Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da laverdure
#1292446
Finora ho usato una canon HC30 con cassette miniDV,e vorrei passare a una camera con schedine SD e possibilita di
ultra hd.
Ho pensato alla panasonic HC VXF1 uscita da pochi mesi,e vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarla.
Mi interessano sopratutto la messa a fuoco e la resa in scarsa luminosita,dato che faccio spesso riprese di gare sportive in interni.
Dato che non ho mai registrato su schedine SD,mi chiedevo inoltre se interrompendo la ripresa e eventualmente spegnendo la camera durante le pause,come faccio spesso per risparmiare batteria e nastro,mi ritroverei sulla schedina SD parecchi files separati da dover editare poi per unirli,anziche un file unico come ottengo col nastro.
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 19 mag 2018 - 09:01, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento che di prega di rileggere
#1292685
Ciao, leggo in ritardo questo tuo messaggio, cerco come posso di aiutarti.
La HC-VXF1 è l'ultimo modello amatoriale top di gamma della Panasonic ed essendo da poco uscita sono in pochi ad averla presa, quindi rassegnati a dover attendere un po' per avere notizie.
Dal canto mio, che navigo parecchie ore al giorno, ho trovato on-line due soli blog che abbiano fatto il test.
Uno sarebbe in Francia, che ha testato la HC-VXF1:
https://www.magazinevideo.com/
Ma il test completo è possibile leggerlo e scaricarlo solo a pagamento, io l'ho preso (come sempre) e posso dirti che ne parlano un gran bene, anche in bassa luce è meglio della mia Sony AX53 (la diretta rivale).
Poi c'è quel blog tedesco:
http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -hc-vxf-11
Ma pubblica on-line solo i grafici di laboratorio, (e già questi bastano e avanzano per capire come rende, potendo, sempre lì, fare il confronto con altre videocamere), però anche questo sito chiede un pagamento per ottenere il test completo.

Infine c'è un nostro utente che l'ha presa, il suo nome è djandrea ed ha su You tube 2 video. Ma è dal mese di Agosto 2016 che non scrive più nel nostro forum, potresti però contattarlo su you tube e chiedergli informazioni. :wink:
Più di così non ti posso aiutare, mi dispiace. :(

mi chiedevo inoltre se interrompendo la ripresa e eventualmente spegnendo la camera durante le pause, come faccio spesso per risparmiare batteria e nastro, mi ritroverei sulla schedina SD parecchi files separati da dover editare poi per unirli, anziché un file unico come ottengo col nastro.

Sì, otterresti tanti file quante sono le volte che hai premuto il tasto Pausa (o spento la videocamera). Questo è ormai per tutte le videocamere che registrano su scheda di memoria.

Ciao. :birra:
#1292688
#1293563
...mi ritroverei sulla schedina SD parecchi files separati da dover editare poi per unirli,anziche un file unico come ottengo col nastro.


:book: Curiosa questa cosa del file unico su minidv,anche con quel sistema schiacciando il tasto pausa si crea una scena divisa , basta comunicarlo successivamente al software di cattura per il montaggio,tuttavia nulla vieta di tenere tutto in un file unico.
E comunque anche con la nuova videocam con schede sd sconsiglio l'operazione di continuo spegnimento e accensione dell'apparecchio in modo continuo a meno di pause lunghissime tra una ripresa e l'altra...Magari una batteria di riserva sarebbe la benvenuta... :(
#1294612
Ciao,
hai fatto qualche prova?
Come funziona in bassa luce?
Come va lo stabilizzatore?

Grazie
#1295204
tranquillo appena arriva la mia che ho ordinato la faccio io qualche prova e ti dico..


Sei riuscito a fare qualche prova?
A me dovrebbe arrivare entro fine settimana. Spero nel WE di provarla.
#1295291
La Panasonic HC-VXF1 e' arrivata oggi. Non apro un ulteriore Topic visto che c'e' gia' questo aperto e non vorrei fare spam aprendone uno simile. (Al limite chiedo un parere ai moderatori). Per ora proseguo qui.

Per il momento posso solo dare le mie primissime impressioni.

Pacchetto imballato molto bene, garanzia Fowa italia di 4 anni. L'ho tolta dall'imballo ed ho montato una batteria semi-carica per vedere se si accendesse e se tutto fosse a posto.
Dopo le prime prove di funzionamento iniziali, ho registrato la videocamera sul sito Fowa per avere diritto alla garanzia.

Prime impressioni.

E' costruita abbastanza bene. Il termine di paragone che ho e' la Panasonic TM300 di alcuni anni fa.
Ha qualche finitura fintamente sfiziosa (tipo plastica simil finta pelle che la precedente non aveva).
E' una videocamera mediamente compatta, un pelino piu' ingombrante della TM300 che avevo (ad occhio, avendo preso in mano una AX53 Sony in un megastore, e' comparabile, forse un pelino piu' massiccia).

Ho inserito la schedina di memoria ed ho iniziato a smanettare con i vari comandini. Qui mi accorgo che ormai sono vecchio, perche' i comandini, i pulsantini vari, sono sempre piu' piccoli e per vederli devo aumentare la potenza degli occhiali da presbite.

Ho inserito la data, sistemato il fuso orario, messo l'ora ed ho iniziato a smanettare con i menu'.

Devo dire che si comanda tutto abbastanza facilmente, ma mi sembra meno intuitiva di modelli piu' semplici che ho avuto. Leggendo pero' il manuale in italiano in pdf che mi sono scaricato dal sito alcuni giorni fa, alla fine in poco tempo ci si muove abbastanza bene tra pulsantini, touch screen LCD, e menu'.
L' LCD e' di tipo resistivo, non capacitivo come sono ormai abituato con iphone ed ipad, e quindi e' un po' meno sensibile da comandare, ma nessun problema.

Ho fatto le prime riprese in casa, e dal terrazzino. Essendo in citta' non ho paesaggi mozzafiato da riprendere, ma solo palazzoni.
La prima impressione e' stata la stabilita'. L'immagine e' molto stabile e lo stabilizzatore anche in 4K lavora molto bene. Anche lo zoom funziona bene e non ho notato decadimenti qualitativi relativi a nitidezza o a fenomi di diffrazione sulle focali piu' lunghe.
Ho provato a camminare in casa (in condizioni non particolarmente luminose) e lo stabilizzatore lavora bene. Non sono un amante delle riprese tipo shining per le quali credo che serva uno stabilizzatore professionale serio, pero' tutto sommato la resa e' buona.

Non ho notato particolare rumore in medio-bassa luce diurna domestica.

Ho provato a riprendere dei fiori da vicino e le immagini riviste sul televisore 4K oled da 55 pollici sono venute molto bene.

Per ora sto riprendendo in 4K 25p mp4 . Ho provato a 'switchare' in 24p (richiede reboot della videocamera il passagio da 24 a 25 e viceversa), ma non ho fatto ancora riprese.

Ho giocato un po' con i settaggi, piu' che altro per impratichirmi, tipo modalita' manuale, impostazione ghiera per le varie funzionalita', zoom.
Lo zoom mi e' sembrato abbastanza regolare e fluido.


Nel WE faro' altre prove.

Se avete domande, pareri, suggerimenti, consigli per eventuali prove, fatemi sapere.
#1295293
Sono contento per te che tutto è a posto e la videocamera va bene. :appl:
Te lo avevo già scritto che è un'ottima videocamera. :wink:
Sei stato gentile a postare le tue impressioni, un grazie anche da parte di tutti gli interessati e non.

Per la questione del 25p oppure 24p la soluzione è semplice, infatti se i tuoi video sono come i miei, vale a dire di tipo familiare e viaggi e non sono destinati ad essere proiettati al cinema a 24p, ma restano in ambito famiglia e o amici/parenti, allora fai come me ed usa esclusivamente il 25p in 4K UHD mentre se vai in Full-HD usa il 50p. :book:
Ti rimane da provare qualche panoramica, muovendo la videocamera verso destra o sinistra (o tilt verso l'alto/basso), ma falli molto lentamente, mi raccomando!

Ciao e... alla prossima! :birra:
#1295295
Nel WE vorrei fare un po' di prove piu' serie.
Pensavo di fare un giro a piedi e fare qualche ripresa.
Oggi ho provato a fare una panoramica sul terrazzo e mi sembra sia venuta abbastanza bene (a parte il soggetto che era poco interessante essendo il cortile di casa mia e i condomini adiacenti).
Faro' anche un po' di prove in full HD a 50p per vedere se si nota tanto la differenza rispetto al 4K sul TV 4K e soprattutto per provare lo stabilizzatore in full HD camminando per strada.
Ora ho entrambe le batterie cariche (quella in dotazione e quella aggiuntiva comprata a parte) per fare un po' di prove e per capire se due batterie sono sufficienti per una giornata di riprese potendo ricaricare solo di sera al rientro o se sia il caso di prenderne una terza, di riserva, magari non originale, visto il prezzo non proprio economico da usare in emergenza quando le due panasonic originali sono scariche.


***************************************
Aggiunta 29-07-2018

Ieri ho fatto qualche ulteriore prova.
Prove fatte settando la videocamera in 4K mp4 25p e qualche prova settando la videocamera sempre in mp4 ma Full HD 50p.
in entrambi i casi la riproduzione 5.1 non e' consentita. (In Full HD e' consentita solo impostando AVHC come tipo di file, in mp4 riprende solo in stereo come per il 4K).
Stabilizzatore ottimo, anche durante i panning.

4K. Riprese in esterno (Castello di Milano e Piazza Duomo). ho fatto un po' di panning, ho ripreso camminando ed ho fatto riprese da fermo. Tutto a mano libera.

Stabilizzatore ottimo. Anche camminando funziona bene. Panning lento senza particolari problemi.
Se imposto Zoom x24 e riprendo una statua, e' abbastanza difficoltoso (a mano libera) ottenere riprese stabili. Ho pero' notato che e' puramente una questione di tecnica di ripresa. E' necessario aspettare alcuni secondo in modo che si stabilizzino e smorzino le necessarie vibrazioni indotte dall'aver mosso la videocamera con obiettivo impostato in posizione tele alla massima lunghezza focale prevista per inquadrare l'oggetto e che si ripercuotono sullo stabilizzatore. Cioe' se cerco io di stabilizzarlo, impercettibilmente muovo la mano e la videocamera e balla tutto. Se riesco ad attendere alcuni secondi che il sistema si sia stabilizzato, le riprese sono incredibili. Bisogna acquisire tecnica a mano libera, trattenere il respiro e non muovere nemmeno minimamente la mano. In queste situazioni lo stabilizzatore riesce a bloccare l'immagine in modo incredibile anche a mano libera.

I menu' di settaggio sono facilmente utilizzabili. Basta farci la mano, ma si impara in poco tempo.

Full HD 50p. Le riprese in full HD mi hanno un po' deluso, anche a 50p, piu' che altro perche' le differenze di nitidezza su TV 55 Pollici Oled UHD-4K sono evidenti, e, tutto sommato, (per miei gusti personali,ovviamente, non e' e non vuole essere un giudizio assoluto ma solo un mio gusto personale), preferisco comunque il 4K a 25p rispetto al Full HD a 50p (su TV 4K da 55 pollici). Sara' che non ho fatto riprese a carattere sportivo e quindi non mi e' stato possibile valutare realmente le differenze tra riprese a 25p rispetto a riprese a 50p, mentre ho apprezzato le differenze di risoluzione tra 4K e Full HD, in favore senza ombra di dubbio verso il 4K.

Una piccola osservazione (risolvibile o con maggiore attenzione mia in fase di ripresa, oppure in post-produzione durante il montaggio). E' un fatto che capita anche con la Panasonic TM300.
Quando stacco la ripresa (spengo la ripresa), non si ferma subito, ma continua a girare per poco tempo successivamente. Quindi se stacco e muovo la videocamera per riporla, sulla sequenza rimangono pochi istanti di ripresa da tagliare dovute al movimento della videocamera.
Le soluzioni sono due.
Uno spegnere ed aspettare a muovere la videocamera fino a quando abbia realmente smesso di riprendere (uno o due secondi), oppure fregarsene e poi ritagliare la fine della sequenza durante il montaggio (spesso faccio cosi').
Questo fatto non mi succede con il piu' spartano iphone che quando spengo si spegne subito.

Ora devo provare a giocare con il grande numero di settaggi, di regolazioni, di effetti.

Ho anche un kit (che non usavo da anni) per effettuare a mano il bilanciamento del bianco con cartoncini in plastica con diverse tonalita' di bianco per ottenere un'immagine piu' neutra possibile oppure in alternativa piu' calda o piu' fredda.

Settimana prossima saro' in ferie e finalmente potro' provare come si deve la videocamera.
#1301645
Apeschi, Laverdure, Gianninettis,
che fine avete fatto?

non ci raccontate più niente?
non ci mostrate qualche test?

per favore, offrite al forum materiale su cui discutere, valutare e decidere eventuali acquisti!

grazie!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]