Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da grado
#1292086
Salve
Nel girato mi ritrovo una macchia che non capisco da dove provenga.
Ho fatto delle prove riprendendo uno sfondo chiaro e uno scuro ma non ritrovo la stessa macchia.
Qualcuno ha avuto un simile problema?
Grazie per l'attenzione
Allegati:
macchia.gif
macchia.gif (150.36 KiB) Visto 2445 volte
#1292106
Con cosa hai girato?


Significa con quale modello di videocamera hai girato il video...

Dopo quell'episodio non lo fa più?

A me dà l'impressione di un grosso granello di polvere (o di una macchia di sporco) che si è temporaneamente depositato sulla lente dell'obiettivo.
Hai già fatto questo controllo vero? :wink:

Quella clip è stata girata in assenza di sole, quindi se era in Automatico certamente il diaframma era piuttosto aperto e la velocità dell'otturatore adeguata all'illuminazione ambientale, personalmente scarterei l'idea del sensore sporco e il diaframma molto chiuso, però potrei sbagliarmi. :scusa:

Non saprei che altro dire, aspetta altri pareri... :wink:

Non dimenticarti di sistemare il titolo come previsto dal regolamento, con le parentesi quadre... e sì che non sei un novellino, visto che sei iscritto dal 2011. :cran:
Fallo prima che se ne accorga un Moderatore e ti... :lol:
Ciao. :birra:
#1292111
Forse era un moscerino alieno...
Ciao Rider! :birra:
#1292113
Scusa spero di rimediare in parte. Non sono un novellino(81 anni) e non potete giudicare la bravura dall'anno di iscrizione. La macchia che ho allegato è la prima volta che la noto(in alto a sinistra) mentre molte altre volte la notavo(meno evidente)grosso modo al centro. Pensavo fosse sporca la lente dell'obiettivo che pulivo regolarmente.
#1292120
La macchia che ho allegato è la prima volta che la noto (in alto a sinistra) mentre molte altre volte la notavo (meno evidente) grosso modo al centro. Pensavo fosse sporca la lente dell'obiettivo che pulivo regolarmente.


Quantomeno hai fornito altre informazioni utili, o almeno spero sia così.

Complimenti per gli 81 anni! :appl:
Personalmente non saprei aiutarti, ma forse qualcun altro sì. :wink:
Ciao. :birra:
#1292145
Ciao grado,
c'è poco da disquisire sul tuo caso.
Se possiedi una macchina con obbiettivi smontabili dovresti essere in grado di verificare se c'è dello sporco nella parte interna e ripulirlo con accortezza.
Se gli obbiettivi non sono smontabili dovrai rivolgerti ad un centro di assistenza :(
#1292156
Grazie Rider, credevo di aver messo tra parentesi quadra la Sony AX53. Il guaio è che quella macchia non la vedo quando riprendo(non dovrei vederla? E' possibile che un granellino di polvere invisibile sul piccolo monitor diventi visibile su un monitor abbastanza grande?
#1292160
Intendi dire che il problema venga creato in un fase successiva alla ripresa?
Il trasferimento del video al computer è di tipo digitale però non è esente da difetti, ma non se ne è mai visto uno che permanga allo stesso posto.

Ci sono vari motivi tecnici razionali per il quale lo stesso granellino possa apparire o meno nell'immagine, pur se trasmessa sul TV. Capisci da te che invece il monitor della videocamera non è proprio l'ideale per metterlo in evidenza.

Se credi, puoi anche prendere la ripresa di cui hai postato la foto e mandarla in onda sul TV tramite i cavi che la AX immagino possieda e fai il confronto con ciò che vedi sul monitor della videocamera. Questo dovrebbe toglierti almeno quel dubbio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]