Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da amat
#1291649
Ciao..
Ho dei filmati professionali( luce OK)
E dovrei renderli "amatoriale"
In sostanza dovrei avere un cono luce su attori e il resto offuscato,come se fosse un amatoriale al buio con poca luce!
Se doveste consigliarmi?

Non voglio solo effetto nero intorno..
da Clicknclips
#1291677
Io francamente non ho capito che effetto vuoi ottenere. Potresti spiegarlo più approfonditamente? Che intendi per "amatoriale"?
Un cono di luce si può ottenere con delle maschere (molto dipende dal software che usi). Per offuscato poi intendi sfocato o poco visibile?
da CatoCato
#1291686
Anche io non ho capito.
Filmati professionali (sic!) (luce OK) ... che significa ?
Riuscire a riprendere - "al buio con poca luce" - (che significa) attori (a fuoco presumo) in un "cono di luce" (allora non sono al buio) ... e il resto ... (sfondo presumo?) offuscato (ammettiamo che significhi "sfocato - non a fuoco") beh, non sarebbe proprio una ripresa "amatoriale" ... a me sembra !
da amat
#1292016
Avete ragione..scusate.
Dunque immaginiamo un filmato ripreso correttamente dal punto di vista fotografico.
Luci ok..cioè si vede tutto, ben illuminato.
Ora questo filmato ben illuminato voglio " rovinarlo " renderlo amatoriale.
Avete presente Blair witch project quando solo la luce della cam illumina la ragazza?
Ecco!
Il cono luce d' quello.
In sostanza dovrei focalizzare la luce ( che c è già in video originale)
E ' toglierla dal resto .

Immaginavo layout come sistema..ma non volevo semplicemente mettere una mascherina..ma fare in modo che si offuschi a fianco " gradualmente " come appunto il film menzionato sopra o qualsiasi altra ripresa fatta solo con la luce della cam ..riprese fatte al buio quindi..molto amatoriali.
Scusate la brutta esposizione dei msg precedenti.

Un saluto
da Rider
#1292029
Ciao,
ora la spiegazione è più comprensibile. Per fare quel che cerchi si può usare una maschera con un gradiente (sfumatura). E'un effetto presente nei software meno basilari. Oppure un apposito effetto di luce presente nei software specializzati come After Effect.
Prima di entrare nel dettaglio, per il quale è indispensabile che tu dica quale software hai a disposizione, devi capire che tutto ciò non sarà mai realistico quanto una vera ripresa fatta con la sola luce della videocamera, soprattutto a causa delle ombre e dalla direzione della luce che saranno completamente diverse da quelle che vuoi simulare.
In definitiva, l'effetto apparirà posticcio.

Quando si vogliono fare certe cose, il modo migliore è realizzarle in quel modo: videocamera con suo faretto. Viene perfetto ed è pure più facile e veloce.
da amat
#1292034
Rider ti stimo..grazie!
E' vero le ombre..
Secondo te per evitare il posticcio potrei desaturare? Oppure cambiare tonalita( verde o blu tipo cam infrarossi)
Ovviamente condivido sulla preproduzione:la penso come te
da Modern Talking
#1331024
Salve,ci sono software free che abbiano queste caratteristiche? cioé mascherina col gradiente.
Grazie a chi leggerà.

Buon inizio settimana
da willyfan
#1331025
Modern Talking ha scritto:Salve,ci sono software free che abbiano queste caratteristiche? cioé mascherina col gradiente.
Grazie a chi leggerà.

Buon inizio settimana
Davinci free, fai una maschera con gradiente e vignetti come ti pare.

Nine Dots Film

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍