Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Thanos81
#1293599
Ciao
Ho importato nella mia timeline una clip video che ho tagliato in N parti che rappresentano alcune scene che voglio mantenere dopo averne eliminate altre.

A questo punto di queste N parti io vorrei poter esportare N file in una cartella rinominati in modo progressivo VIDEO_EDITED_1, VIDEO_EDITED_2 etc.

So che con il test "R" (Range Selection) posso esportare solo uno degli N pezzi ma dovrei fare questa procedura appunto N volte ed essendo tante queste clip diventa davvero dispendioso in termini di tempo.
Ho provato a selezionarle tutte con "R" ma come prevedevo ha creato un unico file con tutte le N clip una di seguito all'altra.

Esiste un modo automatico o un parametro da settare ... insomma qualcosa per fare ciò che mi serve?

In alternativa mi andrebbe anche bene avere un file unico purché al suo interno vi siano dei "capitoli" che se re importo in Final Cut successivamente posso con molta facilità individuare e nuovamente dividere.

Spero di essere stato il più chiaro possibile e mi scuso per la mia totale ignoranza del programma e la mia scarsissima padronanza dei termini tecnici ma sono davvero agli inizi.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Adriano
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 16 giu 2018 - 17:08, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre. Reso maggiormente parlante l'oggetto del topic.
#1293612
Per quanto ne so e per come hai impostato il lavoro non hai alternative e devi usare il Range Selection se vuoi esportare solo una parte per volta.
Sarebbe stato diverso se ti fossi organizzato diversamente dall'inizio. Ad esempio, creando un progetto per ogni taglio autoconsistente, avresti potuto esportare un progetto alla volta oppure creare una compound clip per ogni taglio. Resta il fatto che poi devi esportare i singoli progetti (o le compound clip) una alla volta.
Se però racconti meglio il perchè di questa necessità di avere tante esportazioni può darsi che troviamo un'alternativa al workflow che hai usato.
#1293621
Per quanto ne so e per come hai impostato il lavoro non hai alternative e devi usare il Range Selection se vuoi esportare solo una parte per volta.
Sarebbe stato diverso se ti fossi organizzato diversamente dall'inizio. Ad esempio, creando un progetto per ogni taglio autoconsistente, avresti potuto esportare un progetto alla volta oppure creare una compound clip per ogni taglio. Resta il fatto che poi devi esportare i singoli progetti (o le compound clip) una alla volta.
Se però racconti meglio il perchè di questa necessità di avere tante esportazioni può darsi che troviamo un'alternativa al workflow che hai usato.


Intanto grazie mille per la risposta.
Cerco di spiegare un po' più nel dettaglio ciò che devo fare.
Ho delle riprese effettuate con una action camera di circa 1 ora ciascuna, il numero di clip video è di circa una trentina e per ognuna di queste voglio e devo, non so come, estrarre X minuti da ciascuna delle trenta clip.

Ovviamente i minuti non sono consecutivi ma ad esempio della clip 1 estraggo tre intervalli da un minuto circa ciascuno, dalla 2 ne estraggo 2, dalla tre ne estraggo 5 e via dicendo.

Tutti questi N frammenti provenienti dalle 30 clip iniziali, o forse da solo 28 devo valutarlo in fase di elaborazione, dovranno poi confluire in un unico video finale con un sottofondo musicale (stando ovviamente attento a sceglierlo adeguatamente per non violare le norme sui copyright) che verrà infine esportato come unico filmato e caricato su YouTube.

Spero di essere stato chiaro e rinnovo le mie scuse per la totale mancanza di padronanza nell'utilizzo di termini tecnici ma sono davvero un neofita e per me questo sarà davvero il primissimo video.

Grazie ancora per l'aiuto, la pazienza e la disponibilità
da Clicknclips
#1293644
Quello che stai raccontando non è altro che un ... montaggio di N clip, composto da tagli delle N clip, che confluiscono in un video finale. Non mi sembra di leggere, da quello che racconti, un'esigenza particolare. E' quello che facciamo tutti normalmente, e non capisco perchè vorresti ottenere N file da mettere in altrettante cartelle che poi dovresti riaccodare per avere il video finale.

Dal punto di vista tecnico specifico di FCPX puoi seguire due diversi approcci: creare l'evento e importare tutte le clip integrali che taglierai successivamente in fase di montaggio, oppure, sempre all'interno della finestra di importazione, visionare una per una le clip, marcare i punti di In e Out (anche multipli) e poi importare solo le parti che ti interessano di ogni clip. Con il primo metodo guadagni inizialmente tempo (non devi scegliere preventivamente gli spezzoni di clip) ma occupi più spazio di archiviazione; con il secondo approccio limiti lo spazio utilizzato ma devi impiegare del tempo nella scelta degli spezzoni utilizzabili.
In ogni caso quello che devi fare poi è mettere in timeline le parti che ti interessano, eventualmente limare ancora inizio e fine di ogni porzione di clip (magari per adeguarli al ritmo della musica scelta), fare le eventuali altre operazioni di titolazione, immissioni di transizioni, color correction, ecc. e, ultima operazione, ottenere il tuo "unico" master file finale ottenuto dal taglio delle clip.

C'è qualcosa che non ho colto delle tue esigenze?
da Thanos81
#1293647
Rinnovo anzitutto i ringraziamenti per la risposta dettagliata e precisa. Il mio problema è che inizialmente essendo appena partito sto usando una macchina non proprio adatta a questo scopo, un macbook air late 2015, che è limitato in ogni senso e il mio budget non mi permette ora di acquistare una nuova macchina ecco quindi la mia richiesta di spezzare preventivamente i video in N parti per poter alleggerire poi il compito alla macchina facendolo un po' alla volta e importando poi solo i file già più o meno tagliati, certo poi da limare come dici giustamente tu, per adeguarli ma almeno sbozzati e non pesantissimi avendo solo 128 Gb di spazio su disco a cui ho affiancato un disco esterno da 2 tb.
da Clicknclips
#1293650
L'eventuale rallentamento che potresti avere non dipende dalla quantità di clip che importi.
Puoi avere rallentamenti perchè il materiale trattato è molto compresso (AVCHD o MP4 o XAVCS) e CPU e GPU del tuo portatile potrebbero non essere adeguati. Pe ovviare hai la possibilità di lavorare con i Prores o con i Proxy Prores ovviamente pagando un prezzo in termini di spazio occupato sul hdd (quello esterno, quello di sistema lascialo in pace).
Racconta, se ti va, che tipo di materiale tratti (frame rate, data rate, risoluzione, codec, ... o almeno da quale macchina proviene) e di che durata complessiva. Vedrai che troviamo il modo di farti lavorare senza rallentare la macchina e senza occupare uno spazio spropositato sul tuo hdd.
Anche sapere di quale versione di FCPX stiamo parlando aiuta.
da Thanos81
#1293651
I files sono di formato MP4 -MPEG-4
Il codec è H.264, AAC
La risoluzione è 1920 × 1080
Alcuni a 30 fps altri a 60
Audio a 2 canali 192 di bitrate

Nuovamente e ancora grazie
da mondriann
#1293675
Come detto da Clicknclips non devi fare altro che un montaggio. Ti consiglio di copiare tutte le clip nel Mac, oppure (meglio) in un HD esterno. Creare una nuova Library, una uovo Event e importare tutte le clip precedentemente copiate. Cosi avrai a disposizione tutto il materiale gestibile dalla finestra Browser. Ora puoi scegliere con In ed Out il pezzo di clip che ti interessa e metterlo in Timeline. Poi passi a scegliere dal Browser un altro pezzo di clip, la stessa clip o una diversa e mettila in timeline ....un pò per volta costruisci una sequenza montata. Questo è il modo che tutti i montatoti adoperano e i software di montaggio permettono facilmente questo procedimento. Non andrei a complicarmi la vita con altri empirici metodi.
da Clicknclips
#1293677
Aggiungo soltanto che l'altro metodo è quello, come avevo accennato prima, di selezionare In e Out, anche multipli sulla stessa clip, mentre visioni le clip dal browser dell'importazione. Questo metodo ti consente di risparmiare spazio (sarà occupato solo quello necessario ad ogni selezione In Out).
Naturalmente questo vale solo se hai le clip ancora sul supporto originale (SDHC?). Se invece hai già archiviato tutto su HDD esterno (quindi lo spazio per gli originali è stato già occupato) devi impostare l'importazione nel nuovo evento come "Leave files in place". Ciò significa che in libreria avrai un'occupazione di pochi KB, quelli necessari a creare i link con gli originali.
Il tuo Mac Book Air (Early 2015, Late 2015 non mi risulta che esita) 11" o 13" che sia, ha a disposizione due connessioni USB 3 e una Thunderbolt. Anche la Usb è più che sufficiente per trattare materiale fullhd h.264 se anche il disco è usb 3.
Se nel fare l'importazioni fai creare anche gli Optimized Media (o i Proxy Media) nella finestra del transcoding, occuperai altro spazio ma renderai molto più leggero l'intero montaggio. Lo spazio occupato in più potrai eliminarlo a progetto finito tramite le opzioni di Delete Generated Files a livello di Event e di Project.
Mi raccomando non usare la libreria situata sul disco di sistema.
da Thanos81
#1293797
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Mi sto mettendo d'impegno a metterli in atto e spero vivamente di riuscirci. Grazie ancora

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]