Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1296843
Buonasera a tutti.

Vi spiego il mio problema con un esempio:
VIDEO CREATO DA GOPRO: https://www.youtube.com/watch?v=vr0qNXmkUJ8
VIDEO CREATO DA ME: https://youtu.be/H4lucruluH8
non è mia intenzione fare alcun tipo di pubblicità ma non saprei come mostrarvi il video, se è necessario togliere il link lo faccio immediatamente

al minuto 0:12 ho fatto un timelapse con una hero 6. 1080p nessuna color e tutto in automatico. l'esportazione del vieo è avvenuta in h264 con le impostazioni per youtube.... eppure il video creato da gopro è di una qualità molto superiore.
Lo stesso se paragono il resto del video girato con una sony rx100m5 a altre clip ottenute da altre sony m5 (ad esempio al minuto 0.19

Io davvero non capisco dove sto sbagliando... :cry:
#1296847
Difficile dare risposte senza avere raffronti sui parametri scelti per le riprese (risoluzione, fps, Mb/s), per il montaggio (risoluzione, fps) e coerenza tra i due, oltre che per il delivery con particolare riferimento alla compressione (Mb/s).
#1296879
grazie Clicknclips della risposta: sì, riesco a scrivere un po' di informazioni in più.

video gopro: girato in 4k (anche se io lo sto confrontando guardandolo a 1080) a 30fps
codec: vp09.00.51.08.01.01.01.01 (248) / opus (251)

mio video: 1080p 30fps 46970kbps (bitrate)
codec avc1.640028 (137) / opus (251)

forse dipende dai codec, c'è molta gente che prova a esportare i video in vp09.... io posso dirvi che ho esportato in un mp4 con l'h264 mantenendo le impostazioni della sorgente
#1296893
Esporta un 1080 ( 24-25 o 30p) in h 264 a 40mb/s per la parte video se 50-60p , metti il bitrate a 70mb/s, se esporti un UHD o un 4k , esportalo sempre in h 264 a 200mb/ s . Tutti e due CBR . Ti dovrebbe migliorare la qualita'. chiaramente devi mantenere framerate corretti con i video e come hai strutturato i timelaps
comunque nei video la post produzione è importantissima, non pensare che i video della gopro promozionali, siano esenti da post, anzi in certi cas probabilmente hanno utilizzatro dei filtri (ND o polarizzatori) davanti all'ottica della gopro stessa, la post di sicuro è stata fatta pesantemente e casomai hanno girato con qualche profilo flat per postprodurla meglio. Non ultimo avranno inserito delle maschere di contrasto, delle maschere per fare correzioni mirate a solo certe zone del frame
#1296915
Concordo con le considerazioni generali fatte da Iachi, senza considerare che, qualche volta, mi viene il dubbio che certi promo possano essere fatti con altre macchine...... (anche se non lo direi mai in tribunale).
Il tuo video comunque non era affatto da buttare come qualità generale, nel senso che facendo dei fermo immagine la nitidezza c'è.
Prova comunque ad alzare il bitrate come dice il collega, poi con video da 1 minuto ci stai pure, altrimenti... che la "fibra" sia con te! :birra:
#1297355
grazie Clicknclips, sì, ho finalmente fatto le prove (ho dovuto comprare una sd seria per essere sicuro che non fosse colpa sua) però sono sorti altri problemi. creo un nuovo forum e poi aggiorno questo qui con le soluzioni (può sempre servire a qualcuno)
#1297357
ok: aggiornamento. Purtroppo il bitrate non lo posso modificare in una rx100m5, sono standard a 50M e 100M a seconda che si riprenda a 1080p o 4k. comunque ho notato un considerevole miglioramento nel caricare i video in 4k: confrontando un video in 1080p con un video caricato in 4k ma riprodotto in 1080p, il secondo risulta molto più nitido. vi invio i 2 link:

https://www.youtube.com/watch?v=vXeXttskyOU
https://www.youtube.com/watch?v=xaM8ubOdRHE
#1297359
Quando ti parlavo di bitrate, se puoi alzarlo anche in macchina e' chiaramente meglio, ma.io ti dicevo in fase di export dal.programma di editing. Esportare in 4k o UHD a bitrate di almeno 150 mb/s, aiuta tanto sulla qualita' finale ( parliamomdi registrazioni in uhd lavorate il timeline uhd ed esportate in uhd). Purtroppo attualmente mi sembra chensolo chrome permetta.di impostare in yt il 4k come.risoluzione. come.hai notato , se hai un monitor 1080, ma hai selezionato , mediante chrome , su yt il 4k come.risoluzione, hai una qualita' ben piu' alta dei caricamenti in 1080 o anche della.risoluzione di yt impostata a 1080 . Quando posso, seguo questa strada anche io in certi video dive posso permettermelo come tempi di lavorazione. I tuoi video potro' vederli da pc solamente mercoledi' da cel non danno indicazioni valide
#1297360
Quando ti parlavo di bitrate, se puoi alzarlo anche in macchina e' chiaramente meglio, ma.io ti dicevo in fase di export dal.programma di editing. Esportare in 4k o UHD a bitrate di almeno 150 mb/s, aiuta tanto sulla qualita' finale ( parliamomdi registrazioni in uhd lavorate il timeline uhd ed esportate in uhd). Purtroppo attualmente mi sembra chensolo chrome permetta.di impostare in yt il 4k come.risoluzione. come.hai notato , se hai un monitor 1080, ma hai selezionato , mediante chrome , su yt il 4k come.risoluzione, hai una qualita' ben piu' alta dei caricamenti in 1080 o anche della.risoluzione di yt impostata a 1080 . Quando posso, seguo questa strada anche io in certi video dive posso permettermelo come tempi di lavorazione. I tuoi video potro' vederli da pc solamente mercoledi' da cel non danno indicazioni valide

grazie infinite iachidda, ma cercando in internet ho sempre più paura che mi toccherà sfruttare la garanzia, si vedono troppi scatti, deve esserci qualche errore di scrittura della sony :cry: comunque almeno ho risolto il problema della bassa qualità. grazie ancora dei consigli!

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]