Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Pinnacle Studio e ad Avid Studio

Moderatore: Moderatori

#1293866
Ciao a tutti.

Grosso problema qui! Premetto che ho cercato molto in rete ma non ho ancora trovato soluzione.
In pratica, quando faccio la export finale di un filmato, spesso e volentieri l'export si ferma.
Pinnacle resta attivo, ma non fa più niente: la CPU che prima era al 100% scende a valori "idle" e io posso solo premere "Annulla esportazione" (mi resta il file encodato fino a quel punto).

Non è legato al formato di output o ai parametri di encoding: capita con tutti
Con uno stesso filmato, non succede mai allo stesso punto: può succedere al 7% come al 90% dell'elaborazione (per completezza di informazione aggiungo che parlo di filmati "pesanti", della durata di circa 1 ora e 20 minuti, 1920x1080. Con roba più leggera non ho questi problemi).
La CPU (phenom II X4) è raffreddata a dovere (anche al 100% resta intorno ai 55-60°C)
Chiudo sempre tutte le applicazioni in background
Ho 8 Gb di RAM: li ho testati e sono OK.

Cos'altro posso provare?
#1293868
Ciao gico,
leggi forse il materiale video da un disco esterno al computer?
Hai visto se quando si blocca la RAM essa è utilizzata a valori molto alti?
#1293876
Ciao gico,
leggi forse il materiale video da un disco esterno al computer?
Hai visto se quando si blocca la RAM essa è utilizzata a valori molto alti?


Ciao Rider,

i video sorgenti sono sull'HD interno.

Per quanto riguarda la RAM, aprirei un discorso a parte. In effetti volevo aprire un post dedicato, ma prima volevo fare altre verifiche.
In pratica degli 8Gb di RAM, tutti riconosciuti dal SO, ne vengono utilizzati solo la metà.
Non ho verificato con altre applicazioni, ma di certo, quando Pinnacle esporta, la CPU è fissa al 100%, mentre la RAM resta fissa leggermente al di sotto del 50%. Ho fatto anche dei print screen in merito che stasera vi posto. Il problema, secondo me, è a livello di sistema (non di Pinnacle).
Volevo provare a fare un altro paio di verifiche/esperimenti.

Se comunque qualcuno ha un'idea...
#1293877
in attesa che tu metta a disposizione quei dettagli, mi vengono in mente un paio di cosette che potrebbero essere utili:
1- hai un sistema operativo a 32bit?
2- il disco che riceve l'export è formattato in FAT32?
#1293878
in attesa che tu metta a disposizione quei dettagli, mi vengono in mente un paio di cosette che potrebbero essere utili:
1- hai un sistema operativo a 32bit?
2- il disco che riceve l'export è formattato in FAT32?


64bit
NTFS

Ho recuperato anche i printscreen fatti ieri durante un'operazione di export/rendering.

I file di input e output vanno su W: (hd sata)
I file di rendering vanno su P: (SSD)

Come puoi notare la CPU va a 100% mentre la RAM non arriva al 50%.
Mi sembra strano che Pinnacle Studio lasci inutilizzata tutta quella RAM.
Allegati:
Uso memoria_1.png
Uso memoria_1.png (31.11 KiB) Visto 4406 volte
Uso memoria_2.png
Uso memoria_2.png (34 KiB) Visto 4406 volte
#1293879
La CPU sta al 100% e prende dalla memoria e dai dischi tutto quello che le serve per i calcoli, altrimenti rallenterebbe e non starebbe a quel valore. Quindi che la RAM sia sfruttata al 50% non è un cattivo segno, anzi.

Non trovo nulla di anomalo e non ho altre idee (salvo di chiudere l'antivirus se non lo hai già provato).
Confrontati con altri che usano lo stesso software per lunghi filmati, oppure con l'assistenza di Pinnacle per scoprire se c'è un bug noto.
La prossima volta che accade vedi se hai perso qualche disco dalla lista, prima ancora di annullare. Contestualmente vedi se il pc reagisce e riesce a lavorare con altri software o è del tutto impallato. :(
#1293880
La CPU sta al 100% e prende dalla memoria e dai dischi tutto quello che le serve per i calcoli, altrimenti rallenterebbe e non starebbe a quel valore. Quindi che la RAM sia sfruttata al 50% non è un cattivo segno, anzi.

Non trovo nulla di anomalo e non ho altre idee (salvo di chiudere l'antivirus se non lo hai già provato).
Confrontati con altri che usano lo stesso software per lunghi filmati, oppure con l'assistenza di Pinnacle per scoprire se c'è un bug noto.
La prossima volta che accade vedi se hai perso qualche disco dalla lista, prima ancora di annullare. Contestualmente vedi se il pc reagisce e riesce a lavorare con altri software o è del tutto impallato. :(


Quando succede che l'export "si ferma" (e succede spesso) il PC continua a funzionare senza problemi, anzi, riprende a funzionare grazie al fatto che la CPU si è liberata.
A dirla tutta, quando annullo l'export, è Pinnacle che resta impallato, nel senso che per annullare ci mette tempi biblici, al punto che per velocizzare lo chiudo via task manager.
I dischi sono sempre tutti lì. Se ogni tanto ne sparisse uno sarei MOLTO preoccupato, ma così non è.

In rete ho letto di altri che hanno questo problema, ma soluzioni funzionanti (almeno per me) nessuna:
#1293895
Mi spiace gico, ma temo allora che il problema sia nella programmazione di Studio :uffy: .

Quando rispondi al post precedente è inutile farlo attraverso il tasto "citazione", anzi così facendo il topic diventa lungo il doppio :manogiù: .
Usa il tasto "Rispondi" che è poco più in basso :manosu:
#1293902
Ciao,
purtroppo è un problema conosciuto, per evitare il blocco si consiglia:
dividere e renderizzare il progetto in più parti > creare un nuovo progetto con i video ottenuti e renderizzare nuovamente.

Claudio
#1293911
Ciao,

in effetti alla fine anch'io ho adottato la soluzione di spezzare il video in più tranches.
Solo che ho voluto fare il furbo: per risparmiare tempo, invece di unire i pezzi renderizzati renderizzando nuovamente, li ho uniti utilizzando una utility del tipo MPG-Joiner o giù di lì.
Il video ottenuto funzionava perfettamente.
I problemi li ho avuti quando l'ho dato in pasto a Pinnacle per creare il DVD: in fase di creazione dei menu Pinnacle andava letteralmente fuori di testa, impallandosi nel tentativo di creare i menu.
Evidentemente il lavoro fatto dal joiner non era stato gradito da PS e posso solo immaginare che altri problemi si sarebbero potuti manifestare più avanti.

Alla fine, esasperato dagli insuccessi, per fare il DVD ho risolto così:
tramite PS ho portato ciascun spezzone (4 in tutto) a risoluzione DVD in modo da poter lavorare più leggero
ho creato un nuovo progetto disco con i 4 spezzoni
ho creato i menu senza problemi
creata immagine
OK :appl:
#1293913
x gico62,
ma così facendo si eseguono 2 renderizzazioni sullo stesso video, la qualità finale non peggiora?
#1293914
Ciao,

lo pensavo anch'io, e invece ti assicuro che il risultato è perfetto: niente spixelamenti o altro.
Lavorare per produrre un DVD usando materiale in full HD era pesante e non aveva senso.
Così ho preso i pezzi 1920x1080, li ho portati a 720x576 e li ho usati per un nuovo progetto disco.

Provare per credere.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: