Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1295169
Cosa cambia in pratica riprendendo a 24p o a 25p ?

Quello che so e' quanto segue:
24p (cioe' 24 fotogrammi al secondo) e' la velocità di ripresa tipica del cinema.

25p e' la metà della frequenza di rete (50 hz) in Europa. Quindi non dovrebbero esserci 'battimenti' nelle riprese effettuate in luce artificiale.

All'atto pratico, quando e perche' riprendere a 24 fotogrammi al secondo oppure riprendere a 25 fotogrammi al secondo ?

Cosa cambia in termini di qualità di ripresa con una scelta o con l'altra e quali sono le motivazioni per scegliere la corretta velocità ?
#1295171
Si può semplificare dicendo che se le tue riprese sono destinate alle sale cinematografiche è (quasi) un obbligo riprendere a 24fps, mentre se le tue riprese sono destinate al resto dei device (TV, PC, smartphone/tablet, ...) puoi scegliere di riprendere a 25fps.
La differenza in termini di percezione visiva è tanta o poca anche in rapporto alla propria sensibilità (c'è chi nota la differenza e c'è chi non la vede nemmeno se hai girato a 50fps).
O la domanda che hai posto (per la quale se fai una ricerca sul forum troverai tanto materiale) sottintende qualche altra curiosità?
#1295172
Altro piccolo dettaglio, per il quale molte produzioni si fanno a 24: il frame rate a 24 è facile da convertire senza perdite sia a 25 che a 30, il che lo rende un formato obbligatorio per chi ha velleità di distribuzione internazionale anche televisiva, tipo telefilm, serie tv ecc.

William Fanelli
#1295195

O la domanda che hai posto (per la quale se fai una ricerca sul forum troverai tanto materiale) sottintende qualche altra curiosità?


Grazie per la risposta.

No, la domanda era molto semplice.

Considerando che 1 fotogramma in piu' o 1 fotogramma in meno, al secondo e' tutto sommato trascurabile, dal momento che a breve mi arriverà una videocamera nuova che ha la possibilità di riprendere a 24p oppure a 25p, considerando che le riprese le monterò con Vegas Pro 15 (e/o con Cyberlink PowerDirector 15) ed i filmati li salverò in 4K su files che poi guarderò privatamente su un TV OLED LG 55 pollici, mi chiedevo se fosse meglio impostare la modalità cinema 24p oppure 25p.

Poi e' ovvio che faro' le prove e quant'altro.

Ho anche letto in rete diverse informazioni in merito.

A parte le varie considerazioni, mi chiedevo, chi ha una videocamera che consente entrambe le impostazioni, per uso personale, privato, cosa sceglie, e perche' ?

Tutto qui.

Grazie per le risposte.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]