Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1292513
Mh, è una domanda lecita.
Il problema è ovviamente la larghezza, che è quasi 18 cm e bisogna verificare su la slitta di alloggio e bilanciamento laterale su cui è fissata la videocamera, non sia al limite impedendo l'equilibratura delle altre slitte.
A mio avviso considerando che sopra al crane v2 della zhyjun (o come si scrive, scusate), ci vanno delle 5d mark 3 che sono attorno ai 155 mm di larghezza, non dovrebbero esserci grossi problemi con la pocket 4k che è 178.
Però non posso assicurartelo.
#1292517
Dipende anche dalla posizione in cui è presente l'alloggiamento per la vite di fissaggio sulla pocket. Nel mio crane V2 la misura massima fra l'interasse della scanalatura della piastra su cui fissare la macchina, allo snodo di destra è di cm 10, per cui ammettendo che la vite di fissaggio sulla pocket sia al centro della larghezza ci sarebbe un centimetro di spazio libero (178:2 = 89).
#1292518
Con il crane non so, io vedo che già con il mio Gimbal potrei avere problemi. Come dimensione ci sta, ma devo vedere quanto sporge la hdmi (certamente dovrò usare un angolare) e soprattutto dove sta il baricentro perchè con queste dimensioni ho poco margine a destra e sinistra, anche perchè ho un follow focus remoto (voglio sperare almeno che chi la prende non voglia usare l'autofocus...).
Francamente, avrei preferito una dimensione più contenuta in larghezza al limite più profonda in lunghezza, ma tant'è, non si può avere tutto...
Riguardo alla centratura della vite di fissaggio, se come sempre è centrata al centro dell'ottica come si fa di solito è decentrata verso sinistra, a circa 68mm dal lato sinistri e 110 mm dal lato destro.
#1292560
Dipende anche dalla posizione in cui è presente l'alloggiamento per la vite di fissaggio sulla pocket. Nel mio crane V2 la misura massima fra l'interasse della scanalatura della piastra su cui fissare la macchina, allo snodo di destra è di cm 10, per cui ammettendo che la vite di fissaggio sulla pocket sia al centro della larghezza ci sarebbe un centimetro di spazio libero (178:2 = 89).

Se hai solo 10cm, allora sei davvero al limite tra il forse, tendente al no.
Perchè dalle specifiche tecniche si vedono tutte le viste con gli interassi e come dice Willyfan, è centrato rispetto al centro dell'ottica.
Quindi mi sa che la risposta è no.
#1292571
Quindi mi sa che la risposta è no.


Infatti ho molti dubbi anch'io a meno di approntare un accrocchio artigianale con una piastrina aggiuntiva che consenta di spostare più a sinistra la macchina, sperando naturalmente che rientri nel range di possibilità di bilanciamento del crane. Comunque quando uscirà la pocket penso di fare un salto all'Adcom per andare a verificare e se possibile testare direttamente.
#1292592
Non conosco il crane, ma chiedo, non è possibile usarlo ruotato, cioè con lo snodo a sinistra? Per uno stabilizzatore non dovrebbe fare differenza

William Fanelli
#1292594
E' una giusta osservazione la tua Willy. In effetti è possibile, sussistono però alcuni problemi di visualizzazione a mio avviso. Valutando l'ingombro dello snodo principale un mancino potrebbe forse essere avvantaggiato ma un destro è probabile che faticherebbe ad avere il pieno controllo sul monitor della camera. Inoltre nel caso si usi ad esempio una GH4/5 non è possibile estrarre il monitor e bascularlo essendo questo apribile solo a sinistra, ma questo è un problema che ovviamente non si presenterebbe con la pocket.
#1292597
Non comprendo la differenza. Dato che il monitor non è basculante (e allora la tua obiezione avrebbe una logica), occorre accontentarsi del monitor fisso dietro la camera, che mi sembra sia visibile sia con lo snodo a destra che con lo snodo a sinistra. Fammi capire che non ci arrivo...
#1292599
Cerco di chiarire: mi riferivo alla GH4 montata con lo snodo a sinistra del crane che non consente l'apertura dello schermo. Per la pocket certo non sussiste il problema, essendo il monitor fisso; resta da verificare l'effettiva visibilità del monitor a macchina montata sul crane per capire meglio e sperimentare le possibilità di manovra.
#1292600
Cerco di chiarire: mi riferivo alla GH4 montata con lo snodo a sinistra del crane che non consente l'apertura dello schermo.
Ah, ok, io suggerivo solo ed esclusivamente per l'uso con la pocket... chiaro che Gh4 e Gh5 vanno montate dall'altra parte se devi aprire il monitor (cosa che peraltro non faccio su gimbal, troppo facile sbilanciare)
#1292947
Comunque, ho inviato una email a blackmagic Europa e mi ha risposto il responsabile alle vendite per l'italia, confermandomi che nessun ordine per il pubblico (non reviewer), sarà evaso prima di settembre.
Ho fatto anche riferimento al negozio italiano dove l'ho prenotata, che è uno dei loro principali riferimenti per il mercato italiano, ma ha confermato che anche da questo non faranno arrivare nulla prima di settembre.
Quindi mettiamoci il cuore in pace.
#1292950
Su youtube sì, ma su vimeo ad es. c'è la possibilità di scaricare l'originale e allora è un'altra cosa. Ho già scaricato a suo tempo qualcosa della Ursa. Comunque, tutto è meglio piuttosto di non vedere niente, almeno ci si può rendere conto di macro fail se ci sono. Oppure come funziona il moiré o la contaminazione IR, all'incirca il DR, insomma...
#1295299
Cos'è questo assordante silenzio intorno a questa camera? Non se ne parla più, nessuno ha in mano prototipi ad un mese dalla presunta uscita. Qualcuno ha news?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 32

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]