Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1292041
Dopo aver filmato e applicato l'effetto Croma Key, vorrei faer in modo che il soggetto appaia con uno sfondo grigio abbastanza uniforme.
Ho tracciato una maschera e poi ho applicato l'effetto. Il colore dello sfondo verde si è trasformato in un grigio che non mi pare male, cioè è abbastanza uniforme, ma non perfettamente. Ma lo lascio così e non voglio aumentare i parametri dell'effetto croma key, per non danneggiare il soggetto.
Ho aggiunto nella traccia video sottostante un JPG grigio che sostituisca le parti tagliate con lo strumento maschera, e ho pensato che bastasse applicare una sfumatura alla maschera per eliminare lo stacco e ottenere subito uno sfondo accettabile e senza interruzioni.
Ma stranamente l'effetto di sfumatura della maschera ""feather") sembra invece peggiorare le cose. Infatti non solo sfuma, ma sembra "metterci del suo". Cioè sembra che ci aggiunga una striscia grigio scuro che mi pare ingiustificata, visto che quel colore non è una media fra il grigio del filmato e il grigio del JPG. Screenshot esplicativi a questo link provvisorio:

http://provinprovella.blogspot.it/2018/ ... ather.html

Potreste dirmi dunque come far sì che ci sia una semplice sfumatura fra la maschera e ciò che rimane fuori dalla maschera (o anche dentro... mi va bene sia applicare un effetto tipo "feather in" che "out"), senza che si crei una cornice aggiuntiva, dal momento che quello che voglio evitare è proprio una cornice?

Grazie
#1292071
Ciao,

intanto ti suggerisco, quando utilizzi immagini come sfondi o, in generale, come grafica in un progetto video di non usare formati lossy come il JPEG, ma almeno in formato PNG, poi negli screenshot che hai caricato online non si vede la timeline, sarebbe utile sapere se hai modificato il Compositing Mode delle tracce e come sono state compositate le tracce stesse.

Ciao
#1292532
Ciao,

in realtà nello screenshot che hai postato non si vede tutta la timeline, quello che mi interessava vedere erano i Track Header per capire se avevi impostato in qualche modo il compositing mode e come erano compositate tra loro le tracce.

Se togli l'FX SATURATION ADJUST hai ancora lo stesso problema? Hai provato a spostarlo prima del Chroma Key.

Ciao
#1292546
Chiedo scusa, ho sostituito l'immagine in modo da mostrare i Track Header. In più ho inserito degli screenshot come mostrano la non soluzione del problema quando provo a togliere Saturation Adjust o a spostarlo prima del Croma Key.
(stesso link)
#1292553
Ciao,

anche nel compositing delle tracce non vedo niente di anomalo, a questo punto sarei portato a pensare che il chroma key è impostato in modo da non staccare completamente il soggetto dallo sfondo, una parte, seppur poco visibile, resta attiva.
In tal modo, la differenza di colore e luminosità con lo sfondo, porta ad una visualizzazione accentuata della maschera sfumata.

Potresti provare ad applicare, prima del chroma keyer, un chroma blur per agire solo sul canale blu e sfumarlo, così da renderlo più uniforme e quindi perfezionare la maschera, oppure agire di correzione colore e correzione della luminosità su entrambe le clip per uniformarle.

Ciao

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]