Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1292559
Ciao,
sto facendo un lavoro in cui ho molti file video, che sto girando in v-log con la GH5 a 1080 a 10bit 200mbps; ora siccome iniziano ad essere molti giga, vorrei dopo aver apportato la correzione colore (ed applicato la lut), esportare in un file a 8 bit che sia meno esoso in termini di peso. Tali files dovrei poi editarli e montarli per creare il video finito, che sarà mandato in schermi e tv o al massimo su youtube.

Mi potete dare qualche dritta a riguardo su come fare, e che settari dovrei fare per avere un file usabile non molto pesante e comunque adatto al montaggio.

Di solito prima usavo i video della D800 (8bit e cercavo di stare attento il più possibile al bilanciamento del bianco, con risultati di colore poco soddisfacenti, ma con file tutto sommato ben gestibili), dovrei trovare un formato in cui esportare che mi consenta una volta applicata la correzione colore di poterci lavorare di taglia/cuci.

Grazie
#1292561
Ciao acquila,
in pratica stai chiedendo come fare per avere la botte piena e la moglie ubriaca ;)

Infatti, i video facilmente editabili sono proprio quelli ingombranti.
Quel che presumo tu desideri è avere un compromesso tra i due estremi, ma qui entrano in gioco fattori tecnici e personali di cui non sappiamo nulla.
Ad esempio, quanto è veloce il tuo computer? Con quali effetti applicati? Quanto spazio hai sui dischi? Quanta perdita di qualità sei disposto ad accettare?

:wacko:
Seguendo il tuo ragionamento, se sei in grado di affrontare la CC significa che sul tuo sistema saranno presenti a fine conversione sia i video originali che quelli corretti. Cioè un ammontare di spazio sicuramente superiore a quello che ti serve per fare montaggio e CC in un passaggio solo.
A meno che tu non stia pensando di fare la conversione a piccole tranche e ogni volta rimuovi i video originali che hai appena converito. :wacko:

Insomma non mi è facile darti una risposta che abbia un senso: dovrei sparare a caso consigliando un codec 8 bit che sta attorno ai 50Mbps, sperando che il tuo computer sia in grado di lavorarci. Si può anche fare, andando per prove e tentativi 8)
#1292562
Veramente la correzione colore si fa dopo avere montato, non prima.
Prima al massimo puoi uniformare camere se hai usato camere diverse, che non credo sia il caso. Comunque è un lavoro strano colorare prima di montare, se hai due take buoni li colori entrambi prima di sapere cosa entra bene nel montaggio?
Dato che comunque non ci sono codec a 8 bit adatti al montaggio (la ragione per i 200 mbps) io avrei girato a 4k 150.
In alternativa direi di procurare un hard disk...

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
#1292564
Ciao, sono video di conferenza, una volta uniformati correttamente i colori, pensavo di convertire in H264 8bit e buttare i file originali, per poi lavorare con i tagli solo su file più piccoli. Capisco quello che mi dite, di fare la color alla fine, ma dovendo anche consegnare tutto il girato per un lavoro di editing che può avvenire anche tra 6 mesi, pensavo di arrivare a clip video almeno corrette come colori da consegnargli nella loro totalità buttando quelle non buone.

Sono disposto ad accettare una perdita di qualità entro i limiti, prima usavo Nikon D800 (che produce file H.264 8bit 4:2:0), li editavo, e correggevo lievemente colore se necessario (la dimensione dei files era ragionevole), vorrei pertanto arrivare ad un compromesso.
Ultima modifica di Aquilasfx il mer, 16 mag 2018 - 10:47, modificato 1 volta in totale.
#1292565
Veramente la correzione colore si fa dopo avere montato, non prima.
Prima al massimo puoi uniformare camere se hai usato camere diverse, che non credo sia il caso. Comunque è un lavoro strano colorare prima di montare, se hai due take buoni li colori entrambi prima di sapere cosa entra bene nel montaggio?
Dato che comunque non ci sono codec a 8 bit adatti al montaggio (la ragione per i 200 mbps) io avrei girato a 4k 150.
In alternativa direi di procurare un hard disk...

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk


Il 4k al momento non mi serve, i video al massimo vanno su youtube e il 1080 va abbastanza bene.
#1292566
Lo avevo capito che non ti serve. Ma la, qualità del 4k si vede anche su prodotti in HD, e poteva essere utile per risparmiare un 25% di spazio avendo una qualità eccellente.
Quando ho scritto che io avrei girato a 4k intendevo: anche per un prodotto HD.

William Fanelli
#1292567
Ciao, sono video di conferenza...
a questo punto, girarli direttamente a 100 mbps... O addirittura 24, se devi solo uniformare non userei nemmeno il vlog.



William Fanelli
#1292568
Grazie William, ma se usassi il 4k, a 150 e poi riducessi a 1080, come dici te si vede molto la differenza?
Stavo utilizzando il blog, perché ho situazioni di luce mista (stanze con illuminazioni diverse, dentro, fuori), che richiedono molta attenzione nel settore il bilanciamento del bianco corretto, che a volte dimentico, quindi per questo che ho provato il vlog.
Per quelli già fatti, che mi consigli di fare a questo punto, tenerli così o ridurli come dicevo in h264 dopo la color per uniformare per montarli poi successivamente?
Se convertissi i video già girati in GoPro Cineform per poi fare l'esportazione finale una volta che avrò completato il lavoro? O altrimenti quale altro codec mi consigliate
#1292576
Io sceglierei tra questi, considerando che comunque sono a 10bit 4:2:2 e ti consentono ulteriori aggiustamenti in editing

Cineform 10-bit HD High 1920 x 1080 85Mbps
Cineform 10-bit HD Low 1920 x 1080 60MBps
Cineform 10-bit HD Medium 1920 x 1080 75Mbps


Poi se la riduzione di spazio e qualità te lo richiede/consente e visto che già montavi agevolmente in H264, potresti usare H264 @ 40Mbps VBR

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]