Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da biasutti
#1294606
Dove si trova in Sony Vegas Pro 12 il filtro anti-fliker
Ultima modifica di biasutti il mer, 11 lug 2018 - 19:00, modificato 2 volte in totale.
da Clau_dio
#1294607
Biasutti ti scordi sempre del titolo del topic (parentesi quadre): sistemalo per favore.

Vegas: Cliccare di destro sulla clip > switches nella finestra che si apre > spuntare reduce interlace flicker.
da Yarin VooDoo
#1294613
Ciao,

ricorda anche di impostare una modalità di deinterlacciamento appropriata nelle preferenze di progetto, in genere si consiglia BLEND FIELDS per video SD e INTERPOLATE FIELDS per video HD.
Questo perchè il REDUCE INTERLACE FLICKER in sostanza non fa altro che forzare il deinterlacciamento.

Ciao
da balli
#1294621
Ciao a tutti,

mi aggancio a questo topic per una domanda: nel caso di uno slideshow, quindi partendo da delle foto, "REDUCE INTERLACE FLICKER" ha qualche utilità? ho fatto delle prove e non sono arrivato a una risposta certa, perché mi pare che non sempre sia efficace.
da Clau_dio
#1294622
Il problema è spesso dovuto al grado di contrasto e definizione delle foto. La proiezione su schermi (TV) in HD per certe fotografie è uno sfarfallio in corrispondenza di certi elementi dell'immagine (griglie, recinzioni, rami, fogliame, ecc.) di solito il deinterlacciamento riduce, anche se non completamente, il verificarsi di questi effetti. Una ulteriore possibilità è quella di applicare anche il filtro gaussian blur agendo sull'asse verticale, ma va attentamente monitorato il grado di applicazione dell'effetto (0,0001/0,0002), pena una inaccettabile perdita di nitidezza della fotografia stessa. Come sempre è una questione di scelte.
da Yarin VooDoo
#1294625
Ovviamente conta molto anche il formato in cui si renderizza e il codec, se il render è in un formato progressivo con un codec efficiente come l'H.264 a bitrate suffcientemente alto e a risoluzioni almeno HD/FHD, in genere il problema del flicker sulle foto con dettagli fini si sente molto meno, avendo sempre cura di legalizzare l'output video ed evitando zone con contrasti particolarmente elevati.
Meglio, infine, se si renderizza a 60Hz (quindi in progressivo a 60p) dato che è oramai il refresh nativo della stragrande maggioranza dei dispositivi di visualizzazione.
da Clau_dio
#1294633
Ottima osservazione la tua Rocco sui 60p, sai che facendo delle prove empiriche avevo notato una notevole qualità di rendering?
da Yarin VooDoo
#1294634
Ciao,

dato che Americani e Coreani dominano il settore dei display, alla fine ci hanno imposto la loro visione, cioè i 60Hz, quindi qualsiasi schermo attuale (quelli per PC già lo erano da molto prima), a partire dalle TV agli smartphone, oramai viaggiano tutti con frequenze pari a 60Hz o multipli, sebbene in ripresa si possa comunque optare per i 50Hz/25fps, se non ci sono vincoli particolari, il consiglio oramai è quello di riprendere e renderizzare a 60Hz (interlacciato o progressivo, a seconda dei casi e del materiale sorgente, anche se ovviamente 60p è preferibile), perchè così si evita il passaggio intermedio di conversione della frequenza da quella inviata al TV all'effettiva visualizzazione, a tutto vantaggio della qualità e della fluidità.

Ciao :wink: :wink:
da balli
#1294659
Ciao,

il mio obiettivo è fare dei slideshow di alta qualità su blu-ray, quindi quali sono le impostazioni migliori? Come si applica "legalizzare l'output video"?

Ciao e grazie

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]