Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1297356
Buongiorno ragazzi, ho fatto una serie di test con la sony rx100m5 a massimo bitrate consentito.
mi pare strano che a 24fps e 30 fps durante i movimenti si veda così a scatti (la sd è la più veloce in commercio, non dipende da lei in caso) è la sony ad essere rotta?.
ecco i link:

sony rx100 m5 1080p 24fps
https://www.youtube.com/watch?v=2llwdZXjl1E

sony rx100 m5 1080p 30fps
https://www.youtube.com/watch?v=WYfDYEEtjlg

sony rx100 m5 1080p 60fps
https://www.youtube.com/watch?v=vXeXttskyOU

sony rx100 m5 1080p 120fps
https://www.youtube.com/watch?v=m4lG-2Aqxog

sony rx100 m5 4k 24fps
https://www.youtube.com/watch?v=_ORfCCzasBI

sony rx100 m5 4k 30fps
https://www.youtube.com/watch?v=xaM8ubOdRHE

vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di sammontlavedetta il mar, 25 set 2018 - 23:54, modificato 1 volta in totale.
#1297363
No, certo, la SD non ha niente a che vedere con gli eventuali scatti,
Vuoi specificare se la macchina è su cavalletto ed eventualmente che marca/modello e che testa?
Lo stabilizzatore è attivo o no?


p.s. Non è argomento da Vita da VideoMakers; sposto in sezione adeguata.
#1297366
No, certo, la SD non ha niente a che vedere con gli eventuali scatti,
Vuoi specificare se la macchina è su cavalletto ed eventualmente che marca/modello e che testa?
Lo stabilizzatore è attivo o no?


p.s. Non è argomento da Vita da VideoMakers; sposto in sezione adeguata.

ciao, scusa per la sezione, una svista

no, le riprese sono tutte fatte a mano da fermo girando la sony prima velocemente e poi lentamente (sì, con stabilizzazione attiva). gli scatti si vedono bene sui bordi dei camini (su gli alberi le foglie confondono un po' le cose): forse è sbagliato definirli scatti, sembra come se tutto traballasse e più aumento gli fps meno si nota questo problema (filmavo con la cinghia attorno al collo quindi non dipende neanche dalla mia mano)
da willyfan
#1297374
Non c'è nessun problema, quello che vedi è normale e lo vedi anche al cinema.

William Fanelli
da halosis
#1297380
Io penso che ciò sia dovuto all'intervento dello stabilizzatore ottico in fase di ripresa. Esegui lo stesso pan senza stabilizzatore.
#1297397
Beh william, un po' si nota sempre, ma con gopro non ho mai ottenuto risultati così scadenti, a 24 fps è davvero inguardabile, sembra ci sia il terremoto. Provo a farvi vedee un test senza stabilizzatore come suggerito da halosis, con un treppiedi in caso, ma ad occhio sembra non migliorare granché la situazione. Grazie dei pareri
#1297457
cattivissime notizie. ho seguito il suggerimento di togliere lo stabilizzatore e ho fatto un test: lo stabilizzatore "copriva e camuffava" il problema che ora è diventato evidente
VIDEO:
https://youtu.be/_NtLlzzPQSM



Al più presto contatterò l'assistenza amazon, per caso voi sapete di preciso che problema devo segnalare? (di mio scriverei: il video va a scatti con movimenti di media velocità)

grazie infinite a tutti, davvero questo forum è una benedizione
#1297458
Ciao,
con ogni evenienza quel che mostri nell'ultimo video non è normale. La tua descrizione del difetto va bene. Specificherei meglio dicendo "la panoramica va a scatti con..." e se possibile allegherei il video.

Tu sei sicuro di avere disattivato del tutto lo stabilizzatore, sia ottico che elettronico? Comunque sia, anche se lo stabilizzatore fosse solo parzialmente attivo, è chiaro che funziona male.
in bocca la lupo
#1297465
In questo video il problema è evidentissimo. L'ho scaricato e guardato con virtualdub. Quando intervengono gli scatti succedono due cose: la prima, quella che genera gli scatti, è che i fotogrammi vengono duplicati a due a due. La seconda è che il motion blur aumenta di parecchio.
Ora, il file su youtube potrebbe non essere fedele all'originale per alcune ragioni per cui sarebbe opportuno caricare il file originale da qualche parte.
Tuttavia io ho un sospetto: lo shutter ad un certo punto SEMBRA che diminuisca la sua velocità al di sotto di 1/30" (il filmato è a 29.97 fps), per cui la ragione banalmente potrebbe essere questa, ovvero uno shutter in automatico che non viene limitato dal frame rate prescelto. Ovviamente, se scende al di sotto del 1/30" non può fisicamente registrare 30 fps, perchè l'esposizione dura più dei 33 ms.
Ricordo che questo problema era capitato ad un'altra macchina (che non ricordo) ed era pure scritto nel manuale che usando lo shutter in auto senza limitazione (che era possibile) poteva capitare questo.
Non la do per certa, ma prima di mandare la macchina in assistenza vedrei bene queste cose. Ora non ho tempo per cercare il manuale ma sono quasi certo che la soluzione sta scritta lì.
#1297468
Hai provato a disabilitare anche lo stabilizzatore per le foto?, non vorrei che interviene anche sul girato. Anche il dubbio di William circa il setup dello speed shutter potrebbe dare questi risultati
#1297469
Ho trovato il manuale.
Esiste una funzione che si chiama: Otturat. lento aut.
nella descrizione:
Dettagli sulle voci del menu
Attiv.:
Usa l’otturatore lento automatico. Il tempo di otturazione rallenta automaticamente quando si registra in luoghi bui. È possibile ridurre il rumore nel filmato usando un tempo di otturazione lento quando si registra in luoghi bui.
Disattiv.:
Non viene utilizzato l’Otturatore lento automatico. Il filmato registrato sarà più scuro quando si seleziona [Attiv.], ma è possibile registrare i filmati con movimento più armonioso e meno sfocatura dell’oggetto.

Per cui prima di mandare inutilmente la macchina in assistenza, verifica se per caso quella funzione non sia attiva. Ho un deja vu su questo argomento...
#1297470
Hai provato a disabilitare anche lo stabilizzatore per le foto?, non vorrei che interviene anche sul girato. Anche il dubbio di William circa il setup dello speed shutter potrebbe dare questi risultati
Credimi, lo stabilizzatore non c'entra. Se guardi il filmato fotogramma per fotogramma vedi chiaramente che ad un certo punto i fotogrammi sono duplicati, ovvero lo vedi cambiare avanzando di due fotogrammi, e che il blur dell'immagine raddoppia (circa). Unito al fatto che esiste quella funzione che ho descritto sopra sulla camera, darei al 99% il problema DELL'ULTIMO FILMATO a questo fatto.
Non ho scaricato gli altri filmati, ma io non vedevo nulla di strano considerato il frame rate. Inoltre, la frase:
lo stabilizzatore "copriva e camuffava" il problema che ora è diventato evidente
e' un po' come la storia della pulce, che togliendole le zampe e dicendole "salta" non salta perchè diventa sorda.
#1297471
Ottima analisi Willy! :appl:
Con la tua imbeccata noto le stesse cose.
In aggiunta, per rafforzare l'ipotesi, il difetto appare solo quando l'inquadratura è più scura, quindi richiede un tempo di otturazione più lungo.
Ripetendo la ripresa in piena luce oppure con otturatore in manuale a 1/48 1/60" dovrebbe sparire tutto.

Ho data un occhiata ai primi video del topic: quelli sono i normali scatti tipici del framerate usato, in combinazione con un errata velocità della panoramica.

In definitiva, prima di mandare in assistenza, controlla meglio il manuale e usa la macchina conformemente.
#1297473
Ineccepibile analisi. Confermo, anche se non ce n'è bisogno, la duplicazione dei frame e il fatto che avvenga nelle parti più scure dell'immagine.
Quella della pulce te l'ho raccontata io?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]