Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1295422
Dopo 2 anni passati a montare video Hd, sto effettuando il passaggio al Full-hd; ho eseguito un upgrade dell'Hardware, ma il filmato si intoppa ancora, già nelle primissime operazioni.
La mia configurazione attuale è:

Motherboard: Gigabyte Ga-78lmt-s2p Am3+
Ram: 8Gb DD3
Processore: Amd fx(tm) - 4300 quadcore 3800mhz
Scheda grafica: Asus GT1030-SL-2G-BRK, 2GB DDR5 64-bit, 1266 MHz (1506 MHz Boost), 384 CUDA cores
Software: Pinnacle Studio 15, Hd

Dato che, la scheda madre non supporta più di 8gb di ram, dovrei cambiare motherboard (quindi una Am4) con seguente cambio di processore e ram?? La dotazione hardware attuale è davvero così scadente per montare in full-hd??
Ultima modifica di iachidda il mar, 31 lug 2018 - 15:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
#1295446
Ciao Jolly, intanto spiega un po' meglio cosa intendi con "si intoppa".

A mio parere potrebbe bastare ma ho qualche dubbio sul processore, piuttosto, che comunque non conosco e dunque non mi esprimo più di tanto.

Poi sempre alla cieca (senza dettagli sul tipo di blocco che riscontri), immaginando che vada bene anche quello, mi concentrerei sull'applicativo che utilizzi.
Hai impostato adeguatamente tutti i parametri? Tipo di memoria cache su disco, localizzazione, spazio sufficiente, abilitazione dei CUDA ...

Andrea
SunStudio
#1295487
Ciao Sun, grazie per la risposta,

in pratica, quando vado a selezionare un taglio, sul segmento di video su cui sto lavorando, la barra di avanzamento del video, se ne va per fatti suoi, e non risponde più ai comandi...quindi risulta impossibile tagliare dove si vuole e far ripartire il video da li...

come software utilizzo Pinnacle studio 15 Hd, che è funzionale, ma molto elementare nelle impostazioni...nessuna voce sui cuda, ne sulla memoria di cache sul disco...penso rilevi da solo il tutto, a questo punto.

Comunque sto pensando di upgradare motherboard, ram e cpu passando ad un Amd Ryzen 1600 con 16gb di memoria, sperando che la coppia Amd-Nvidia non crei conflitti nel sistema.. :(
#1295490
Jolly,
a me sembra carente la memoria della scheda video, che per il full HD non dovrebbe essere sotto i 3GB. Però sinceramente il difetto che dichiari non mi sembra imputabile ad un hardware insufficiente.
Non conoscendo Pinnacle non saprei però cosa suggerirti.

Hai provato un fullHD di diversa provenienza? Magari scaricando qualcosa postata qui sul forum
#1295492
Personalmente consiglio, già che si fa un upgrade, di passare a Intel. Gli AMD con l'editing non è che vadano molto d'accordo.

William Fanelli
#1295499
Non conosco Pinnacle 15. Io sono impazzito per parecchio tempo con Vegas Pro (dalla versione 12 alla versione 15) perche' non riuscivo ad editare i files in Full HD ripresi con fotocamera Nikon ed ultimamente i files in 4K con Iphone.
Con l'aggiornamento alla versione 15 (nel mio caso) tutto si e' risolto. Era un problema di codec usati non supportati.

In ogni caso sono passato da diversi processori AMD, anche potenti rispetto al periodo in cui li ho avuti, ad Intel. Ora ho raggiunto finalmente la stabilita' con Intel i7 esacore, e (nel mio caso) con vegas 15 Pro.

I problemi che ho avuto io erano di decodifica (si piantava il SW), di velocita' (AMD che ho scelto piu' volte per il miglior rapporto prezzo prestazioni, per l'editing non era il massimo mentre Intel invece mi sembra molto piu' stabile).

Quello che voglio comunque dire nella mia risposta e' che da un lato ci possono essere famiglie/marche di processori piu' adatti al video-editing (Intel ad esempio), ma a volte puo' anche essere un problema di una certa versione di programma che non riesce a gestire la codifica di quei files realizzati con quel dispositivo in particolare.

Per dire, gli stessi files che mi si piantavano con Vegas 12, 13, 14, non mi si piantavano (a pari HW) con Cyberlink Powerdirector.
Ma non che non funzionasse il SW Vegas Pro che funzionava benissimo senza problemi con altri files (ad esempio quelli generati da videocamera Full HD Panasonic), solo che non funzionavano quelle versioni con i files generati da Nikon o da iphone (problemi di codec non gestiti).

Ora con la versione 15 di Vegas Pro funziona tutto senza problemi.

Quindi da un lato mi concentrerei su processore, ram, scheda video, ma in parallelo, prima di spendere ulteriori soldi, farei un po' di prove con diversi filmati ripresi con diversi apparati video (da fotocamera, a smartphone a videocamera) e gli stessi files li proverei (magari scaricandomi un try and buy) con qualche altro SW di elaborazione video. Io che ho sempre amato Vegas Pro, ad un certo punto, preso dalla disperazione l'ho abbandonato per Powerdirector.
Solo perche' mi piace di piu' la versatilita' di Vegas, e non ho mai voluto abbandonarlo, a furia di pazientare, ho trovato finalmente la soluzione con l'ultima versione attualmente disponibile di Vegas (mio programma preferito) che dall'ultima versione finalmente gestisce tutti i miei files.

(Stesso PC, stessi files, con Vegas 14 Pro si piantano, con Vegas 15 Pro vanno che e' una meraviglia).

Cioe' a volte si guarda il dito e non si vede la luna.

Prova ad indagare a 360 gradi non fossilizzandoti solo su processore e HW, ma anche facendo prove con files generati da diversi apparati video e con SW diversi a pari HW.
#1295509
Ragazzi grazie mille per le risposte...

in effetti come segnalato da voi, provando con dei full-hd di diversi dispositivi, il problema non si pone. Si sente lo sforzo immane dell'hardware, ma non c'è più il problema descritto all'inizio tread.

Avevo provato anche a "convertire" i filmati nativi, Avchd in più leggeri e maneggevoli mp4, ma non avevo ricevuto cambiamenti...convertendoli in hd normali invece, tutto funzionava regolarmente.

Penso che comunque, se voglio avventurarmi (per lavoro questa volta, non più per hobby) in questa esperienza, l'upgrade del sistema si rende necessario..

Io ho trovato questo articolo con una configurazione abbastanza interessante in rapporto prezzo/prestazioni

https://gizblog.it/2017/05/amd-ryzen-5- ... ng-gaming/

voi pensate che un Ryzen 5 1600 esacore, unito alla mia Nvidia Gt1030 e 8gb di ram vada bene per iniziare??
O è ampiamente preferibile partire con un I5 Intel??
#1295512
Altra cosa: se ti vuoi avventurare per lavoro, lascia perdere queste configurazioni low budget. Fai uno sforzo in più e prendi 7na scheda degna, 16 gb di ram, processore i7 (da qui in poi si può andare dove si vuole).
Ispirato a queste configurazioni: http://www.logicalincrements.com/articles/videoediting
Tenendo conto che la prima è decisamente amatoriale, ma Cmq più potente di quella che proponi.

William Fanelli
#1295513
il secondo del link sopra indicato con i7 8700 monta un processore desktop di ottava generazione, esacore identico a quello montato sul mio portatile in firma .
Io con esattamente quel modello di i7 (con i limiti che possa avere un portatile, rispetto ad un desktop in termini di dissipazione termica e di alimentazione), mi trovo benissimo.
16 GB di RAM secondo me sono il minimo sindacale (io ne ho 32 sul portatile e ne utilizzo circa meta' quando renderizzo).
Io come scheda ho il modello immediatamente superiore a quello indicato.
Considerando che sto parlando di un portatile top di gamma, probabilmente su un desktop, che puo' montare dissipatori di dimensione maggiore e piu' efficienti, il tutto renderà pure di piu'.
#1295514
Il mio pc attuale (desktop) è similare al quarto della lista, ma con una 1080ti e una scheda madre che potrebbe essere più performante (anche se ho dubbi sul l'incremento di prestazioni della mb). Quei processori hanno anche il vantaggio di usare la ram in quad channel mentre l'8700 è limitato al dual channel.
Tuttavia la mia necessità era sul 4k, per cui ho preferito in investimento maggiore.
Per il full HD penso che la seconda stazione sia sufficiente, ma meno è davvero poco specialmente se lo usi per lavoro.

William Fanelli
#1295517
Hd normali intendevo i 720p, che il mio computer ancora supportava abbastanza.

La seconda configurazione che propone, sembra abbastanza "interessante" e poi è vero, dovendoci lavorare forse meglio spendere un po di più all'inizio piuttosto che dover ri-upgradare tutto a metà percorso con esborso doppio;

e come software video, tenendo conto il payoff semplicità/funzionalità, che consigliate??
io sto utilizzando Pinnacle, ma mi rendo conto che forse è un po troppo basilare... :(

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]