VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Oggi è lun, 24 set 2018 - 04:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab, 02 giu 2018 - 11:32 
Non connesso
Utente

Indeciso se prendere la sony HXR-NX80 o la z90, dato che sono le ultime uscite, ma il costo similiare alla pana hc-x1 e dato che la pana ha le 3 ghiere è un vero 4k 60p mi sa che è molto meglio la pana ( faccio wedding, riprese teatrali e ultimamente mi sto introducendo nei servizi di reportage giornalistici e nei palasport).
Rimango indeciso tra pana ux180 e pana hc-x1 che sembra la stessa ma costa meno, ha solo in meno la presa sdi, poi è uguale...oppure no?

Unico problema ho provato una ux180 e ho notato che il display fuori di giorno è quasi inutilizzabile x via dei riflessi non si riesce a vedere niente...figuriamocci a regolare il focus peak :-(
Per questo motivo vorrei associare alla pana hc-x1 un atomos ninjia ( forse il flame o similiare). Vorrei sapere dato che la pana x1 non ha l'uscita sdi come invece ha laux180, se sfrutterei bene il ninjia con l'hdmi ( qua sono piuttosto inesperto).
Scusate la lunghezza e spero di essere stato chiaro :-)

ps: il ninjia lo sfrutterei pure sulla mia fuji xt2.
Aspetto i vostri consigli...offro una birretta a chi risponde x primo :-)

Spero di aver scritto il titolo come da regolamento, in caso negativo prego gli amministratori di aiutarmi, sto scrivendo con il telefonino e non riesco a trovare alcuni simboli....grazie

Ultima modifica di kalimi il sab, 09 giu 2018 - 14:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 09 giu 2018 - 14:45 
Non connesso
Utente

Nessuno che abbia competenza e voglia e tempo x dare un consiglio?

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 09 giu 2018 - 19:27 
Non connesso
Utente

Io non sono in grado di aiutarti, però leggendo qualcosa in rete posso dirti che riguardo le Sony, le serie PXW hanno diverse cose in più delle serie HXR. (Ad esempio la campionatura colore nelle serie PXW è disponibile anche nel 4:2:2)

La Panasonic HC X1, la casa non la elenca tra le camere professionali, ma tra quelle top di gamma amatoriali.

Dando un'occhiata alla besten liste del sito tedesco videoaktiv, tra le camere che hai citato quella che ha preso più punti è la UX180. Una caratteristica interessante di questa videocamera è l'obiettivo che parte dalla focale di 24 mm che torna utile in tante occasioni.

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 12 giu 2018 - 18:38 
Non connesso
Utente

Lidio grazie x il tuo intervento. Credo anchi che la ux180 sia la migliore :-)
Almeno tu hai perso due minuti a scrivere il tuo pensiero.....forse questo forum sarà in forte declino e ciò mi dispiace, prima era molto interessante e attivo :-(

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 12 giu 2018 - 19:24 
Non connesso
Utente

Credo che il vero problema delle mancate risposte ai tuoi quesiti, non sia da imputare ad un forte declino di questo forum, ma invece dipenda dal fatto che non ci sono utenti in grado di darti risposte certe, in quanto non posseggono queste videocamere e si trovano (io per primo) in condizione di non sapere cosa consigliarti, col rischio di farti sbagliare acquisto.

Per l'Atomos ninja ti è già stato detto da Willyfan che funziona solo via HDMI e non via SDI, quindi almeno qui una risposta ce l'hai già… :wink:
Per il problema del display che di giorno non ti permetterebbe di vedere bene (causa riflessi vari), puoi sempre munirti di un paraluce per monitor… :wink:

Per finire, non potendo fare affidamento sui (pochi) proprietari di queste due videocamere della Panasonic (la UX180 e la HC-X1) per ottenere informazioni sicure e veritiere, non ti resta altro che cercare in internet eventuali test, però non su YouTube, e forse potrai attingere a qualche informazione utile per la tua scelta. :book:
Ciao. :birra:

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 12 giu 2018 - 21:04 
Non connesso
Utente

Ti ho trovato solo questi siti che hanno eseguito il test alle due videocamere in oggetto, anche se quello russo ha il test solamente della UX180.
Usando Google potrai tradurre tutto in italiano. :book:

Qui i link della UX180:

https://www.ixbt.com/cinema/panasonic-ux180.shtml
https://www.slashcam.de/artikel/Test/Pa ... lles-.html

Qui la HC-X1:
https://www.slashcam.de/artikel/Test/Pa ... lles-.html

Poi ci sarebbero quelli di Videoaktiv che però permettono solo la consultazione dei dati ottenuti con esami di laboratorio, in pratica sono immagini e diagrammi, utili per un confronto con altre videocamere, cliccaci sopra e le immagini nonché i diagrammi si ingrandiscono per meglio vederli e giudicarli, puoi anche salvare con nome…
Potrai vedere la grana, i colori, la saturazione, la risoluzione, ecc. :wink:

http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -ag-ux-180
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... nic-hc-x-1

Più di così non saprei aiutarti. :(
Buona lettura. :book:

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 15 giu 2018 - 11:40 
Non connesso
Utente

Grazie, questa sera li guardo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 15 giu 2018 - 14:29 
Non connesso
Utente

Ho usato il tasto: Cerca
e nel campo Ricerca per termini ho digitato: HC-X1
mentre nel campo Ricerca per autore ho digitato: vibicchi (ricordavo di aver scritto qualcosa al riguardo, ma non ricordavo di preciso dove). :book:
Poi ho cliccato su Cerca ed è uscita questa pagina:

search.php?keywords=HC-X1&terms=all&author=vibicchi&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Da cui si legge che un amico di questo forum (merisio) ha acquistato la HC-X1 e si trova benissimo, puoi mandargli un MP per confermare ciò e potrai attingere ad altre info.
viewtopic.php?f=8&t=134238&p=1292054&hilit=HC+X1#p1292054

Forse ci saranno altri utenti che hanno acquistato tale HC-X1 o addirittura la UX180 e si faranno vivi… speriamo. :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 16 giu 2018 - 08:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

vibicchi ha scritto:
... si legge che un amico di questo forum (merisio) ha acquistato la HC-X1 e si trova benissimo, puoi mandargli un MP per confermare ciò e potrai attingere ad altre info.
viewtopic.php?f=8&t=134238&p=1292054&hilit=HC+X1#p1292054
meglio ancora se tramite MP lo si invita a riferire pubblicamente qui (o nel topic segnalato da vibicchi) le sue valutazioni. :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 18 giu 2018 - 17:49 
Non connesso
Utente

Come consigliato dall'amministratore, ho appena inviato mp a merisio. Speriamo che abbia il tempo e la boglia di partecipare a questa discussione :-)

Profilo  
MessaggioInviato: lun, 18 giu 2018 - 21:40 
Non connesso
Utente

Pensa che Merisio la usa per riprese sportive diurne, per gare di ciclocross.
Gliel'avevo consigliata io tempo fa, poi lui la prese senza dirmi più nulla, salvo quel messaggio che troverai nei miei link precedenti… e prima ancora gli avevo consigliato la mitica AG-AC90 (e prese pure quella), mi disse che si era trovato benissimo. :appl:

Per la questione del monitor della nuova HC-X1, la questione è da affrontare per comprendere come ha risolto.
Forse avrà preso un Paraluce per monitor, così da scongiurare i riflessi del sole che sono piuttosto fastidiosi, ma è tutto da scoprire.

Vale la pena di averlo qui per sapere qualcosa di più.
Posso telefonargli ed avvisarlo, visto che sul forum non lo si vede spesso.

Domani lo chiamo e ti farò sapere. :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 19 giu 2018 - 07:42 
Non connesso
Utente

Ciao ragazzi, e si, ha ragione Vibicchi giro poco qui sul forum...
Allora, sono un possessore della HC-X1E e devo dire che mi trovo molto bene per quanto riguarda messa a fuoco e qualità dell'immagine risultante. Io mi occupo di riprese video sportive settore mountainbike e per ovvi motivi la utilizzo in fuoco automatico e devo dire che non perde un colpo.
Nota dolente il monitor. in piena luce è inutilizzabile, diventa uno specchio... ho provato con un paraluce ma non si risolve molto
Con basse luci, utilizzando la funzione High Sense, dal mio punto di vista è fantastica.

ecco un paio di clip riprese in una chiesa abbastanza buia... High Sense attivato e 0db
https://www.youtube.com/watch?v=RbWrJT7 ... e=youtu.be

Forse converrebbe aprire un Topic ufficiale di questa telecamera, io questo l'ho visto perchè me lo ha segnalato Vibicchi :-)

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 19 giu 2018 - 09:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

merisio ha scritto:
Ciao ragazzi, e si, ha ragione Vibicchi giro poco qui sul forum...
Forse converrebbe aprire un Topic ufficiale di questa telecamera, io questo l'ho visto perchè me lo ha segnalato Vibicchi :-)

Se la tua è una candidatura per farlo e può servire anche a farti girare un po' di più sul forum sei autorizzato fin d'ora seguendo queste poche semplici regole: viewtopic.php?f=83&t=79138
Puoi aprire un topic in sezione Telecamere - Generale dal titolo [Panasonic HC-X1] Topic Dedicato inizialmente con le sole informazioni richieste. Se sarà OK lo promuoveremo a topic "ufficiale".
Grazie in anticipo e chiedo scusa ai partecipanti per l'OT.

Profilo  
MessaggioInviato: mar, 19 giu 2018 - 17:12 
Non connesso
Utente

Si sarebbe fantastico il topic dedicato. Quando lo apri segnalalo :-)
Un altro problema di queste macchine dovrebbe essere il ritardo nel manual focus, cioè la ghiera non è reattiva al 100%.
,L'ho sentito da un commesso che parlava al telefono nel famosissimo negozio di N.Y. B&H. Purtroppo non sono riuscito a parlare col commesso poiche era venerdi e si stavano avvicinando le 2pm ora in cui chiudevano, e quindi ci hanno chiesto di accomodarci all'uscita. Sarebbe bello sapere se questo ritardo esiste veramente e quanto inficia nelle regolazioni in manuale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 23 giu 2018 - 07:27 
Non connesso
Utente

A dir la verità non riscontro nessun ritardo nella messa a fuoco manuale, che in modalità "fine" trovo precisissima...

Per quanto riguarda l'apertura del topic dedicato, non avrei il tempo poi di gestirlo.....

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]