Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Cyberlink PowerDirector ed agli altri software Cyberlink.

Moderatore: Moderatori

#1293055
Ciao ragazzi, da qualche tempo mi diletto nella realizzazione di piccoli video fatti con una Action Cam cinese: i video che fà non sono poi così male, ma quando li carico su Youtube peggiorano sensibilmente e non capisco perchè...

Solitamente io li riprendo in full HD a 30fps, poi li monto e li renderizzo con Power Director: poi creo degli MP4 con questi parametri

Immagine

Visti sul PC sono piuttosto belli e fluidi e dovrebbero andare bene per Youtube, però una volta caricati si vedono molto peggio e addirittura pixellati vistosamente in certe situazioni (vedi questo video dal minuto 2:08)

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=TkY3UiTQOY8[/youtube]

Io ho provato anche a rirenderizzarli utilizzando un profilo a 30 fps visto che quella è la frequenza di frame che utilizza l' Actoin Cam ma non cambia nulla.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?

Grazie.
Allegati:
1.JPG
1.JPG (38.31 KiB) Visto 8827 volte
Ultima modifica di marcomanila il gio, 31 mag 2018 - 09:25, modificato 4 volte in totale.
#1293092
Ciao marcomanila,
ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni prima di continuare a postare sul forum.
Ti faccio notare anche che ho modificato il titolo del topic per renderlo conforme allo standard obbligatorio di questo forum. Se leggerai con maggiore attenzione il nostro Regolamento comprenderai meglio tutto.

Nello specifico ti segnalo la necessità di caricare qui, o su servizi di hosting esterni, eventuali schermate, non certo su altri forum che per altro risultano inaccessibili ai non iscritti.

Grazie per l'attenzione e per la collaborazione.
#1293136
Intanto grazie per aver apportato le modifiche alle immagini, resta però il fatto che non ti sei ancora presentato. Ti invito nuovamente a farlo.

Alcuni consigli utili:
1) renderizza alla stessa frequenza di ripresa: se hai ripreso a 30fps e renderizzi a 25 perdi 5 fotogrammi al secondo con conseguente perdita di fluidità
2) usa un bitrate più alto in uscita: almeno 20 Mbps per materiale fullhd e, se possibile, in quantità costante (CBR: Constant Bit Rate); se sono filmati di durata ridotta (quindi con tempi di upload umani) puoi aumentare ancora il bitrate, tanto più che si tratta di video molto movimentati

Questo vale per qualsiasi videoeditor, non solo per Power Director.
#1293390
Presentazione fatta.

Ad ogni modo mi sono visto tutte le pagine che consigliano i vari settaggi, i video specifici per ottimizzare i videoclip per youtube ma resta il fatto che i miei video un volta pubblicati sono sempre come nell' esempio del primo messaggio, pixellati, e non so più cosa fare.
#1293398
Ciao,
le riprese che risultano pixellate sono solo quelle con una grande quantità di dettaglio in movimento (strada, fogliame).
Per rappresentare correttamente quella parte di video ci vorrebbe un bitrate molto più grande di quello che YT usa dopo aver convertito il file che hai caricato.
Avresti piccoli miglioramenti se caricassi file ancora più grandi ma dubito che ne valga la pena.
Alla fine, per rimanere sul pratico, non c'è soluzione al fatto che il web è un modo comodo per condividere, ma non certo per farlo in qualità.
#1293400
Ciao,
le riprese che risultano pixellate sono solo quelle con una grande quantità di dettaglio in movimento (strada, fogliame).
Per rappresentare correttamente quella parte di video ci vorrebbe un bitrate molto più grande di quello che YT usa dopo aver convertito il file che hai caricato.
Avresti piccoli miglioramenti se caricassi file ancora più grandi ma dubito che ne valga la pena.
Alla fine, per rimanere sul pratico, non c'è soluzione al fatto che il web è un modo comodo per condividere, ma non certo per farlo in qualità.


Capisco, però su Youtube vedo video di professionisti che pubblicano gare in moto o in bici in qualità perfetta? Molti utilizzano Gopro e simili, quindi non è un problema dell' attrezzatura utilizzata per riprendere.
#1293412
per YT io esporto un h 264 a 30-40 mb/s per 1080 25p, se dovessi esportare un 30p , salirei ulteriormente con il bitrate. qualcuno qui sul forum, caricava addirittura dei proress che sono giganti .
16 è un bitrate bassissimo per un caricamento su YT, è decente (non buono) per essere visto direttamente da pc, ad esempio se devi farci un bluray ti consiglieri di salire almeno a 25mb/s
#1293469
Capisco, però su Youtube vedo video di professionisti che pubblicano gare in moto o in bici in qualità perfetta? Molti utilizzano Gopro e simili, quindi non è un problema dell' attrezzatura utilizzata per riprendere.

Beh mi piacerebbe vedere un esempio per constatare se le condizioni delle immagine siano le stesse.
Comunque non sto dicendo che sia impossibile, ma se hai un video di 5 minuti da produrre a 40-50Mbps, ti esce un file di circa 2GB da caricare e che forse non ti risolve nemmeno del tutto il problema.
Penso che non sia una cosa pratica, no? Ma se te la senti...prova pure.
#1293471
può provare ad esportare solo 20 secondi a 60mb/s e vede se anche così insirgono gli stessi problemi. il file più grande che ho caricato su YT era 5,5 GB ed era meno di 5 minuti di video
#1293502
può provare ad esportare solo 20 secondi a 60mb/s e vede se anche così insirgono gli stessi problemi. il file più grande che ho caricato su YT era 5,5 GB ed era meno di 5 minuti di video


Ecco qui un video fatto con GoPro 5 renderizzato a 60mbps....

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Tskz7cPogsA[/youtube]
#1293503
a me sembra migliorato , potresti provare a esportare lo stesso identico video con i 16 mb/s per vedere la differenza
#1293510
comunque la qualità la potrai migliorare fino ad un certo punto. oltre al quale, la ricompressione che comunque applica YT, motrerà i limiti del basso bitrate che loro utilizzano internamente , anche se tu caricassi video da 500mb/s. comunque sia con 60 , il miglioramento è apprezzabile
#1293511
comunque la qualità la potrai migliorare fino ad un certo punto. oltre al quale, la ricompressione che comunque applica YT, motrerà i limiti del basso bitrate che loro utilizzano internamente , anche se tu caricassi video da 500mb/s. comunque sia con 60 , il miglioramento è apprezzabile

Ok.

Il discorso degli fps invece non influisce vero?

30 o 60.
#1293514
cosa intendi? se metti il doppio dei fames, avrai un video che visivamente è diverso e ti servirà anche un bitrate maggiore

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]