Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1294570
Domande banali per i più ferrati in materia, ma non per me. Vorrei, gentilmente sapere:
1) in caso in lungo inutilizzo della videocamera (anche più di 3 mesi), è meglio togliere la batteria, è meglio lasciarla inserita o è indifferente? E perché?
2) Quando la batteria non è agganciata alla cam, è meglio lasciarla competamente carica, completamente scarica, un po' e un po', o è indifferente? E perché?
3) La videocamera a "riposo", senza batteria inserita, scarica la batteria tampone? Se sì, come risolvere o evitare che ciò avvenga?

Ho trovato tante notizie discordanti, a riguardo. Grazie a chiunque potrà chiarirmi le idee.
#1294574
1) Togliere sempre la batteria dalla videocamera dopo ogni termine delle riprese se si prevede di non utilizzarla per un po' di tempo. Perché se lasci la batteria inserita nella videocamera, anche se la videocamera stessa è spenta, la batteria si può comunque scaricare nel tempo, poiché alimenta sempre piccoli circuiti della cam, vedi per esempio la ricarica della Batteria Tampone al Litio, che serve per tenere in memoria la data, l'ora, la lingua italiana, ecc. e che per ricaricarla (quella a tampone interna) servono alcune ore a videocamera spenta con la batteria inserita (ma se vuoi anche con la cam accesa, tanto si spegne da sola dopo 5 minuti di non utilizzo). :wink:

2) Dipende da che tipo di batteria si tratta, per esempio se è del tipo al Litio, come quella della mia Sony AX53 (e moltissime altre cam), il consiglio della Sony è di scaricarla completamente almeno una volta all'anno e conservarla scarica. Dal canto mio, se prevedo di utilizzare la videocamera almeno una volta ogni uno o due mesi, la tolgo dalla cam, e la conservo completamente carica, per poi ricaricarla al 100% il giorno prima del previsto utilizzo. Vedi un estratto del suo manuale d'uso della Sony AX53 a pagina 197, che qui allego per tua (e di altri interessati) comodità. :wink:

3) La risposta te l'ho già data al punto numero 1). :book:

Occorre leggere sempre il Manuale d'uso della videocamera interessata per avere queste info ed altre ancora… anche se la videocamera non l'hai ancora acquistata, puoi sempre scaricare gratis il suo manuale d'uso andando nel sito italiano della casa madre: Sony, Panasonic, ecc. :book:

Ciao. :birra:
Sony AX53 - Conservazione Batteria al Litio.jpg
Sony AX53 - Conservazione Batteria al Litio.jpg (246.34 KiB) Visto 2812 volte

Sony AX53 - Conservazione Batteria al Litio -.jpg
Sony AX53 - Conservazione Batteria al Litio -.jpg (134.34 KiB) Visto 2808 volte

Sony AX53 - Carica della Batteria interna -.jpg
Sony AX53 - Carica della Batteria interna -.jpg (178.65 KiB) Visto 2801 volte
#1294580
Eh, già. In effetti basta leggere il manuale. Quello della Panasonic AG-AC30 (che ho già da qualche mese), riporta le medesime cose. È che, sui vari forum, molti sostengono di non attenersi a queste queste regole; tengono la batteria sempre inserita senza problemi. Volevo solo confrontarmi con qualcuno che ha più esperienza. Come sempre, tempestivo ed esauriente nelle risposte. Seguirò il tuo consiglio (e quello del manuale). Grazie mille.
#1294588
A causa della batteria tampone interna ,che non si può sostituire(se non in assistenza) io tengo la batteria esterna collegata alla videocam. Di tanto in tanto la stacco e la ricarico , però alcuni suggeriscono di tenerla scarica...Però se ne acquisti una nuova,qualsiasi, arriva sempre carica...
I manuali dicono alcune cose...ma ci sono "correnti" di pensiero diverse...Poi c'è la faccenda delle batterie originali e quelle cinesi... :book:
#1294600
Torna la confusione. Anche la mia cam è arrivata con la batteria (originale) mezza carica. Sulla mia vecchia Sony, che utilizzavo poco, toglievo sempre la batteria; quella tampone si è scaricata e non c'è più stato verso di ricaricarla. Riguardo le batterie ausiliari, invece, non mi sono mai preoccupato che fossero cariche o scariche. Le ho sempre messe a riposo con la carica residua rimasta e funzionano tutte regolarmente. Quindi? Boh!
#1294601
Intanto quando parli di videocamere nuove o vecchie, per favore scrivi anche il modello, così da poter capire se hanno batterie al Litio oppure il vecchio tipo al Nichel-Cadmio, le quali hanno diverse regole di stoccaggio.

Le "correnti" di pensiero non sono le regole! Sono solo opinioni personali, cosi si rischia solo di fare confusione… come ti è accaduto poco fa. :cran:

Poi per non andare in confusione, puoi fare due cose: una che è la regola dettata dalla Sony stessa (e credo che la Sony non sia un marchio che racconta frottole), oppure la seconda ipotesi che è quella di fregarsene delle regole e conservare le batterie con la carica piena come faccio io, ma in entrambe i casi devi togliere la batteria dalla Videocamera.

Se poi vuoi contravvenire anche a questa ultima regola del fai da te… e lasci la batteria sempre inserita, puoi sempre farlo, visto che l'hanno fatto anche altri e le batterie non si sono rovinate e nemmeno le videocamere. :wink:

Per concludere: fai come vuoi tu, è sempre giusto, ma senza andare in confusione.
Ciao. :birra:
#1294604
No, Vibicchi, non voglio fare come mi pare. Dovrei avere sufficiente esperienza e competenza in materia, che non ho. Per questo chiedo lumi e consigli a chi ne sa più di me. La mia vecchia cam è una SONY HVR-HD1000E, non sono sicuro di averla tenuta attaccata alla corrente per oltre 24 ore come cita il manuale, ma che ho tentato di ricaricarla a corrente per molte, molte ore, è certo; eppure non è servito. Forse non è stato sufficiente? Proverò. Da qui, però, il dubbio e il timore: meglio sganciare la batteria per preservare la stessa, o tenerla inserita per preservare la "tampone" della cam? Magari la mia Sony ha un altro tipo di problema che nulla ha a che vedere con questo. Tutto qui. Grazie ancora.
#1294605
Come vedi dal Manuale d'uso, :book: anche la tua vecchia Sony HVR-HD1000 fa uso di batterie al Litio e anche qui a pagina 11 si scrive che la batteria va conservata scarica se non viene usata per un lungo periodo.
Se il periodo non è lungo, si può fare come si vuole, visto che non è precisato.
Ma la batteria della vecchia videocamera ormai è andata.

Ho i Manuali d'uso di moltissime videocamere, anche se non le posseggo… :appl:

Quando ho scritto: fai come vuoi tu, è sempre giusto, ma senza andare in confusione. Non era tanto per sganciarti e mandarti a quel paese, ma era perché corrisponde al vero, devi solo prestare attenzione al fatto se la batteria è da conservare separata per un LUNGO PERIODO (un anno ma anche sei mesi, non è precisato), o per un periodo breve, inteso come inferiore ai 2 - 3 mesi… infatti anch'io ti avevo scritto che la batteria la conservo sempre carica, se la devo usare dopo un po' di tempo. :wink:

Quindi ora vedi tu. :wink:
Ciao. :birra:
Sony HVR-HD1000 - Batteria al Litio.jpg
Sony HVR-HD1000 - Batteria al Litio.jpg (212.75 KiB) Visto 2715 volte
#1294609
Premetto che parliamo di batterie al litio ,ormai presenti in queste macchine da moltissimi anni...
Io questa cosa di lasciare le batterie collegate alle mie videocamere (sono cinque,tutte Panasonic) la faccio dal 2009 ... non è successo nulla di strano...e le videocam che posseggo dal 2009 (3) non hanno ancora perso il funzionamento della batteria tampone...
La mia operazione ,sconsigliata dai manuali (ma devo verificare su quelli Panasonic), sarà servita ? Per ora sì...
Non sarà che i vari marchi ti vogliono "spingere" a fare questa operazione (togliere la batteria) proprio per farti fare manutenzione o magari farti venir voglia di cambiare modello ? A pensar male...

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: