Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1296944
Ciao, ho girato in 4K per qualità vorrei downscalare per ottenere come risultato finale un FullHD.
che cosa mi consigliate per fare il downscaling di molti file più velocemente possibile?

1) Editare al volo i 4k e poi esportare? (il computer non so se ce la fa, a farmi lavorare decentemente)
2) Pensavo di downscalare prima il tutto e poi lavorare direttamente sui file di cui non mi servono i crop.

Ci sono programmi per fare quest'ultimo workflow (2) più velocemente e con che setting per non perdere qualità?

grazie
#1296982
Ciao, non ho adesso Premiere sotto mano, quindi non ricordo bene i passaggi e non posso nemmeno fare delle prove. Io ti consiglio di importare i video 4K in una sequenza Full HD e scalarli al 50% tramite l'effetto Scale che si trova da Effect Controls. Seleziona tutte le clip in timeline e tramite il passaggio sopra detto scala tutto al 50%. Cos' avrai una qualità più alta. Durante la fase di editing potresti lavorare in Proxy. Per informazioni su come lavorare in Proxy fai delle ricerche sul forum, oppure guarda direttamente nella guida Adobe.
#1297071
Sto usando EditReady e debbo dire che funziona proprio bene, riduce velocemente molti video 4K in FullHD Apple Prores 4.2.2, riducendo un po anche il peso degli stessi.
Qualcuno di voi utilizza questo modo invece dei proxy?
#1297079
Io no e non so risponderti. Ho utilizzato tempo fa il codec Cineform ed il lavoro risulta molto più leggero. E' normale che convertendo il girato in un codec intemedio come ProRes o Cineform, che la fase del montaggio sia più fluida.
#1297080
Io utilizzo il downscaling da uhd a 1080, portando anche i files in proress 4 4 4 hq. Cosi' facendo, ho editato anche dei multicam di 7 camere connil sistema in firma, con correzioni ed effetti non attivati in fase di montaggio multicam. Il mio sistema e' quello in.firma ancora con.il vecchio premiere cs 6
#1297105
sequenza premiere in 4K UHD
fare proxy in Cineform 1280x720 delle clip native in 4K UHD
importare i proxy nella sequenza 4K e ridimensionarli a dimensione fotogramma
editare: montaggio + eventuali crop + color correction
sostituire i proxy con i nativi in 4K
esportare in cineformHD 1920x1080 25p
importare il cineform ottenuto in nuova sequenza 1920x1080 25p
titoli, eventuale color grading, aggiustamenti di fino, audio
esportare secondo necessità
#1297689
Guarda che il proxy lavora in auto con un click non serve importare nulla

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]