Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1294508
Salve a tutti, sono passato da poco a Premiere Pro CC 2018, dopo aver lavorato da un bel po' con Edius, con Edius avevo delle scorciatoie abbastanza semplici di cui non trovo ugualmente su premiere, in particolare vedo che incollando una clip tra 2 altre clip questa si sovrappone tagliandola invece di spostarla più avanti, con Edius avevo la funzione di rimuovere il "taglio con ripple" e quindi non dimezzava la clip affianco, questa cosa non si può fare in automatico con Adobe Premiere? Poi c'era anche un'altra funzione che tagliando una clip con scarto, la copiasse addirittura, in modo che se voglio prendere una clip in un'altra sequenza, la elimino con un tasto e la incollo subito, si potrebbe fare anche questo? Grazie
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 09 lug 2018 - 13:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
#1294531
Ciao, per inserire una clip in timeline tra due clip (una e l'altra) prova a trascinarla tenendo premuto il tasto CTRL.
La seconda richiesta non l'ho capita.

Comunque dovresti sistemare il titolo come prevede il regolamento.
#1294552
Ciao, per inserire una clip in timeline tra due clip (una e l'altra) prova a trascinarla tenendo premuto il tasto CTRL.
La seconda richiesta non l'ho capita.

Comunque dovresti sistemare il titolo come prevede il regolamento.
Intendo praticamente che con edius c'era il tasto ctrl + x che mi eliminava una clip con scarto, però dopo averla eliminata faceva allo stesso tempo una copia, e premendo ctrl + v potevi incollarla di nuovo e dove volevi (la clip eliminata). Un'altra cosa, sempre per il discorso tra questi due programmi, com'è possibile che edius, un programma così inferiore a premiere leggesse la timeline fluida in scorrimento, mentre con premiere cc pro 2018 lagga di brutto e sono costretto a fare il rendering per fare girare alcuni file pesanti? C'è qualcosa che posso fare per evitare ciò? Si potrebbe magari cambiare il progetto e renderlo in bassa qualità durante il montaggio?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1294584
Ciao, intanto la prima cosa a cui ti ho risposto ti è stata utile?
Riguardo la seconda domanda: anche con Premiere Pro quando selezioni una clip e fai CTRL + X la clip viene tagliata, ma conservata negli appunti, ciò significa che puoi incollarla con CTRL + V o con Modifica > Incolla in qualsiasi parte della sequenza o in una nuova sequenza. Per eliminare lo spazio vuoto basta fare clic con il tasto destro del muose sullo spazio vuoto in timeline > Elimina salti. Se le operazioni da fare sono molte, se cioè ad esempio tagli ed incolli più clip e ti rimangono più spazi vuoti, lascia tutto com'è e poi alla fine elimina tutti gli spazi vuoti andando da Sequence > Close Gap.

Poi esiste una fuzione che ti alimina (non tagliarla, ma cancellarla, come quando premi il tasto CANC) la clip e chiude automaticamente lo spazio vuoto. Basta fare clic sulla clip in timeline > Elimina salti. In questo modo Premiere elimina la clip e chiude automaticamente lo spazio vuoto.
#1294594
Ciao, intanto la prima cosa a cui ti ho risposto ti è stata utile?
Riguardo la seconda domanda: anche con Premiere Pro quando selezioni una clip e fai CTRL + X la clip viene tagliata, ma conservata negli appunti, ciò significa che puoi incollarla con CTRL + V o con Modifica > Incolla in qualsiasi parte della sequenza o in una nuova sequenza. Per eliminare lo spazio vuoto basta fare clic con il tasto destro del muose sullo spazio vuoto in timeline > Elimina salti. Se le operazioni da fare sono molte, se cioè ad esempio tagli ed incolli più clip e ti rimangono più spazi vuoti, lascia tutto com'è e poi alla fine elimina tutti gli spazi vuoti andando da Sequence > Close Gap.

Poi esiste una fuzione che ti alimina (non tagliarla, ma cancellarla, come quando premi il tasto CANC) la clip e chiude automaticamente lo spazio vuoto. Basta fare clic sulla clip in timeline > Elimina salti. In questo modo Premiere elimina la clip e chiude automaticamente lo spazio vuoto.

Ciao scusami se non ho risposto per la prima domanda, per la prima domanda ho risolto da solo e quindi non ti ho detto più niente, ho risolto con la funzione "incolla con inserimento" così non vado a mangiare la clip quando la incollo tra 2 o più, mentre invece ho sbagliato per la seconda domanda, intendevo dire che con ALT+X si effettua il taglio con scarto, con edius altrettanto ma la copiava negli appunti, invece con CTRL + X avviene ciò che mi dicevi (ti ringrazio non avevo provato) ma lascia come dicevo sempre lo spazio, e io come di solito ero abituato non avevo bisogno di fare elimina salti, ma si attaccava da solo, magari si potrebbe creare una macro per fare ciò? Scusami se mi dilungo volevo chiedere altre cose evitando di aprire altri topic, avevo anche la funzione di scorrere i fotogrammi con la rotellina del mouse sulla timeline stessa, invece su premiere per farlo devo trascinare la freccia sul monitor per farlo, non c'è un modo per farlo anche attraverso la timeline? Mentre invece, ultima cosa, non è possibile inserire dissolvenze additive con una copia per impostare a più parti insieme senza doverle trascinare ogni volta? Grazie per la grande pazienza
#1294602
Anche con Premiere puoi scorrere i fotogrammi con la rotellina del mouse. Posizionati sopra il Monitor Program (funziona anche nel Monitor Source) e gira la rotellina del mouse. In questo modo puoi utilizzare il mouse. È molto più comodo. Fammi sapere
#1294603
Anche con Premiere puoi scorrere i fotogrammi con la rotellina del mouse. Posizionati sopra il Monitor Program (funziona anche nel Monitor Source) e gira la rotellina del mouse. In questo modo puoi utilizzare il mouse. È molto più comodo. Fammi sapere

Forse non mi sono spiegato o magari non si è letto bene, se leggi bene ho appunto indicato che per scorrere i fotogrammi con la rotellina devo posizionare il mouse sul monitor program (ho detto monitor perché non mi veniva in mente il nome completo) ma non è possibile scorrere i fotogrammi con il mouse e la freccia posizionata direttamente sulla timeline mentre sto tagliando invece di spostare sempre la freccia sul monitor program? Esattamente come funziona su edius, anche se non si può pretendere tutto chiedevo se fosse possibile, e anche per quanto riguarda il copia-incollare le dissolvenze già fatte in precedenza in più punti, grazie ancora
#1294610
No, devi mettere il mouse sul Monitor Program per andare da fotogramma in fotogramma su ciò che hai in timeline. Ma non mi sembra la fine del mondo.
#1294611
Riguardo la seconda domanda, con Premiere puoi impostare una dissolvenza come predefinita (di default è Cross Dissolve), e puoi applicarla in tutti i punti di montaggio in una sequenza. La dissolvenza predefinita puoi anche cambiarla (clic destro sulla dissolvenza nel pallello Effetti > Imposta come predefinita). Puoi anche copiare la dissolvenza ed incollarla in un intera sequenza, oppure nelle zone in cui ti interessa. Comunque sono cose già trattate approfonditamente nel forum, prova a fare alcune ricerche.
#1294647
Riguardo la seconda domanda, con Premiere puoi impostare una dissolvenza come predefinita (di default è Cross Dissolve), e puoi applicarla in tutti i punti di montaggio in una sequenza. La dissolvenza predefinita puoi anche cambiarla (clic destro sulla dissolvenza nel pallello Effetti > Imposta come predefinita). Puoi anche copiare la dissolvenza ed incollarla in un intera sequenza, oppure nelle zone in cui ti interessa. Comunque sono cose già trattate approfonditamente nel forum, prova a fare alcune ricerche.
Grazie mille per essere stato esaustivo, la prossima volta cercherò, però adesso sto avendo un problema più grave a cui non trovo modo di risolvere. Ho 2 pc con cui lavoro, a casa e in ufficio. Inizio praticamente a caricare il materiale sul primo pc a casa, creo anche dei proxy su circa 600 clip e fino a qui tutto bene (se non fosse che per importare prima le clip nel bin ci mette un'eternità). Il problema nasce quando mi sposto sull'altro pc in ufficio, uso un hard disk esterno dove appunto mi appoggio, apro il progetto con tutti i file attaccati su quest'altro pc ma purtroppo fa un altro ricalcolo di tutti i file compresi i proxy, e ci mette una vita a caricare questi medesimi perché giustamente questo pc non li conosce ancora. C'è un modo per ovviare a questo problema? Perdo veramente un sacco di tempo, se magari ci fosse un opzione per fare prima o un altro modo quale sarebbe? Grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1294658
Ciao, questo è quello che dice la guida Adobe, che poi è anche normale:
Per spostare un progetto in un altro computer in cui si desidera proseguire le operazioni di modifica, occorre copiare in tale computer sia il file del progetto, sia tutte le risorse utilizzate in esso. Affinché le risorse possano essere ricollegate automaticamente da Premiere Pro alle rispettive clip del progetto, occorre mantenere lo stesso nome file e gli stessi percorsi di cartella.

È inoltre importante accertarsi che nel computer di destinazione siano installati gli stessi codec utilizzati nel progetto.


Dai un occhiata anche qui: https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro ... ur_project
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]