VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Corso Certificato DaVinci Resolve 14
Oggi è mar, 17 lug 2018 - 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer, 11 lug 2018 - 14:37 
Non connesso
Utente

Hai deciso per la Sony AX53?
La cosa più urgente è la Scheda SDXC tipo I U3 da 64 GB, poi una batteria NP-FV70 e un carica-batterie rapido Sony BC-QM1. :wink:
Allegato:
BC-QM1 caricabatt. a carica rapida o lenta € 51.jpg
BC-QM1 caricabatt. a carica rapida o lenta € 51.jpg [ 281.74 KiB | Osservato 209 volte ]

Con più calma penseremo al microfono e al faretto, al filtro, al cavalletto, e forse al Telecomando a filo, ma ne parleremo nel topic della AX53, (ti ho già messo il link prima) qui siamo Off Topic. :cran:

Ciao, ora esco… :birra:

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 lug 2018 - 13:53 
Non connesso
Utente

ragazzi aggiornamento ho trovato un negozio in calabria che vende panasonic,mi ha messo la hc vxf1 a 800 euro tondi nuova,imballata con 2 anni di garanzia italia,inoltre se compro da lui mi può fare bei sconti anche sugli optional,infatti mi ha già consigliato un microfono rode,una batteria,una scheda e un faretto per ora ed ha detto che tutto completo siamo comunque sotto le 1000 euro,che dite?..
a quel prezzo ci sto pensando seriamente a prenderla anche perchè mi piace molto la ghiera di messa a fuoco ruotabile manualmente ed il F.1.8 che arriva a 4.0 quindi un range di utilizzo appena più ampio ed è comunque un prodotto nuovo,anche perchè prezzo che ho trovato io a parte,ma non credo che un'azienda come la pana avrebbe messo mai sul mercato un prodotto meno performante della sony ad un prezzo più alto,equivaleva a darsi la zappa sui piedi e dato che prima di metterla sul mercato conosceva benissimo la sony ed il suo prezzo io credo abbia portato qualcosa di competitivo che se costa quel minimo in più avrà pure una giustificazione..

scusate ancora per il disturbo :oops: ..

poi per i marchi degli accessori,mi potete consigliare voi?..

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 lug 2018 - 16:13 
Non connesso
Utente

A questo prezzo è un affare! Prendila al volo! :appl: :appl: :appl:

Solo per precisare: anche la Sony AX53 ha la ghiera di messa a fuoco ruotabile manualmente.
Per il prezzo invece è normale che scenda un po' mano a mano che passa il tempo. Infatti anche la Sony all'inizio del lancio era molto più costosa, mi pare fossero 999 euro nel 2016, poi l'anno successivo è scesa a 850 euro ed è lì che io l'ho presa. Quest'anno è scesa ancora… è normale quindi. :wink:

Cerca il topic dedicato alla Panasonic HC-VXF1 e troverai altre info. :book:
Edit: l'ho cercato io, ma non c'è… esiste solo questo: viewtopic.php?f=8&t=136034
Ci sono toppo pochi possessori al momento, e poche info…

Ciao. :birra:

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 lug 2018 - 21:33 
Non connesso
Utente

Anch'io sono indeciso. Mi sono letto le recensioni consigliate da Vibicchi, i pdf sul sito francese (a pagamento) che mi sono comprato, mi sono guardato diversi confronti su Youtube, mi sono guardato un video 4K fatto con la Sony. Ho letto piu' volte le caratteristiche tecniche di entrambe ed i confronti.
La stabilizzazione della Sony mi pare migliore. La Panasonic in ogni caso si difende molto bene. Per certi aspetti tecnici sceglierei la Panasonic, per lo stabilizzatore sceglierei la Sony.
Con i 160 euro che risparmierei in rete per la Sony posso comprarmi scheda di memoria e batteria di riserva.
Certo che a 800 la Sony, se trovassi anch'io la Pana a 800 allora non avrei dubbi, ma a 960 mi pare ancora eccessivo il prezzo.
Cioe' razionalmente non riesco a giustificare (ad oggi, nei negozi che ho visitato io), una differenza di 160 euro. Va bene che e' nuovissima 2018 contro 2016 ed ha qualche cosa forse leggermente migliore, tuttavia mi pare che le due videocamere di fatto si equivalgano e secondo me o appunto riesco a trovarla anch'io a 800 euro oppure la Sony ha il miglior rapporto qualita' prezzo (ad oggi intendo dire), visto che cercando la si trova anche sotto gli 800 euro.

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 lug 2018 - 22:16 
Non connesso
Utente

@Aspechi,posso chiedere in negozio se ha altre disponibilità a quel prezzo della pana,sai ho preferito lei perchè spendo i soldi ma almeno il gusto di avere una cosina nuova tra le mani..

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 12 lug 2018 - 22:41 
Non connesso
Utente

Fammi sapere, se posso acquistare in rete e se la spediscono a Milano.
Ha l'HDR ? Ho visto che alcuni modelli piu' vecchi tipo la HC-VX870 Panasonic nelle specifiche indicavano HDR.
@Vibicchi la Sony ax53 ce l'ha?
(Lo chiedo avendo un TV Oled 4K LG da 55 pollici con HDR, visto che le trasmissioni con HDR tipo blu-ray 4K o Netflix, sono bellissime).

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 00:06 
Non connesso
Utente

L'HDR ce l'ha solo la Panasonic, però non in 4K :cran: quindi a che serve se è solo in Full-HD?
Meglio filmare in 4K UHD per poi in montaggio scalare in Full-HD solo per i Blu-ray Disk, ma se non masterizzi su Blu-ray Disk, la cosa migliore è mantenere il filmato originale in 4K per goderlo appieno su un TV 4K, magari con una chiavetta USB, purtroppo non in HDR, sia per Pana che per Sony. :book:

Non per essere partigiano nei confronti della Sony AX53 perché ce l'ho io, ma perché l'ho trovato on-line nei vari test internazionali, ma la AX53 non è migliore solo nello stabilizzatore, ma in alte luci (900 Lux) e medie luci (150 Lux) anche come colori, maggior risoluzione orizzontale di circa 250 linee TV (totali 1800), in verticale di circa 300 linee TV (totali 1700), mentre a 30 Lux (bassa luce) perde circa 200 linee TV pur mantenendosi su 1200 linee TV, contro le circa 1400 della Pana.

Vedere qui il confronto del test in laboratorio: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... irektsuche
Sony AX53: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -fdr-ax-53
Pana VXF1 che in Germania si chiama VXF11: http://www.tests.videoaktiv.de/index.ph ... -hc-vxf-11
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

La pana infatti le è superiore proprio in bassa luce, non solo come 200 linee in più (meglio), ma anche come luminosità in più di circa 1 diaframma. :appl:
Questo è un ottimo bonus per la Pana, per il resto preferisco la Sony, non mi interessa quel pizzico di zoom in più della Pana.

Però ripeto: non voglio parteggiare solo per la Sony perché la posseggo io e, come molti (è umano), tutto ciò che è mio è migliore di tutte le altre apparecchiature simili per fascia.

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 07:51 
Non connesso
Utente

interessante vibicchi quello che dici,quindi se ho capito bene la pana in interni poco illuminati rende meglio e la sony rende meglio in ambienti normali tipo al sole o luce artificiale?

altra cosa,non so se ne posso parlare qua ma voi notate l'esigenza di un microfono esterno? ne ho visti di belli ma a me piaciono quelli pratici che si collegano allì'alimentazione della cam anche se non hanno regolazione db per un fattore pratico,altrimenti poi troppe cose da ricordare e preoccuparsi anche di non dover restare a piedi per il microfono data la presenza di batterie..

comunque se proprio voigliamo parlare di luminosità video tra sony e pana io ho trovato molto belli in rete quelli della fdr ax1000..

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 07:58 
Non connesso
Utente

poi altra cosa con queste camere abbiamo il 4k e non possiamo sfruttarlo in 50p,abbiamo l'hdr e nemmeno quello in 4k,insomma non ci sarebbero camere in full hd di livello superiore intorno le 1000 euro magari di semipro che fanno video migliori e da trovare anche su un buon usato,perchè in alternativa sono troppe le cose di cui ci dobbiamo "accontentare" pur spendendo più di 1000 euro tra macchina ed accessori?..

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 09:57 
Non connesso
Utente

Io ultimamente non masterizzo piu' (pur avendo masterizzatore Blu-Ray di ultima generazione che fa anche il doppio strato su dischetti appositi). Salvo tutto su files che sposto su disco USB connesso all'ingresso della TV LG Oled 4K e gestisco direttamente i files dal player del TV.

La mia ultima videocamera e' la Panasonic TM300. Poi ho utilizzato la fotocamera (Nikon V1 mirrorless), Nikon D800 (full frame) e Nikon D3300 per le riprese video Full HD, ed ora Iphone 6S Plus per il 4K (il Plus ha stabilizzatore ottico mentre il 6S base solo elettronico mi pare).
Piu' che altro uso iphone per provare il 4K da quando ho la TV ed e' un bel vedere... dettagliatissimo.

Ora, come ho scritto, vorrei tornare di nuovo (per motivi di praticità e perchè mediamente la videocamera fa video di livello eccellente con meno fatica) ad una videocamera.

Quello che mi frena e' l'esborso non indifferente, ma non in assoluto (in fondo costa meno di un Iphone per dire... e le mie fotocamere non sono proprio entry level), ma per il fatto che i produttori inseriscono con il contagocce le migliorie... in modo da indurti a cambiarla ogni anno... perche' mi aspetto che la prossima Sony che sostituira' la AX53 possa avere quel qualcosa in piu' di fondamentale...
Lo so benissimo che e' cosi' che funziona commercialmente, pero' ci sono cose che possono essere trascurabili, altre che invece potrebbero gia' essere disponibili per poco piu' del prezzo (tipo 50p, HDR ammesso che sia realizzabile e compatibile ovviamente o non ci siano costi di licenze varie).
:uffy:

Ho ripensato alla mia domanda sul HDR. Penso che non si tratti dell'HDR che intendo io, cioe' il fatto che nei televisori 4K predisposti, venga aumentata la dinamica dell'immagine, ma dell'HDR pensato per la fotografia, applicato gia' in fase di ripresa (in pratica abbassando di fatto la dinamica perche' schiarisce le zone piu' scure evitando la saturazione delle zone piu' chiare), e cio' mi torna con il fatto che sia applicato a Full HD (Visto che e' in fase di ripresa)...

Considerando che 1) Sony costa un po' meno (almeno per quanto riguarda le mie ricerche), 2) In alta-media luce (che coprono l' 80% delle mie riprese) e' leggermente migliore (pur essendo inferiore in bassa luce), forse potrei pensare (nel mio caso specifico, non in assoluto ovviamente) a stare su Sony. In ogni caso penso sia meglio di Iphone e della vecchia Pana TM300 in bassa luce.

Microfono. :regia:
Io ho due microfoni. Un Rhode e un Nikon (li avevo presi per le fotocamere), entrambi stereo.
Il Rhode e' massiccio, professionale e richiede batteria, il Nikon e' piu' semplice ed e' autoalimentato. Problemi di alimentazione non ne ho mai avuti anche perche' il Rhode monta una bella batteria e comunque il consumo e' minimo. Il Rhode e' ottimo ma e' grande quando una videocamera compatta ;)

Ci sono i pro e i contro secondo me. Il microfono ovviamente migliora la qualità in quanto e' esterno, capta meno i rumori (tipo movimenti della videocamera, zoom... ecc..), ma si perde l'effetto surround 5.1.

Quindi secondo me ha senso in tutti quei casi in cui serva qualita' migliore, in stereofonia. Il microfono esterno ha pure diverse regolazioni... come sensibilita', filtro antivento ecc...
Per riprese punta e scatta, personalmente uso sempre quello incorporato... poi metto comunque musica... ed il 5.1 incluso mi crea l'ambientazione. :band:

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 10:17 
Non connesso
Utente

Ho un iPhone X da 256 GB che fa anche video in 4K a 60p, ma se voglio fare un video mi rivolgo sempre alla mia AX53 che fa video bellissimi, non solo ma ha un buon microfono (5 capsule), e non sento l'esigenza di un microfono esterno.
Naturalmente questo vale per il tipo di video che faccio io ultimamente, vale a dire di tipo familiare e vacanze, pertanto ho esigenze normalissime e porto sempre a casa ottimi video. :wink:
Non sento nemmeno l'esigenza dell'HDR, ma non tutti sono come me.
Di certo anch'io attendo l'uscita della nuova Sony, visto che ormai è dal 2016 che non presenta modelli nuovi, chissà cosa avrà in più? :appl:
Non ho fretta, aspetterò. :wink:

Volendo il 4K a 50p tra le videocamere sotto i 3000 euro puoi vedere la Canon GX10 amatoriale, o la Panasonic HC-X1. :appl:
Altro non c'è. :cran:

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 15:22 
Non connesso
Utente

ok grazie vibicchi allora vedo se trovo usati a prezzi ragionevoli tra canon gx 10 e panasonic hc-x1,altrimenti mi accontenterò tra fdrax53 a 740 euro o hcvxf1 a 800 euro,vi aggiorno in giornata il tempo di cercare..

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 15:31 
Non connesso
Utente

Va bene, ti chiederei una cortesia nel caso tu prendessi la Panasonic HC-VXF1, di postare qui nel forum in un altro topic da te creato, le tue impressioni d'uso, visto che chi l'ha presa finora non ha detto molto, anzi!
Se prendi altro non importa in quanto già altri ne hanno una e hanno già ottemperato con le loro impressioni d'uso. Grazie. :wink:

Sappi che le due videocamere Canon GX10 e Pana HC-X1 (col 4K a 50p) oltre che costose sono grosse come dimensioni, vedi tu. :book:

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 17:24 
Non connesso
Utente

aggiornamenti,dopo un giro di telefonate come per la pana hcvxf1 a 800,mi spunta una sony fdr-ax 700 a 1250 euro sempre con garanzia nuova imballata,ne vale la pena il passo oppure no?..

Profilo  
MessaggioInviato: ven, 13 lug 2018 - 17:36 
Non connesso
Utente

se il venditore è serio prendila al volo !
mi gireresti il link del venditore via messaggio privato ?

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]