Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1295685
Buonasera a tutti, mi scuso della domanda che potrebbe essere stupida.
Sono intenzionato di comprare una videocamera ( ax53 o ax100), la mia domanda è questa :
Vedendo un po’ di video in rete noto che quando le persone fanno lo zoom non si nota nessuna sfocatura del soggetto. La mia domanda è : ma la videocamera quando si fa lo zoom aziona quello ottico quindi come è possibile che in automatica non crea effetto sfocato nei soggetti a lunga distanza rispetto a quelli ripresi in vicinanza?
Spero di che avete capito la mia domanda, nel caso cerco di spiegarmi meglio
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 12 ago 2018 - 08:42, modificato 3 volte in totale. Motivazione: Le parentesi nel titolo devono essere quadrate non tonde
da apeschi
#1295691
Non so se ho capito la tua domanda, in ogni caso l'autofocus corregge eventuali perdite di messa a fuoco 'zoommando'. Per quale motivo il soggetto dovrebbe risultare sfocato variando la lunghezza focale ?
Poi e' ovvio che passando da una lunghezza focale grandangolare ad una tele, la profondita' di campo varia (maggiore per focale grandagolare, molto minore per teleobiettivo a pari diaframma impostato) e di conseguenza l'area a fuoco diminuisce ed eventuali errori di messa a foco sono evidenti, ma e' dovuto alla focale piu' lunga. Ma l'autofocus se funziona bene dovrebbe correggere la messa a fuoco sul soggetto principale inquadrato (non puo' ovviamente modificare la profondita' di campo che e' legata alla lunghezza della focale).

Se invece intendi l'effetto sfocatura (bokeh), che non hai nemmeno con focali lunghe, la causa e' dovuta alle dimensioni minuscole del sensore di una videocamera amatoriale. Se il sensore e' piccolo, anche con focali relativamente lunghe, la sfocatura e' molto limitata, di conseguenza dovresti impostare aperture del diaframma molto ampie (f1.8 ad esempio), ma anche in tal caso non puoi aspettarti dell'effetto 'bokeh' che si ha con fotocamere con sensore full frame.
Per questo motivo per certe riprese sono preferibili le fotocamere con sensore molto piu' grande se si vuole ottenere una profondita' di campo molto limitata.

Forse la risposta piu' corretta alla tua domanda e' la seconda. All'inizio non avevo capito bene quale fosse il problema, poi rileggendo il discorso del 'bokeh' ho pensato che fosse inerente al fatto che comunque la profondita' di campo di una videocamera amatoriale e' comunque sempre eccessiva rispetto a riprese cinematografiche.
da Clicknclips
#1295695
La seconda parte della risposta di apeschi (che è inerente alla domanda posta) non fa una piega.
Divertiti usando dofsimulator.net impostando i vari parametri relativi alla grandezza del sensore, alla lunghezza focale, all'apertura del diaframma e alla distanza del soggetto principale inquadrato per vedere l'effetto che ottieni.
Per ovviare (almeno in parte) ho visto che alcuni usano la funzione "portrait", altri la "spot focus" che dovrebbero essere presenti nel menù della ax53 per ottenere uno sfocato maggiore. Altrimenti devi metterti in manuale e imporre certi parametri di ripresa. In automatico la macchina cercherà sempre valori mediati per un'esposizione corretta e la massima profondità di campo.

Metti a posto il titolo per cortesia come da avviso che hai già ricevuto.
Grazie.
#1295701
Grazie delle risposte ragazzi.
Vi mando un link di un video preso da YouTube così capite meglio il mio quesito.
Se vedete il video delle 2 ragazze sulla panchina, nel momento in cui avviene lo zoom su di loro mi chiedo come mai per logica lo sfondo non creo effetto bokeh. In teoria andando sopra i 300 mm facendo esempio anche avendo un diaframma 8 non dovrebbe crearsi questo effetto? Forse le videocamere tendono a stare in automatico in iperfocale forse?
Scusate la domanda ma è una gran curiosità che mi è venuta vedendo un po’ di video in rete.

https://youtu.be/k5FbCTknvWc
Ultima modifica di Stefanoleo il sab, 11 ago 2018 - 09:59, modificato 1 volta in totale.
#1295728
Negli esempi che riporti lo zoom viene usato per avvicinare soggetti molto distanti dal punto di ripresa e molto vicini allo sfondo. In alcuni casi sono addirittura attaccati allo sfondo (scale) per cui non c'è nulla di diversamente distante dal piano focale di ripresa per ottenere uno sfocato, né davanti né dietro ai soggetti ripresi.
Per ottenere uno sfocato non basta che il diaframma sia aperto e che la focale sia spinta, occorre anche che il soggetto ripreso e messo a fuoco sia ad una distanza sostanzialmente diversa dallo sfondo. Ti rinnovo l'invito a provare dofsimulator.net.

P.S. Nel titolo dei topic le parentesi devono essere quadrate.
#1295792
Riassumo. Per il bokeh contano tre fattori principali, apertura del diaframma, distanza camera, soggetto da riprendere e sfondo, focale dello zoom.
Per avere un diaframma più aperto, di giorno si usano i filtri neutri, che fra l'altro l'AX100 ha incorporati.
Nel video che hai messo il link, non hai notato che la messa a fuoco automatica, anziché mettere a fuoco le due persone ha in realtà messo a fuoco lo sfondo, e quel poco di profondità di campo residua riesce a malapena a rendere visibili decentemente le due persone.
Utilizzando la messa a fuoco manuale si sarebbe avuta la situazione opposta, le due persone perfettamente a fuoco, e sfondo più o meno sfocato, a seconda della focale usata, del diaframma impostato, e della distanza delo sfondo.
Le videocamere che non hanno i filtri neutri incorporati difficilmente di giorno in piena luce potranno avere un bokeh molto accentuato. Per via della velocità dell'otturatore che oltre determinati valori non può andare, e perciò la macchina deve compensare chiudendo il diaframma per non sovraesporre.

Tra l'altro voglio ricordare che la Sony su alcune delle sue ultime macchine pro ha introdotto il filtro ND variabile elettronicamente, che agisce con la stessa progressività del diaframma.
#1295827
Esempi di bokeh con videocamera Sony HXR NX100. Distanza del soggetto circa 3 m., distanza dello sfondo circa 60 m., diaframma (iris) f/4.0. Zoom a 12x circa 348 mm, zoom a 24x circa 696 mm, zoom a 48x circa 1390 mm
Allegati:
Sony HXR NX100 zoom 12x.jpg
Sony HXR NX100 zoom 12x.jpg (68.77 KiB) Visto 2790 volte
Sony HXR NX100 zoom 24x.jpg
Sony HXR NX100 zoom 24x.jpg (64.8 KiB) Visto 2790 volte
Sony HXR NX100 zoom 48x.jpg
Sony HXR NX100 zoom 48x.jpg (52.69 KiB) Visto 2790 volte

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]