Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da suspiria
#1288501
Ciao a tutti,
premetto che uso Vegas come software pero' sentendo parlare bene di DaVinci Resolve soprattutto riguardo la color correction me ne sono incuriosito...sul sito vedo che c'è una versione free...volevo chiedere se valeva la pena installarla utilizzando già Vegas...o dovrei comunque affarciarmi alla versione a pagamento per avere delle funzionalità professionali.
Thanks
#1288591
Una volta esisteva una tabella di comparazione tra la versione free e la Studio, ma non riesco più a trovarla.
In ogni caso la versione free ha praticamente tutto ciò che occorre per un uso anche professionale.

La versione gratuita di DaVinci Resolve include tutti gli strumenti professionali per il montaggio, la correzione colore, e la post audio con Fairlight per i formati SD, HD e Ultra HD fino a 60 fps. La versione DaVinci Resolve Studio supporta la risoluzione 4K e oltre, con frame rate fino ai 120 fps. Inoltre offre decine di funzioni di elaborazione e filtri non disponibili nella versione gratuita: granulosità della pellicola, riduzione del rumore temporale e spaziale, ritocco evoluto di visi, bagliori, correzione della distorsione dell'immagine, effetti del mosso e della foschia, effetti warp, corrispondenza di movimento e molto altro! (fonte https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... ciresolve/).

In ogni caso la versione Studio costa solo 259€.
da Rider
#1288592
Ciao,
certo che vale la pena! Tieni anche conto che devi avere un sistema operativo a 64bit e una buona scheda video, altrimenti manco si avvia.
#1288594
La versione free è sufficiente per il 99% degli utilizzi. La tabella che esisteva non esiste più purtroppo, comunque a memoria i più grossi limiti della versione free sono i seguenti:
1) max risoluzione in output 3840 X 2160 ovvero UHD (no 4K DCI, 6k o 8k)
2) alcune effettistiche, in particolare il denoise e il motion blur sono solo sulla studio
3) Alcuni tipi di file non sono gestiti e vanno convertiti prima. Ad esempio, i file h264 a 10 bit generati dalla Gh5 non si importano nella free. Convertendoli in altri formati (cineform piuttosto che DNxHD) possono essere però lavorati mantendendo i 10 bit 422.
4) la free può gestire una sola scheda grafica mentre la studio può lavorare anche con più schede in parallelo.

Credo ci siano altre cose ma mancando la famosa tabella è difficile citarle tutte, tuttavia è possibile scaricare la versione free e provare, quando si entra in aree dedicate alla studio esce un messaggio, per cui ci si può rendere conto.
Peraltro, se il sw è free, l'hardware su cui farlo girare lo è un po' meno. La scheda grafica soprattutto: non provare nemmeno a lavorare a 4K se non hai almeno, ed è davvero il minimo sindacale, 6 giga di RAM sulla GPU nonchè una GPU segna di questo nome. Ovviamente, le GPU integrate INTEL non sono nemmeno considerate e come dice giustamente Rider, il sw manco si avvia. Per dare un metro di giudizio, ho provato a lavorare con vari computer. Su una GPU (mobile) 950M con 2 gb di RAM il sw si avvia ma a 4K non ti muovi più, ma proprio più, devi spegnere e riaccendere. Riesci a lavorare in HD senza esagerare. Con una GTX780ti montata su un fisso, con 3 gb di RAM si lavoricchia a 4K ma è meglio lavorare su timeline in HD o a malapena fai play. Su un portatile che monta una 1060 con 6 Gb di RAM si inizia a lavorare discretamente a patto di non esagerare con i nodi. Sono in attesa di una 1080Ti con 11 gb di RAM per fare altre prove, ma essendo una scheda con parecchia ram e di ultima generazione mi aspetto buoni risultati.
Ovviamente dietro a tutto questo anche il processore ha il suo perchè, diciamo che porocessori i7 dalla 6° gen in su almeno sono d'obbligo, in realtà io uso anche un 4° gen ma allora era un processore di punta (e non è che sia una scheggia oggi come oggi).
#1288602
Grazie ragazzi per le risposte!
Nel frattempo l'ho installato...va lento, ed è andato in crash in piu' occasioni...come hardware ho CPU 8core AMD, 24 Giga di RAM , SD 250 EVO....pero' di scheda grafica ho una NVIDIA da 4 GB...e
clip 4k non me le fa vedere...mi da "Media Off"...sostituendo la scheda grafica...questi problemi potrebbero risolversi?
#1288605
Strano, io lo utilizzo con un portatile asus, n551jm, 16gb ram, i7 4th gen, nvidia 860m da 2 gb e ssd da 500, e va bene! C’è un opzione optimize media che può aiutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1288614
Strano, io lo utilizzo con un portatile asus, n551jm, 16gb ram, i7 4th gen, nvidia 860m da 2 gb e ssd da 500, e va bene! C’è un opzione optimize media che può aiutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con optimize media è tutto un altro pianeta, ma io con un portatile simile lavoro in HD al massimo. A 4K si riempie la memoria GPU in un secondo e poi non ci si muove più.
da Anonimo
#1297002
Grazie ragazzi per le risposte!
Nel frattempo l'ho installato...va lento, ed è andato in crash in piu' occasioni...come hardware ho CPU 8core AMD, 24 Giga di RAM , SD 250 EVO....pero' di scheda grafica ho una NVIDIA da 4 GB...e
clip 4k non me le fa vedere...mi da "Media Off"...sostituendo la scheda grafica...questi problemi potrebbero risolversi?


ciao, ora che hanno rilasciato la versione DavinciResolve 15 hai provato a vedere se funziona meglio?
sempre se hai cambiato la scheda video con una migliore si intende, o comunque lavorando in modalità proxy.
#1297132
certi utenti fanno giri immensi e poi ritornano, a volte.
Già.
Comunque, sono da chiarire alcuni aspett:
1) le clip a 4K in 422 (non so se intendesse questo ) della gh5 si vedono solo con la versione studio e non la gratuita.
2) per editare i 4K 4 gb di RAM sulla GPU fanno ridere. Non è colpa della versione del software, possono fare anche la versione 30 ma i 4K richiedono tot memoria, punto! E' una questione fisica, matematica, informatica, non di ottimizzazione.
3) Resolve va molto bene ma chiede hardware adeguati. AMD? meglio lasciar perdere. E la scheda grafica è fondamentale. Oltre la RAM anche i CUDA contano.
#1297137
Verosimilmente qui si sta parlando di ambiente Windows (visto che l'utente usava Vegas); tuttavia, per completezza, per la scheda grafica vale la pena di estendere il discorso anche a OpenCL oltre che a Cuda, visto che in ambiente OSX la tecnologia sfruttata è quella.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]