Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1296821
Poco sopra ti ha già risposto willyfan nominando Blackmagic e Panasonic Gh5. Si possono aggiungere le Sony Alpha. Qualsiasi altra che gira con profili Log(aritmici), con una profondità di bit pari almeno a 10 con sotto campionamento della crominanza 4:2:2, quindi con le caratteristiche adatte a fare color correction e grading, vanno bene, con prezzi che si aggirano dai 1500/2000€ a salire (con ottiche adeguate).
Poi ci vuole il "manico" sia in ripresa che in post produzione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1296827
Qualsiasi altra che gira con profili Log(aritmici), con una profondità di bit pari almeno a 10 con sotto campionamento della crominanza 4:2:2
Quindi si, certo, anche GH4. Con poco più di 1000€ si prende anche con obiettivo in kit.
#1296849
Poco sopra ti ha già risposto willyfan nominando Blackmagic e Panasonic Gh5. Si possono aggiungere le Sony Alpha. Qualsiasi altra che gira con profili Log(aritmici), con una profondità di bit pari almeno a 10 con sotto campionamento della crominanza 4:2:2, quindi con le caratteristiche adatte a fare color correction e grading, vanno bene, con prezzi che si aggirano dai 1500/2000€ a salire (con ottiche adeguate).
Poi ci vuole il "manico" sia in ripresa che in post produzione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sai se a Vicenza c'è qualcuno che li noleggia,e in linea di massima quando costa noleggiarle ? Vicenza o provincia, magari pure nelle vicinanze, Verona, Padova non so?
#1296851
Sicuramente ci sono ma non saprei darti indicazioni (usa san Google), es. http://www.videoreflex.org/noleggiare-a ... ura-video/
Una GH5, come una Sony a7SII sta intorno agli 80/90 €/giorno.

Stiamo deviando dal tema del topic...........
#1296972
Compra la video/foto camera, poi arriverà il giorno in cui hai uno sfacciato bisogno di un DoP e luci varie che ti creano l'atmosfera :)
Quando li avrai allora noterai che i costumi e le locations incidano pesantemente sull'immagine e talvolta sulla storia...
La prima risposta che è stata data secondo me è la più completa e la più amara ahimè...
#1308325
In questo articolo si parla proprio dell'argomento del post e vengono date delle indicazioni precise su come settare la camera, anche se con iso a 200 io non vedo niente in interno. Inoltre la macchina menzionata non mi sembra sia una top level come la mia d'altronde io ho la canon EOS 4000D come già detto in altri post
https://www.vfxwizard.com/it/grimorio/e ... costo.html
#1308336
Parliamoci chiaro: ottenere un look più o meno "cinematografico" oggi è possibile a costi abbordabili. Ma non gratis o con i telefonini.
Una red completa di accessori costa 25k euro. Una Arri alexa 50k euro.
Puoi ottenere ottimi risultati con una blackmagic da 1000 euro, e questo è già notevole.
Pretendere di avere questo risultato con una, entry level da 250 euro però mi pare eccessivo, con tutto il rispetto per l'abilità di ognuno.
Cmq, se vuoi soprassedere a tutte quelle cose che danno un look cinema, come PDC, luci, movimenti di camera ecc, prova a valutare l'acquisto di un sw come filmconvert.
Non so se abbia la tua camera tra i profili, ma, qualcosa che ci assomiglia forse si, e i risultati sono sorprendenti.

William Fanelli

#1308477
willyfan ha scritto: gio, 03 ott 2019 - 23:11 Cmq, se vuoi soprassedere a tutte quelle cose che danno un look cinema, come PDC, luci, movimenti di camera ecc, prova a valutare l'acquisto di un sw come filmconvert.
Non so se abbia la tua camera tra i profili, ma, qualcosa che ci assomiglia forse si, e i risultati sono sorprendenti.
Grazie ;) non ho capito però, devo cercare una camera simile alla mia tra i profili?
#1310646
willyfan ha scritto: gio, 03 ott 2019 - 23:11 Parliamoci chiaro: ottenere un look più o meno "cinematografico" oggi è possibile a costi abbordabili. Ma non gratis o con i telefonini.
Una red completa di accessori costa 25k euro. Una Arri alexa 50k euro.
Puoi ottenere ottimi risultati con una blackmagic da 1000 euro, e questo è già notevole.
Pretendere di avere questo risultato con una, entry level da 250 euro però mi pare eccessivo, con tutto il rispetto per l'abilità di ognuno.
Cmq, se vuoi soprassedere a tutte quelle cose che danno un look cinema, come PDC, luci, movimenti di camera ecc, prova a valutare l'acquisto di un sw come filmconvert.
Non so se abbia la tua camera tra i profili, ma, qualcosa che ci assomiglia forse si, e i risultati sono sorprendenti.

William Fanelli
Come sai ho cambiato macchina adesso ho la Gh4 potresti dirmi come settarla per ottenere un film look da quello che so io devo registrare
Full HD o 4K
24 fotogrammi al secondo
Shutter 1/50
Fino a qui ci siamo?
Nell'articolo che ho postato riguarda le Canon lo rimetto di nuovo



https://www.vfxwizard.com/it/grimorio/e ... costo.html

Si dice anche di tenere highlight tone priority attivo, autolight optimizer disattivo e sharpness a minimo, non so se queste voci ci sono nella Gh4 ma se si dove sono? Ti volevo chiedere inoltre come faccio a livello pratico a regolare l'otturatore il menù della Gh4 è piuttosto complicato. C'è qualche altro parametro che devo regolare per ottenere il film look?
#1310658
c'è un lunghissimo topic che parla della gh 4, leggilo velocemtente e troverai tantissime cose interessanti. io riprendo in profilo natural UHD 25p otturatore a 1/50sec. se riprendi a 24p, l'otturatore dovrebbe essere a 1/48 sec
#1310728
iachidda ha scritto: lun, 13 gen 2020 - 12:50 c'è un lunghissimo topic che parla della gh 4, leggilo velocemtente e troverai tantissime cose interessanti. io riprendo in profilo natural UHD 25p otturatore a 1/50sec. se riprendi a 24p, l'otturatore dovrebbe essere a 1/48 sec
Non so come mettere l'otturatore a 48, a 50 si ci riesco ma a 48 no, inoltre quando faccio il bilanciamento del bianco a volte mi compare la scritta, scena troppo scura o troppo chiara e non me lo fa fare. Come risolvere il problema?
#1310729
guarda se puoi settare l'otturatore in gradi e seleziona 180 gradi (su 24p è 1/48 sec).
per il WB , dovrei rivedere su gh 4. esponi bene la parte bianca, prima di far eseguire il WB
#1310742
Blenderpeppe ha scritto: gio, 16 gen 2020 - 18:24 Non so come mettere l'otturatore a 48, a 50 si ci riesco ma a 48 no?
In realtà 1/50" va benissimo. 180° sarebbero 1/48" ma in Europa non lo usa nessuno per via dei maggiori problemi con le luci, infatti si usa l'otturatore a 172,8° che corrisponde ad 1/50". la differenza è minima e non visibile sul motion bur, ma può essere grande con luci che flickerano.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]