Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da maxpanni
#1291775
Buon giorno a tutti, volevo sapere da chi la utilizza la durata reale della batteria della panasonic gx80 in registrazione video e in modalità full hd, in quanto vorrei acquistarla ma non riesco a trovare informazioni in merito perchè viene indicata solo la durata in n. di scatti e non in min. di registrazione. Grazie.
da martsnc2
#1292767
la durata della batteria non e' eccezionale, ma in uso continuo io ho superato di poco l'ora.
ovviamente ho dovuto rifare il rec dopo lo scadere del limite di circa 29 min.
nell'ultimo utilizzo della GX80 ,vedi link sotto, lo spettacolo durava 120 min e la batteria
e' stata sostituita poco prima dello scadere dell'ora. questo evento e' stato ripreso con tre telecamere
ed un microfono poi tutto sincronizzato col multicam...l'angolo attivo della gx80 era quello relativo
al lato sinistro del palco
----------------------
https://www.youtube.com/watch?v=QG3AJrXbR80
da lu.cent
#1293309
Buongiorno a tutti sto valutando l'acquisto della gx80, ho letto della scarsa durata della batteria e volevo sapere se era possibile alimentare la fotocamera da fonte esterna tipo un power bank o collegarla alla corrente elettrica mentre si utilizza. Grazie
da vibicchi
#1293311
La cosa è fattibile, però ricordando di aver già letto nel nostro forum di qualcuno che aveva già provato a sperimentare con un Power bank, ho usato il tasto "cerca" ed ho digitato le due parole power bank ottenendo 54 risultati. :book:
Naturalmente non li ho letti, ma lascio a te la possibilità di farlo, anche se immagino che certamente più di 30 - 40 risultati saranno inutili… forse però qualcosa ci sarà, spero. :wink:
Ecco, clicca qui:
search.php?keywords=power+bank&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Per l'alimentazione attraverso la classica presa a muro da 220 volt, posso garantirti che è possibile, a volte lo faccio anch'io, ovviamente non con la GX80, bensì con la mia attrezzatura (vedi Sony AX53), basta utilizzare il suo alimentatore a corredo.
Non so se con la GX80 è compreso nel kit anche l'alimentatore, :wink: o se dovrai acquistarlo a parte, :cran: per saperlo, basta andare nel sito della Panasonic Italia e scaricarti (gratis) il suo manuale d'uso… dove troverai l'elenco degli accessori a corredo. :book:
Ciao. :birra:
da vibicchi
#1293312
Aspetta… ho già guardato io nel sito Panasonic Italia e, alla voce: Visualizza tutte le specifiche, ho potuto controllare… e a corredo c'è l'Alimentatore :appl: (loro lo chiamano Adattatore AC).
Qui la stampata della pagina:
GX80 e Alimentatore a corredo.jpg
GX80 e Alimentatore a corredo.jpg (82.4 KiB) Visto 7011 volte
da lu.cent
#1293314
Il dubbio mi è venuto proprio perché ho scaricato e letto il manuale sul quale è specificato che per caricare la fotocamera deve essere spenta. Lasciando perdere il power bank la domanda è: la gx80 collegata alla rete elettrica può funzionare per 3 ore consecutive senza sostituire la batteria?
da vibicchi
#1293336
In linea teorica una volta collegata alla rete elettrica domestica dovrebbe funzionare in modo continuativo senza problemi e, senza far uso della batteria che potrebbe anche essere scarica.
In pratica invece non lo fa perché mi sembra di ricordare che la GX80, come del resto quasi tutte le fotocamere di un certo costo, ha un limite massimo di circa 30 minuti, poi si spegne e devi riaccenderla di nuovo per registrare, ma così facendo perdi qualche secondo di registrazione. :cran:
Questo non accade per esempio con la mia videocamera AX53 e moltissime altre videocamere anche se amatoriali. :wink:

Nel campo fotocamere devi alzare di molto il tuo budget di spesa per arrivare ad esempio alla Panasonic GH5, la quale mi sembra di ricordare che non ha tale limite, occorre però informarsi bene, prima dell'acquisto. :(
Ciao. :birra:
da martsnc2
#1293380
questa settimana ho costruito un alimentatore esterno per la mia gx80 cosi' costituito:
1-falsa batteria (dc coupler per gx80)
2-power bank con classica uscita 5v
3-interposizione tra i due citati di un trasformatore di corrente (dc up) ,facilmente reperibile in rete,
che permette di alzare la tensione da 5 a 7,4v
non ho ancora fatto prove durature per verificare che il riscaldamento rimanga nei termini previsti,
ma per ora tutto funziona egregiamente, anzi, incoraggiato da questo risultato ho fatto analogo impianto
anche per una canon legria mini da interviste e anche qui tutto ok.
tutto ok anche per uno zoom q2n che addirittura attacco in diretta al power bank e col quale ho gia' provato una ripresa ininterrotta di tre ore !
tornando alla durata ininterrotta e' ovvio che per la gx80 il limite e' 30 min, poi occorre ripremere il rec...
per aumentare il limite sto ancora cercando come fare in rete...
da lu.cent
#1293401
confermo che purtroppo la gx80 si carica solo se spenta anche se collegata alla rete elettrica .

https://www.amazon.it/Batteria-DMW-DCC1 ... teria+gx80

secondo voi questo articolo potrebbe andar bene per alimentare in continuo la fotocamera?

Grazie infinite per le risposte molto dettagliate
:birra: :birra: :birra:
da vibicchi
#1293413
Buongiorno a tutti sto valutando l'acquisto della gx80, ho letto della scarsa durata della batteria e volevo sapere se era possibile alimentare la fotocamera da fonte esterna tipo un power bank o collegarla alla corrente elettrica mentre si utilizza. Grazie

Se vuoi alimentare la fotocamera collegandola alla rete elettrica da 220 volt, ti è già stato confermato che è possibile se utilizzi il suo alimentatore a corredo, che la Panasonic chiama Adattatore AC, quindi non ti serve quell'articolo del quale hai appena messo il link su Amazon…
Perché vuoi un doppione? Ce l'hai già. :cran:

Se poi vuoi caricare la batteria mentre usi la fotocamera collegata alla rete elettrica o ad una seconda batteria, fai come me: acquista un caricabatteria a parte e sei a posto. :wink:
Ciao. :birra:
da lu.cent
#1293421
sarà che non son imbranato io ma sta fotocamera con gli accessori in dotazione si carica solo se spenta.
devo usarla per eventi lunghi più di 2 ore durante le quali riesco a gestirla collegata in wi-fi allo smartphone, in tutto questo tempo però non sempre è possibile sostituire la batteria.
Allegati:
IMG-3314a.jpg
IMG-3314a.jpg (222.04 KiB) Visto 6452 volte
Imm agine.jpg
Imm agine.jpg (148.14 KiB) Visto 6452 volte
da vibicchi
#1293428
Forse c'è un equivoco… o non mi sono spiegato bene, quindi ci riprovo…

Se vuoi caricare la batteria hai solo due modi:
1) acquistare un caricabatteria a parte e caricare la batteria staccandola dalla fotocamera, in questo modo se nel frattempo hai preso una batteria di riserva puoi continuare a filmare con quella, mentre l'altra si ricarica.
2) caricare la batteria tenendola nella fotocamera, ma in questo modo la fotocamera deve essere spenta… ovviamente così non potrai usare la fotocamera per filmare.

Se invece vuoi usare la fotocamera per un lungo tempo, anche più di due ore, hai due alternative, perché sei obbligato ad usare una fonte di alimentazione esterna:
1) con un alimentatore da rete elettrica collegato alla presa a muro da 220 volt (e questo alimentatore ce l'hai già a corredo), con questo metodo non potrai filmare e contemporaneamente ricaricare la batteria se è inserita nella fotocamera, perché se la fotocamera è accesa per filmare, il tuo alimentatore non potrà ricaricare la batteria stessa, tanto vale toglierla e ricaricarla a parte con un altro caricabatterie acquistato come opzionale.
2) usare un Power Bank che funge da batteria di grande capacità ed alimentare la fotocamera mentre stai filmando per almeno 2 o 3 ore consecutive, ma anche qui non potrai contemporaneamente ricaricare la tua batteria se è ancora inserita nella fotocamera, dovrai togliere la batteria e ricaricarla a parte.

Ricorda però che con tutti questi metodi non potrai filmare per più di 30 minuti, poi la fotocamera è programmata per spegnersi ed a questo punto la dovrai riaccendere e filmare di nuovo, perdendo comunque momenti importanti di ciò che avresti potuto filmare se non ci fosse questa maledetta interruzione forzata. :cran:

Per coprire quel buco di registrazione dovrai dotarti di una seconda fotocamera che registrerà quando la prima fotocamera avrà raggiunto i 25 minuti di video.
Coprirai in questo modo il Buco galeotto, alternando le due fotocamere e così via fino a che avrai terminato tutta la registrazione delle 2 o più ore.
Poi in montaggio unirai i vari spezzoni sincronizzandoli.

Un po' macchinoso e dispendioso vero? :cran:
Altrimenti prendi una GH5 che non ha il problema dei 30 minuti.

Se invece usi una videocamera non avrai il problema dei 30 minuti. :appl: Ti basterà collegarla alla rete elettrica e filmerai anche per più tempo di quel che serve.
Spero di averti tolto ogni dubbio. :wink:
Ciao. :birra:
da lu.cent
#1293495
Se invece vuoi usare la fotocamera per un lungo tempo, anche più di due ore, hai due alternative, perché sei obbligato ad usare una fonte di alimentazione esterna:
1) con un alimentatore da rete elettrica collegato alla presa a muro da 220 volt (e questo alimentatore ce l'hai già a corredo), con questo metodo non potrai filmare e contemporaneamente ricaricare la batteria se è inserita nella fotocamera, perché se la fotocamera è accesa per filmare, il tuo alimentatore non potrà ricaricare la batteria stessa, tanto vale toglierla e ricaricarla a parte con un altro caricabatterie acquistato come opzionale.
2) usare un Power Bank che funge da batteria di grande capacità ed alimentare la fotocamera mentre stai filmando per almeno 2 o 3 ore consecutive, ma anche qui non potrai contemporaneamente ricaricare la tua batteria se è ancora inserita nella fotocamera, dovrai togliere la batteria e ricaricarla a parte.


ho provato entrambi i modi: entrambi non funzionano.
quando la batteria è scarica la fotocamera si spegne anche se collegata alla rete elettrica o power bank.
Collegandola alla rete elettrica senza batteria non si accende.

le riprese di max 30 minuti non sono un problema.
non avere 2 ore di autonomia con l'alimentazione si.
da vibicchi
#1293496
Allora collega la fotocamera alla rete elettrica, ma con la batteria carica inserita nella fotocamera… che altro puoi fare? Non hai alternative.

Al massimo puoi vendere la GX80 e passare ad altro che non abbia questo problema.

Altro non saprei cosa consigliarti, mi fermo qui. :scusa:
Ciao. :birra:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]