Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1296969
Buongiorno a tutti, vorrei poter liberare dal mio hard disk un pò di "Final Cut Pro Library" dato che mi pesano quasi 60GB per ogni montaggio. Vorrei sapere se c'è un modo per salvare soltanto il project o la timeline "montata" senza tenere questo grosso pacchetto per ogni montaggio.

Ovviamente faccio questa richiesta perché se in futuro voglio apportare modifiche ai miei filmati vorrei poter avere la timeline con tutti i tagli e le possibilità di modifica, dandogli nuovamente in pasto le cartelle con le singole clip.
#1296970
Final Cut, mentre lavori, salva tutto, anche i file intermedi. Se vuoi liberare spazio puoi agire a livelli sempre più profondi a partire dai singoli Project per salire agli Event fino al livello complessivo dell'intera Library.
Se vuoi liberare spazio per un singolo Progetto (all'interno di un Evento contenuto in una Libreria), basta selezionare il Progetto (nel senso di fare un click sul nome progetto nel browser, senza aprirlo) e poi selezionare da Menù File -> Delete Generated Project File; si aprirà una finestra dove potrai scegliere cosa cancellare: Render file, Optimized e Proxy Media (Prores e Prores Proxy).
Altrimenti puoi liberare spazio per un Evento (e tutti i progetti al suo interno) o addirittura a livello di intera Libreria con lo stesso metodo.
Quello che ulteriormente puoi fare è spostare (cioè Move non Copy) Liberia, Eventi e Progetti in un altro HDD collegato se ce l'hai.
#1297012
Final Cut, mentre lavori, salva tutto, anche i file intermedi. Se vuoi liberare spazio puoi agire a livelli sempre più profondi a partire dai singoli Project per salire agli Event fino al livello complessivo dell'intera Library.
Se vuoi liberare spazio per un singolo Progetto (all'interno di un Evento contenuto in una Libreria), basta selezionare il Progetto (nel senso di fare un click sul nome progetto nel browser, senza aprirlo) e poi selezionare da Menù File -> Delete Generated Project File; si aprirà una finestra dove potrai scegliere cosa cancellare: Render file, Optimized e Proxy Media (Prores e Prores Proxy).
Altrimenti puoi liberare spazio per un Evento (e tutti i progetti al suo interno) o addirittura a livello di intera Libreria con lo stesso metodo.
Quello che ulteriormente puoi fare è spostare (cioè Move non Copy) Liberia, Eventi e Progetti in un altro HDD collegato se ce l'hai.


Grazie mille, sei veramente super preparato ad ogni richiesta. ti sono molto grato.
Se volessi lavorare su 2 computer diversi, (in cui risiedono gli stessi file di un montaggio) basta che mi porto dietro l'icona della libreria con i quadratini viola?
#1297017
La risposta secca può essere SI, ma devi avere bene a mente la gestione dei media.
Come sai FCPX può lavorare in modalità 1) Managed media e 2) External media.
In breve, nella modalità 1) tutte le risorse sono contenute all'interno della libreria mentre, nella modalità 2) alcuni media risiedono all'esterno. Va da se che se hai usato la modalità 1) ti basterà portare la libreria da un computer all'altro per lavorare i tuoi progetti dal punto in cui li avevi lasciati.
Tuttavia anche in modalità External media, con alcune accortezze, puoi condividere gli stessi progetti.
Vale la pena che tu legga :book: questa white paper https://www.apple.com/final-cut-pro/doc ... gement.pdf per comprendere il funzionamento delle libreria nelle due modalità e per adattare e ottimizzare il workflow di lavorazione alle tue reali necessità. :wink:

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]