Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da zunj
#1295382
Ciao a tutti, sono nuovo della community.
Da un po' di tempo mi cimento con il montaggio con fcpx ma questa volta non ne esco.

- Devo esportare un video molto lungo (2 ore)
- É destinato ad essere masterizzato su dvd, ma vista la durata, fcpx pretende di dividere il filmato su due dischi. Per questo motivo è mia intenzione esportare il master e incastrarlo poi su un disco solo, usando toast. (concordate? fareste diversamente?)

Il problema:

- Faccio partire l'esportazione del master in ProRes. Fcpx inizia regolarmente a fare quel che deve e nella cartella che ho indicato come destinazione compare anche l'icona del file. Dopo un paio d'ore, senza che compaia nessun errore, tutto si ferma e l'icona scompare. Succede sia impostando su 4444, 422, LT o HQ.

Da cosa può dipendere?

Può essere che dipenda dal (evidentemente) poco spazio sull'HD?

- Ora sto provando con H.264, ma ho paura che nell'ulteriore compressione di toast titanium perda troppa qualità.

Grazie e buona estate
da Clicknclips
#1295502
Ciao Luca,
due ore di filmato su DVD sono un bel "mattone" per avere il massimo della qualità, ad ogni modo: hai considerato la possibilità di usare un DVD dual layer?
Per il resto sono dell'idea che l'elaborazione non termina proprio per mancanza di spazio. Quanto ne hai?
Inutile poi forzare l'esportazione master in Prores sovradimensionati e, in generale, se non avrai bisogno di fare ulteriori modifiche in futuro o di fare altre codifiche dello stesso filmato (ad esempio per il web o altri supporti) è proprio inutile creare il master.
da digit
#1295612
Guarda , puoi farlo ma la qualità sarà abbastanza bassa.
Basta regolare nelle preferenze della masterizzazione single layer invece di automatic layer e finalcut farà in modo da far andare tutto su un dvd da 4,7 Gb.
da Clicknclips
#1295614
Basta regolare nelle preferenze della masterizzazione single layer invece di automatic layer e finalcut farà in modo da far andare tutto su un dvd da 4,7 Gb.
Non sono d'accordo. Deve impostarlo su Double-Layer in modo da avere il doppio dello spazio disponibile a tutto vantaggio della minore compressione. Ovviamente deve avere anche un masterizzatore che scriva i supporti DL.
da digit
#1295622
Ovviamente... ;).
da zunj
#1295664
Ciao Luca,
due ore di filmato su DVD sono un bel "mattone" per avere il massimo della qualità, ad ogni modo: hai considerato la possibilità di usare un DVD dual layer?
Per il resto sono dell'idea che l'elaborazione non termina proprio per mancanza di spazio. Quanto ne hai?
Inutile poi forzare l'esportazione master in Prores sovradimensionati e, in generale, se non avrai bisogno di fare ulteriori modifiche in futuro o di fare altre codifiche dello stesso filmato (ad esempio per il web o altri supporti) è proprio inutile creare il master.


Liberi 270 GB, che sono sul disco principale, destinazione del master.
Il progetto invece è su un disco sterno, praticamente pieno.
da Clicknclips
#1295666
Se la libreria ed i suoi file di appoggio sono su un disco pieno non riuscirai mai a completare l'operazione proprio per mancanza di spazio.
Puoi recuperare spazio eliminando tutti i file di appoggio sia di eventi/progetti già conclusi sia di quello in corso. Per farlo devi usare le apposite voci di menù: dopo aver selezionato un evento File -> Delete Generated Event Files oppure, dopo aver selezionato il singolo progetto, File -> Delete Generated Project Files. In entrambi i casi seleziona Delete Render Files.
Questa operazione recupera spazio e non è distruttiva degli eventi/progetti. Ti consente solo di eliminare file obsoleti.
Dopo di che puoi provare a effettuare di nuovo lo share.
Se anche queste operazioni non portano a buon fine non ti resta altro che cancellare ancora altre risorse che occupano spazio.
L'ultima risorsa è procurarsi un nuovo disco.

P.S. Evita di usare il disco di sistema per elaborare i tuoi video, lo appesantisci inutilmente con conseguente rallentamento del sistema.
da CatoCato
#1295678
Guarda , puoi farlo ma la qualità sarà abbastanza bassa.
Basta regolare nelle preferenze della masterizzazione single layer invece di automatic layer e finalcut farà in modo da far andare tutto su un dvd da 4,7 Gb.

Se non vuoi usare il DL occhio che la capacità effettiva di un DVD5 da 4,7 GB è di 4,37 GB
da zunj
#1295698
Sono riuscito a venirne parzialmente a capo smadonnando per fare spazio e trasferendo dati su altri dischi. Facendo questo sono riuscito ad esportare anche un master in buona qualità.

Ho fatto più test:
- Masterizzando direttamente da FCPX in single layer (devo assolutamente avere un cd solo e visto che devo fare 50 copie vorrei evitare di raddoppiare le scritture)
- Usando il master su Toast Titanium, ma in questo caso appare il seguente avviso avviso:

Lo standard televisivo è impostato attualmente su PAL, ma tutti i contenuti sono in formato NTSC. Si desidera scrivere un disco NTSC o ricodificare tutto il contenuto in PAL?

Ho provato prima la conversione in NTSC ed ora sto mantenendo il PAL, ma, nel pratico, non ho idea di cosa io stia facendo.
da Clicknclips
#1295702
La differenza tra single layer e double layer è solamente nella capacità complessiva del dvd. Fare un dual layer non significa fare due dvd ma uno solo che ha il doppio dello spazio rispetto ad un single layer. La compressione su un double layer quindi è minore a tutto vantaggio della qualità finale.

L'avviso che ricevi significa che la timeline è impostata a 30 (o 29,97) frame al secondo che è lo standard Ntsc in uso a.e. negli Stati Uniti. Se è cosi ti conviene comunque lasciare tutto in Ntsc tanto i riproduttori dvd sono in grado di leggerli e gli apparecchi tv altrettanto (oramai il mercato è multi standard). Convertire in Pal (25 frame al secondo) ti può solo dare artefatti dovuti alla perdita di 5 frame al secondo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Buonasera, da questa mattina abbiamo riscontrato […]

[Presentazione] ciao a tutti!

Benvenuto ROberto e ben presentato, ho inserito io[…]

se il titolo è un immagine statica imposti […]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]