Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1293294
Buongiorno.
@Yarin
Mio fratello sta lavorando su Vegas 15, che gli regalai l'anno scorso sfruttando l'offerta vantaggiosa, con un Dell Inspiron 15xx i3 (non è che sia un fulmine in fatto di CPU e GPU), dei filmati a 4k che ha fatto con la sua Fuji X-E3 appena acquistata.
Da quello che mi dice, Vegas ha un lag molto fastidioso che vanifica tutta la lavorazione prima del rendering finale.
Il mio primo pensiero è quello di disattivare la Dynamic Ram e di usare il Proxy ma non avendo il suo notebook sotto mano (altrimenti va a finire che lo faccio io il suo lavoro) credo che non risolva molto.
Mi viene da pensare di transocdare il filmato a 1920 con Cineform o Adobe Media Encoder o Windows Expression Encoder: può essere la soluzione?
Oppure trasferisco la licenza di Edius sul suo pc
da Yarin VooDoo
#1293591
Ciao,

dalle specifiche tecniche della macchina fotografica leggo che registra i video in formato MOV con codec H.264 a 100mbps, direi che intanto il formato MOV potrebbe essere uno dei problemi e potrebbe andare in conflitto con le nuove librerie di Vegas create anche per gestire i video 4K, quindi è importante verificare in primis di avere l'ultima versione aggiornata di Vegas Pro 15, dato che sono stati apportati vari bugfix,.
Esiste anche un workaround dato che su poche postazioni pc alcuni lamentano problemi di prestazioni, ma attualmente il forum ufficiale è down e non posso linkarti la pagina.

Ovviamente il notebook non è particolarmente prestante avendo solo un processore i3, quindi va verificato anche che la risoluzione dell'anteprima non sia impostata su valori superiori a PREVIEW (AUTO) o PREVIEW (HALF), eventualmente si può abbassare la risoluzione del progetto a FULL HD per fare l'editing e poi modificarla in 4k per il render alla fine.

Verifica anche in OPTIONS > PREFERENCES se è attiva una GPU, puoi provare a disattivarla e riavviare Vegas, in taluni casi migliora la situazione.

Altra possibilità è il transcoding in un formato più leggero, dato che VP15 ora consente lo swap direttamente dal PROJECT MEDIA senza altri plugin di terze parti.

Ciao
da Ossoduro
#1308054
Anch'io uso una Fuji X-/3 per fare video ed il fatto che i files che registra siano di tipo MOV (non c'é solo Apple al mondo ! ...) rappresenta un problema di passaggio fra decodifiche .
In realtà credo che sarebbe bene prima convertire i files MOV in un altro formato senza perdere in qualità poi darli in pasto a Vegas .
Non sono ancora riuscito a trovare come convertire i files MOV e possibilmente non uno alla volta
da Yarin VooDoo
#1308068
Ciao,

in realtà VP oramai dovrebbe gestire piuttosto bene anche i file MOV se non hanno codifiche strane, nel tuo caso sicuramente eviterei di usare l'H.265 molto pesante in editing e ancora poco compatibile, meglio l'H.264 oramai sdoganato e gestibilissimo con macchine recenti.

Per fare il rewrap da MOV a MP4 senza ricodifica puoi provare MPEG STREAMCLIP: http://www.squared5.com/

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]