Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1290789
Buongiorno a tutti.
Ho questi due problemi per i quali chiedo ancora il vostro aiuto e qualche consiglio :

1) sembra che i miei files MP4 prodotti da Vegas non vengano letti dai televisori. L'ultimo in ordine di tempo è un file FullHD (1920*1080) di circa 7 minuti @ 50 fps con una velocità di circa 20.000kbps, pesante 985 Mb. Non c'è verso di farlo leggere nemmeno su un TV Samsung serie 7000 dove vengono riprodotti senza problemi BluRay di qualsiasi tipo. Per risolvere il problema e vedere il filmato devo renderizzare di nuovo il file su PowerDirector (v.14) con parametri simili. Mi fa un po' rabbia.... per cui accetto qualunque vostro consiglio, anche eventualmente quello di cambiare formato (mpeg ?) mantenendo però la qualità e compatibilità.

2) l'altro problemino riguarda l'uso del riquadro "video event Fx" : il cursore non si muove. Sulla timeline principale il video scorre regolarmente, ma non riesco ad inserire gli effetti con precisione, perché non so mai con esattezza dove mi trovo. Se non ricordo male nelle vecchie versioni di Vegas questo problema non c'era. Andando a memoria, in basso a destra nel riquadro video event fx c'è un pulsante che dice qualcosa sulla sincronizzazione e che ho attivato, ma il risultato non cambia: il cursore non si muove. Come posso "sincronizzare" il movimento dei due cursori ??

Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri suggerimenti.
#1291704
Ciao,

1) che template utilizzi per il render? in genere quelli più compatibili sono quelli che riportano la dicitura INTERNET

2) La funzione di sincronizzazione che hai attivato serve per sincronizzare il cursore (playhead) della timeline principale con quello della timeline dell'effetto, così che spostando il cursore sulla timeline principale si sposta anche quello nella timeline dell'effetto e viceversa, questa funzione può essere utile o meno a seconda dei casi, tuttavia se quello che cerchi è sincronizzare le due playhead allora è proprio la funzione che cerchi, ma non comprendo bene i passaggi che segui, perchè normalmente, una volta attivata la funzione, il cursore deve muoversi.
Stai usando un effetto integrato di Vegas o di terze parti?

Ciao
#1291845
Grazie delle risposte. Purtroppo le ho lette in ritardo, ma provo a rispondere.
Per il primo punto ho utilizzato l’opzione “MainConcept AVC/AAC (*mp4; *avc)” con un Template personalizzato con queste caratteristiche:
Audio: 192 Kbps; 48.000 Hz; 24 Bit; Stereo; AAC
Video: 50 fps; 1920x1080 Progressive; YUV; 14 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000
ma dico subito che ho risolto il problema scartando l’mp4 e renderizzando in formato mpeg (che infatti il TV ha letto senza intoppi). A dire il vero non mi ricordo più se l’ho ottenuto con PowerDirector o con VP14… A questo punto penso che possa anche essere un problema del TV, perché le caratteristiche del file mpeg sono più o meno le stesse dell’mp4. L’opzione “Internet” non l’ho mai utilizzata, ma sicuramente alla prima occasione proverò.
Invece l’altro problema riguardante il sincronismo dei cursori su timelane principale e sui riquadri effetti ed event pan/crop non so proprio come risolverlo perché si presenta anche in event pan/crop che credo sia una funzione nativa di VP (non di terze parti). Io ho attivato il pulsante Sync Cursor (in event Pan/Crop) che si trova in basso a Sinistra a fianco dei pulsanti Keyframe (dove si vede anche un minuscolo lucchetto), ma quando il filmato scorre, il cursore dell’effetto non si muove ! Rispetto al primo argomento, questo per me è sicuramente più importante… :uffy:
Ciao.
#1291898
Ciao,

L’opzione “Internet” non l’ho mai utilizzata, ma sicuramente alla prima occasione proverò.


Attenzione, non si tratta di un'opzione da attivare nell'encoder, ma di una serie di Template già pronti per la codifica H.264 che in genere garantiscono maggior compatibilità, ovviamente sempre che il dispositivo di riproduzione supporti il codec in questione.

Io ho attivato il pulsante Sync Cursor (in event Pan/Crop) che si trova in basso a Sinistra a fianco dei pulsanti Keyframe (dove si vede anche un minuscolo lucchetto), ma quando il filmato scorre, il cursore dell’effetto non si muove !


Forse ho capito cosa intendi...tu vorresti che il cursore della piccola timeline dell'effetto scorresse mentre la timeline principale è in riproduzione, se è così, allora non è possibile perchè una cosa è la riproduzione della timeline principale, altra cosa la timeline dell'effetto che non ha una funzione di playback.
Tuttavia se attivi il SYNC CURSOR, mandando la timeline in play è premendo ENTER per fermare la riproduzione invece che la barra spaziatrice, il cursore di editing, che normalemnte sta fermo al fotogramma di partenza da cui hai avviato il playback, si sposta nel punto in cui hai fermato il cursore di riproduzione, in tal modo (essendo attiva la sincronia tra cursori), anche il cursore dell'effetto si sposterà.

Ciao
#1292068
Grazie per le risposte.
Sono andato a dare un'occhiata all'opzione/template "Internet" HD 1080p per il rendering, ma, salvo errori, non mi da la possibilità di impostare il parametro fps a 50. Sembra che il max consentito sia 29,97 (oppure inferiore). Possibile ??

Per quanto riguarda l'impossibilità di sincronizzare i cursori su timelane principale ed effetti spero che Magix ci metta mano ! Lo trovo molto scomodo e mi costringe a varie correzioni.... Ma è possibile che nelle vecchie versioni (ad es. la 9) questa opzione esistesse ? O comincio a fare confusione...?
Grazie e buona giornata.
#1292070
Ciao,

hai aggiornato Vegas Pro 14 all'ultimo update?
Ricordo che era stato segnalato un bug per l'encoder MP4 che impediva di aumentare il framerate sopra i 30fps, dovrei controllare sul forum ufficiale se è stato corretto con l'ultimo update di VP14 o con la nuova release VP15.

Per quanto riguarda l'impossibilità di sincronizzare i cursori su timelane principale ed effetti spero che Magix ci metta mano !


Come ho spiegato, è un preciso metodo di lavoro sulla timeline, non un errore.

Ma è possibile che nelle vecchie versioni (ad es. la 9) questa opzione esistesse ? O comincio a fare confusione...?


Il Sync Cursor, da che ricordi, ha sempre funzionato alla stessa maniera di come funzione nella versione 14.
Hai provato ad usare la funzione PAUSA (tasto enter) come ti ho suggerito nel post precedente?

Caio
#1292078
Ciao,
per quanto riguarda l'aggiornamento del programma ho la Build 270 e credo sia l'ultima. Non ho trovato altro se non la nuova v.15 che però non ho potuto acquistare perché facendo l'upgrade sarei andato a spendere molto di più dell'offerta di lancio...... :disgu:
Tra l'altro il "Check for News" nell'Help di VP non mi aiuta per niente perché mi propone solo nuovi acquisti. Forse sarebbe utile un "Aggiorna online" o qualcosa di simile. Non so se nella V.15 esiste la possibilità di scegliere/mantenere i 50fps nel Template di rendering "Internet", ma a questo punto mi conviene aspettare la V.16 e vedere i prezzi...

Per il Sync Cursor, si ho provato con l'uso del tasto Enter e sicuramente per me è un miglioramento e ti ringrazio del suggerimento.

Approfitto e provo a chiederti un'altra cosa: nella Track List è scomparsa l'iconcina del blocco traccia (quella tipo "divieto"): c'è un modo per ripristinarla ??

Grazie e buona giornata.
#1292275
Ciao,

per i prezzi devi accedere alla pagina del prodotto e inserire il tuo seriale, dovrebbe indicarti il costo dell'upgrade, mi par molto strano che ti l'upgrade ti costasse più dell'offerta di lancio, dato che erano previsti due prezzi diversi per upgrade e versione completa.
Inoltre segui la pagina facebook di MAGIX dedicata a Vegas, spesso indicano molte promo, come pure puoi segnarti alla loro newsletter.

https://www.vegascreativesoftware.com/it/vegas-pro/

https://www.facebook.com/vegascreatives ... ?ref=br_rs

nella Track List è scomparsa l'iconcina del blocco traccia (quella tipo "divieto"): c'è un modo per ripristinarla ??


Intendi il tasto MUTE?
Quello è ancora al suo posto, non ti far ingannare dalle icone che, quasi, ad ogni release vengono aggiornate e modificate.
Nella versione 15 c'è la possibilità di nascondere vari pulsanti per rendere l'interfaccia più snella e pulita, usando l'HUMBURGER MENU, ma questa è una novità di questa release, non era presente nella versione 14.

Ciao
#1292299
Si, hai ragione, mi sono confuso coll'iconcina del "Mute", che ora è diventata una "M". Ma forse era un mio desiderio trovare un'icona / scorciatoia del blocco tracce nella lista, che invece (salvo errori) si attiva solo da un menù.

Per quanto riguarda la questione prezzi / upgrade ne avevamo già parlato in altra discussione (viewtopic.php?f=40&t=135009&start=15) che cito.
Quote:
Bene, ma forse sono caduto in una diabolica trappola, perché ad agosto (2017) ho approfittato dell'offerta a 378 eur per la v.14. Ora la v. 15 costa solo 399 eur (solo 21 eur in più).....!! Se invece volessi aggiornare la mia dovrei spendere altri 199 eur (tot. 577 eur).
Unquote

Per l'eventuale upgrade mi consigli di inserire il seriale... proverò, ma non ho ben capito: mi faranno un'offerta "personalizzata" dopo aver inserito il mio seriale ?? Se è così non lo sapevo....
Grazie !
#1292305
Ok, si ricordo di quella discussione, scusa ma passano tanti post sul forum che non è facile ricordarsi di tutto.

In ogni caso segui le pagine che ti ho indicato perchè Magix fa una politica piuttosto aggressiva sui prezzi e spesso ci sono offerte, riguardo al seriale, serve per verificare il costo dell'upgrade (dovresti potervi accedere anche dall'account sulla pagina MAGIX) e da lì possono apparire anche offerte dedicate.

Ciao

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]