche sullo stesso HD) il frame difettato non esce sempre allo stesso punto, però il file esce cmq difettoso... c'è da uscire matti con questa storia!!!!



Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Riesce a capire dove possa essere il problema? Nella camera? Nelle schede? Nel lettore? Negli HD?
:cran: :cran: :cran:
Spero che qualcuno abbia una soluzione a questo dilemma che mi sta generando una marea di casini a lavoro!!!!

:bye:

Esempio di frame "droppato" nel video
Esempio di frame "droppato" nel video
Schermata 2018-04-20 alle 23.58.07.jpg (269.88 KiB) Visto 4131 volte
Allegati:
Schermata 2018-04-21 alle 16.23.01.jpg
Schermata 2018-04-21 alle 16.23.01.jpg (284.18 KiB) Visto 4075 volte
Ultima modifica di moyo il sab, 21 apr 2018 - 16:25, modificato 1 volta in totale.
#1291839
Il fatto della scheda che perde fotogrammi (drop frame) durante la registrazione è che non riesce a stare dietro al flusso dati della camera.
Cosa c'entra il fotogramma allegato che non da, a chi lo guarda, l'idea di perdita di fotogramma/i da una serie.
In commercio ci sono schede molto veloci ma i valori sono indIcati come di picco, altre invece che non raggiurgono valori così elevati ma memorizzano a valori molto più bassi ma in maniera costante senza perdere 1 fotogramma.
Fatta tale premessa non so dire nulla di quelle schede (800x e 1066x) possedendo di quella marca solo 1 SD da 2000x.
Devo vedere quale è il valore di registrazione continua di quelle 2 schede.
Chiedo l'ultima scheda è originale? È stata acquistata da un dealer ufficiale?
Di schede contraffatte ne girano a iosa.
È stata provata qualche scheda di marca diversa?
Il fatto che quella a 800x non riesca più a registrare come prima posso pensare che abbia qualche traccia rovinata tale da far perdere tempo al software della camera di memorizzare.
Hai provato a formattare la scheda?
Sulla camera è stato nel frattempo aggiornato il firmware?
I parametri di setting della camera erano sempre gli stessi da quando la scheda 800x registrava senza problemi?
#1291841
Forse il termine più adatto è glitchare piuttosto che dropframe. Ho corretto il post iniziale. Magari si capisce meglio il problema.
Le SD normali funzionano, anche a 400x. L'unico problema ce l'ho con le CF.
#1291842
Hai provato CF di altra marca?
Il firmware della 5D è rimasto sempre quello?
Chiedo al mio collega che ha la 5D mk3, premesso che fa solo foto, se ha lo stesso tuo problema
Ultima modifica di clabart il sab, 21 apr 2018 - 16:38, modificato 1 volta in totale.
#1291843
Hai provato qualche CF di altra marca?

no, non ho avuto modo. Ma la CF che avevo prima (800x) ha sempre funzionato bene (fino a quando non ho iniziato ad utilizzare l'altra da 1066x) coincidenza?

Il firmware della 5D è rimasto sempre quello?

Il firmaware è sempre lo stesso.
#1291857
2 CF con lo stesso problema? Di cui una CF nuova, sostituita 2 volte? La vedo difficile.
Inoltre il file originale sulla CF non mostra mai il difetto nello stesso punto. Ma ogni volta che lo collego o scarico il file su un HD il file si danneggia in un punto diverso.
Resta invece il difetto fisso sull'hard disk, ossia una volta passato il file su di un HD il glitch rimane per sempre allo stesso punto del file. Mentre dalla CF il difetto cambia ogni volta che ricollego la CF.
#1291863
Da quello che leggo sembra che il problema sia il lettore di schede (o I driver se magari aggiornati da poco) , che evidentemente ha dei problemi di lettura casuali, ma che però una volta avvenuti marcano il file se copiato su hard disk. Questo spiegherebbe il fatto che succeda con varie schede, con schede che prima funzionavano, e che leggendo dalla scheda il problema non capita nello stesso punto ma una volta copiato invece si.

William Fanelli

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]