Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Graziaccio
#1297092
Spero sia la sezione giusta. In caso contrario, chiedo venia ai moderatori.

Fino a 15 giorni, lo screen tearing non sapevo neanche cosa fosse. Dopo aver aggiornato win7 col service pack 1, la scheda video Nvidia GeForce GT 555m con gli ultimi driver disponibili e installato Vegas Pro 16, ho fatto, anch'io, l'amara esperienza.
Per chi non sapesse di cosa parlo: https://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing

Il difetto non è presente su tutte le applicazioni, ma solo su alcuni player e alcuni sofware di editing video, indipendentemente dal fatto che sfruttino la scheda integrata o quella dedicata; tra questi, Vegas 16 (appena installato) e versioni precedenti (9 e 12), già presenti sul sistema e perfettamete funzionanti fino agli aggiornamenti.

Ho letto e provato di tutto, compreso, ovviamente, ripristinare i driver grafici precedenti, senza risultati...fino a quando ho riattivato l'interfaccia Aero di windows7. Magicamente, il difetto è scomparso definitivamente da Vegas 16 e da alcuni Player video; è, invece rimasto, ma in misura molto meno percepibile sulle altre versioni di Vegas e altri applicativi.

Preciso che la sincronizzazione verticale non sortisce effetti, che sia attivata dalla preview di Vegas o da pannello di controllo Nvidia; ribadisco che lo Screen tearing era presente anche su player che usano solo la scheda integrata, mentre ora, con "Aero", alcuni sono tornati alla normalità, gli altri sono, complessivamente, migliorati.

Per fortuna è solo un problema di decodifica: Il tearing visibile in riproduzione, non viene codificato durante i rendering e i video risultano corretti.

La cosa che mi fa rabbia e che uso lo stesso PC da anni...mai avuto problemi di questo tipo.

Sono ben accette spiegazioni, suggerimenti, soluzioni, da chiunque ne sappia più di me.
#1297106
Non saprei che dire, non sono un esperto, ma per tagliare la testa al toro, ho usato il tasto Cerca ed ho trovato questo:

search.php?keywords=tearing&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Non ho volutamente letto i risultati, dato che non sono interessato, ma puoi dare un'occhiata tu stesso sperando che trovi qualche info. :book:
Ciao. :birra:
#1297266
Grazie, Vibicchi; sempre disponibile a dare il tuo contributo. Ti rispondo solo ora perché ho dedicato un po' di tempo a studiarmi la documentazione in materia, compresa quella da te linkata. La soluzione "finale" è stata questa: rimozione e reinstallazione del sp1. Così facendo, tutto è tornato alla normalità. L'unica condizione "diversa" è l'obbligo di tenere un tema Aero abilitato, seppur con gli effetti visivi ridotti al minimo; anche dopo la rimozione del sp1, e quindi del ripristino del pc ad una condizione precedente, mi sono accorto che senza Aero il tearing dello schermo era inevitabile; prima di tutti gli aggiornamenti non c'era bisogno, ora sì, ma non importa. L'importante è aver risolto. Sono convinto che lo "screen tearing" sia un fenomeno più complesso della semplice differenza tra la frequenza di aggiornamento del monitor e quello della scheda video. Ci sono tante altre variabili in gioco che devono essere soddisfatte, altrimenti non c'è v-sync che regga. Grazie. Alla prossima.
#1297267
Ciao, sai se questo problema è presente anche in altri sistemi operativi più recenti (es win 10 aggiornato?) io attualmente ho seven 64 bit s.p 1 istallato , ma non ho istallato ancora Vegas, sto studiando se acquistare la versione 16 o restare in premiere vecchissima versione cs 6. dalla trial posso capire se sul mio vecchi sistema con seven io possa avere questo problema. altrimenti passo a win 10 prima di istallare vegas, sperando che vecchi programmi mi continuino a funzionare correttamente. grazie
#1297270
Ciao, Iachidda. Ho installato V16 su due macchine equipaggiate rispettivamente con win7 sp1 e win10.

SU WIN10
L'installazione è stata totalmente indolore. Considera, però, che si tratta di un PC acquistato da poco, pertanto, intonso: nessuna versione precedente di Vegas installata; nessun plug-in video o vst di terze parti; nessun software di editing/authoring di altro tipo. Nulla di nulla, a parte Fortnite, un noto video game. Vegas funziona a dovere! Però, anche sul PC nuovo con Win10, la preview di Vegas un po' di tearing lo fa; pochissimo, ma lo fa. In questo caso, per fortuna, è bastato attivare la sincronizzazione verticale (preview preferences device/wait for vertical sync) e il difetto è scomparso. Se fosse un difetto dello schermo, sarebbe particolarmente evidente su Fortnite, visto che i videogiochi sono molto più soggetti al tearing, per via del render in real-time in 3D; ma così non è. Non so se dipenda dalla nuova versione di Vegas, né perché lo faccia, né se lo fa a tutti. A me lo fa in due macchine diverse, una del 2012, una del 2018, con configurazioni hardware e software completamente diverse. L'unica cosa in comune sono il brand (Acer Aspire 8951G - Acer Nitro 5 AN515-51-720N) e con, esso, ovviamente, le marche di alcuni componenti hardware (Intel - Nvidia - ecc.). Che sia questo? Boh!

SU WIN7 SP1
Il discorso del tearing e come l'ho risolto l'ho già chiarito nei post precedenti. Riguardo l'installazione del software posso dirti che non ho avuto problemi di sorta, ma V16 non voleva proprio saperne di aprirsi. Si bloccava quando caricava le direcx plugin restituendo un errore nel modulo ntdll.dll. L'ho risolto in un modo spartano, ma efficace. Dalla cartella "programmi\common files\ofx\plugin" ho preso tutto il contenuto e l'ho trascinato sul desktop, all'interno di una cartella provvisoria creata ad hoc; stessa cosa ho fatto con la cartella vst ("programmi\vstplugins") e la cartella Newblue (una vecchia versione acquistata qualche anno fa che si installava in "programmi\NewBlue"). Così facendo, ho costretto V16 ad avviarsi spurio, senza cioè plugin video/audio di terze parti. Il software si è avviato senza problemi. Con grande pazienza, ho rimesso dentro alle relative cartelle, UNO AD UNO, ogni singolo file e ogni volta ho riavviato V16, dandogli la possibilità di caricare e aggiornare la cache e scoprire qual'era il plugin che lo bloccava. Ebbene, erano proprio le vecchie NewBlue a dare problemi.
Come funziona su win7 sp1? Sembrerebbe alla grande. Anzi, tutto considerato, visto che non ho più tearing in preview (rispetto a win10)...
Penso che in assenza di plugin incompatibili, win7sp1 è pienamente e perfettamente idoneo per V16.

E tanto per chiudere e rimanere in tema post...riguardo 'sto tearing:
- o sono particolarmente "sfigato", visto che mi capita su due pc diversi
- o è il brand Acer che con V16 lega poco
- O è V16 a prescindere.

Chi lo utilizza dirà la sua.

Test e valutazioni del software e le sue funzioni ho intenzione di metterle in altro post apposito.

Ciao.
#1297274
Grazie della.esauriente risposta. Allora apetto qualche giorno per poter leggere le prime impressioni degli utilizzatori e per vedere se e' proprio la v 16 a dare questi problemi. Non avendo nulla di vegas, non ho problemi di plugin.vecchi incompatibili, sto valutando infatti i due diversi pacchetti di vegas che hanno plug in differenti.
#1297650
Ciao,

partiamo col chiarire che il problema del TEARING non è legato al software specifico (in altre parole non è un difetto di VEGAS Pro) ma è dovuto alle funzionalità e, soprattutto, alla potenza di elaborazione della scheda video.
Il fenomeno è particolarmente presente nei videogiochi o nella decodifica di formati video particolarmente pesanti ed è dovuto al fatto che la visualizzazione su monitor non è sincronizzata con l'elaborazione della scheda video, la funzione V-SYNC serve proprio per sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con la velocità di produzione (render) dei singoli fotogrammi da parte della scheda video, ma ovviamente deve esserci, in generale, sufficiente potenza affinché la scheda video possa stare dietro al refresh del monitor, infatti generalmente nei videogames il V-SYNC viene disabilitato per consentire una maggior resa da parte dalla GPU, pesando meno sul calcolo, oppure, in caso di scheda video molto potente, per poter elaborare molti più fotogrammi rispetto al refresh del monitor (es. la scheda video elabora 110-120fps mentre il refresh del monitor è 60Hz, cioè 60fps).

Il fatto che con le più recenti versioni di Windows, attivando AERO, il problema si attena è dovuto al fatto che da Windows 7 in poi (ma in parte anche in Vista) il sistema operativo usa in maniera più massiccia la GPU anche solo per la visualizzazione del desktop (e l'elaborazione di effetti come le trasparenze delle finestre o della barra menu).

In tutta onesta, credo che il problema principale sia l'obsolescenza della tua scheda video che non è più al passo con le potenze richieste oggi sia dai software che dal sistema operativo, quindi, in talune, occasioni, può arrancare.
Questo non significa che tu debba per forza cambiarla (anche perchè stai usando un notebook), ma devi prendere atto che si tratta comunque di una scheda video datata.

Riguardo ai problemi segnalati di VEGAS Pro 16 con Windows 7, come è stato scritto, non dipendeva direttamente dal software, ma da plugin di terze parti (cosa capitata anche ad un altro utente).

Sulla scelta del sistema operativo, se la macchina viene tenuta staccata da internet, va bene anche stare con OS datati, ma, nel mondo d'oggi, diventa sempre più stringente la necessità di stare al passo per avere un OS sicuro, Win7 è ancora supportato per qualche anno e almeno gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti, quindi per adesso va bene, ma inevitabilmente arriverà il momento di pensare alla migrazione, non solo per funzioni e compatibilità, ma proprio per una questione di sicurezza e integrità del sistema su cui si sta lavorando.

Ciao
da Graziaccio
#1297844
Come sempre, Yarin, le tue spiegazioni sono impeccabili. In questo caso, però, non convincenti. Potrei darti ragione sul primo pc (Acer Aspire 8951G con GeForce GT 555m 2GB), ma l'Acer Nitro 5 AN515-51-720N con win10 sarebbe un SO datato? E la scheda Geforce GTX 1050ti DDR5 4GB sarebbe una scheda datata o non sufficientemente potente per far girare un banale .mts di una cam fullhd? Come detto sopra, lo screen tearing me lo fa anche su questo secondo PC, comprato ad agosto 2018. E su questo secondo PC, ho installato un altro software di editing video che sfrutta la GPU e la cui preview è perfetta. Preciso che questo secondo software l'ho installato "dopo" aver riscontrato il problema con V16, non" prima". E su questo pc nuovo non c'era nulla, a parte il SO e gli applicativi installati dalla casa madre. Ribadisco, che, attualmente, lo screen tearing è meno evidente sul vecchio pc con win7 sp1 e relativa "vecchia" scheda grafica (attivando AERO) che sul nuovo. Stante il tuo ragionamento, invece, dovrebbe essere vero il contrario. Infine, il fatto che altri software di editing video (che sfruttano, come Vegas, l'accelerazione grafica) abbiano una preview senza difetti di tearing, mi induce a pensare che il software, forse, un po' di colpa ce l'ha.

Mi piacerebbe sapere se anche ad altri succede.

Ciao.
#1297858
Ciao,

E la scheda Geforce GTX 1050ti DDR5 4GB


Pardon, ma mi era sfuggita questa configurazione, io mi riferivo alla scheda più datata.

Sarebbe utile capire a che frequenza è impostato il tuo monitor, perchè dato che il tearing è particolarmente legato alla velocità di refresh e al V-SYNC, potrebbe anche esserci un'anomalia nella gestione del refresh.
Hai provato anche a verificare con uno dei tanti software free in giro per il web o, con WIN10, tramite GESTIONE ATTIVITA', quando viene impegnata la GPU mentre usi VEGAS o comunque quando ti appare il tearing?
La cosa che mi fa un po' sospettare, più che il brand delle due macchine, quanto il fatto, se non erro, che si tratta di due notebook, quindi di GPU versione Mobile che sono anche soggette ad una differente gestione sia del carico di lavoro che dell'alimentazione.

Resta comunque il fatto che il problema è strettamente legato ai driver e all'OS, non tanto al software il quale non fa altro che usare le API messe a disposizione dall'OS, che a sua volta li indirizza al driver della scheda video che le interpreta.

Per quanto mi riguarda, se può essere utile come riferimento, ho usato una GTX670 fino a pochissimo tempo fa sia su Win7 che Win10 e mai avuto problemi di questo tipo, adesso uso una GTX1070ti su Win10 e nessun problema evidente neanche con il nuovo Vegas Pro 16.

Ciao
da Graziaccio
#1297969
Grazie, Yarin, di volermi aiutare, se non a risolvere, quanto meno a capire. Dunque, ecco qualche informazione in più, se hai la pazienza di leggere.

1) In entrambi i pc ho il classico monitor da notebook a 60 hz e non ho modo, dalle "proprietà", di cambiarne la frequenza di aggiornamento, risultando l'unica disponibile. Stessa cosa per le schede Nvidia; nel pannello di controllo, infatti, ho a disposizione solo le impostazioni 3d. Ciò è dovuto al fatto che i miei notebook vedono come primaria la scheda integrata Intel; di conseguenza le regolazioni dello schermo e del video Nvidia compaiono solo nel momento in cui collego, tramite hdmi, un secondo monitor (tv).

2) Nel pc più vecchio, ho risolto con "Aero" (composizione del desktop) attivato; senza quello, il v-sync non ha effetto, né da pannello di controllo Nvidia, né dalle preferenze della preview di Vegas. Nel pc più nuovo ho risolto attivando il v-sync dalle preferenze della preview di Vegas.

3) Nelle versioni precedenti di Vegas (V12), non ho mai avuto questo difetto. Ora, ce l'ho anche nelle vecchia versione installata sul pc più vecchio.

4) Il "tearing" è presente solo nei panning, sia lenti che veloci, purché "perfettamente orizzontali" (da stativo o mano libera è indifferente). È presente nei video (di qualunque tipo), ma anche nelle immagini statiche animate "orizzontalmente" tramite keyframe.

5) La preview di Vegas è FLUIDA, sia chiaro. Non presenta, cioè, lag, flickering, stuttering da indurre a pensare a risorse insufficienti; ha, però, questo difetto del tearing nei casi citati sopra e si comporta come fosse "sempre" a scansione progressiva, senza, cioè, quello smoothing che rende i panning morbidi, lisci come risultano in un qualunque altro player o software di editing. Parlo ovviamente di video "finiti", non editati, non compositati e con proprietà del progetto conformi al video riprodotto, nella risoluzione, nel bitrate e nel tipo di scansione. E ininfluenti sono le impostazioni del deinterlace method (none, blend, interpolate), così come del resample del media riprodotto (smart, force, disable, smart adaptive).

6) Nel pc nuovo non ho toccato ancora nulla, in quello vecchio ho già disinstallato, reinstallato più e più volte qualcunque cosa: sp1, driver Intel, Nvidia (più vecchi, più nuovi), con installazioni pulite e addirittura con DDU in safe mode. Non c'è verso. il Tearing è inesorabile.

Che tu, o qualunque altro lettore sappiate, potrebbe dipendere dall'installazione di qualche servizio o componente Microsoft o di terze parti? In verità, ho provato a disabilitare, uno alla volta, quasi tutti i servizi, primo fra tutti l'antivirus, ma non a disinstallarli completamente. Magari è la presenza di voci nel registro di configurazione a creare l'anomalia, per cui la disabilitazione non basta.

Ciao.
#1297970
Nelle versioni precedenti di Vegas (V12)


Perchè c'era una diversa gestione della GPU, se da OPTIONS | PREFERENCES disattivi la GPU per la preview il problema persiste?
Sempre da OPTIONS | PREFERENCES, nel tab PREVIEW DEVICE prova a togliere la spunta da OPTIMIZE GPU DISPLAY PERFORMANCE e il VSYNC casomai lo devi attivare da qui e non dalle proprietà della scheda grafica (Se è da lì che lo attivavi), mettendo la spunta su WAIT FOR VERTICAL SYNC.

potrebbe dipendere dall'installazione di qualche servizio o componente Microsoft o di terze parti?


Se non impatta sull'occupazione della GPU direi proprio di no, controlla da GESTIONE ATTIVITA' in Windows 10 quanto è carica la GPU con Vegas aperto ma senza riprodurre niente.

Ciao
da Graziaccio
#1297973
Grazie del tempo che mi stai dedicando.


Perchè c'era una diversa gestione della GPU, se da OPTIONS | PREFERENCES disattivi la GPU per la preview il problema persiste?
Sempre da OPTIONS | PREFERENCES, nel tab PREVIEW DEVICE prova a togliere la spunta da OPTIMIZE GPU DISPLAY PERFORMANCE e il VSYNC casomai lo devi attivare da qui e non dalle proprietà della scheda grafica (Se è da lì che lo attivavi), mettendo la spunta su WAIT FOR VERTICAL SYNC.



Sono tutte prove che ho fatto. In tutte le combinazioni possibili.


Se non impatta sull'occupazione della GPU direi proprio di no, controlla da GESTIONE ATTIVITA' in Windows 10 quanto è carica la GPU con Vegas aperto ma senza riprodurre niente.



Questi gli elementi aggiuntivi che mi hai chiesto:

win10/V16 avviato senza nulla in timeline
memoria: 279mb /22%
Carico CPU Vegas: Vegas 0%
Carico CPU Totale: 2/6%
Carico GPU Vegas: 0%
Carico GPU Totale: n.d.

win7sp1/V16 avviato senza nulla in timeline
Memoria: 188mb
Carico cpu Vegas: 0%
Carico cpu Totale: 2/9 %
GPU Core 0% GPU Memory 5%

Ciao.
#1297983
Ciao,

il fatto che il carico della GPU sia a 0% o poco più significa che non hai in background software che possano occupare eccessivamente la GPU tanto da rendere difficile l'elaborazione, quindi direi che è da esclude che altri software influiscano sul problema.
Se hai fatto anche tutte le altre prove che ti ho indicato, direi che a questo punto non c'è molto altro da tentare se non sperare in una risoluzione con un nuovo update dei driver della scheda video, soprattutto per la GTX1050.

Hai notato se riproducendo file pesanti come H.264 o H.265 con un player software (es. VLC, MediaPlayer Classic, PowerDVD, etc.) si evidenza il problema del tearing?

Ciao
da Graziaccio
#1298068

Hai notato se riproducendo file pesanti come H.264 o H.265 con un player software (es. VLC, MediaPlayer Classic, PowerDVD, etc.) si evidenza il problema del tearing?

Ciao


Con tutti gli altri player, la riproduzione è perfetta, con qualunque video e qualunque contenitore. Così pure con altri software di editing, e con i videogame. Il tearing ce l'ho solo su Vegas; Pazienza. In qualche modo ho "tamponato" (Aero su win7, Wait for vertical synk su win10) e, per fortuna, ai fini del rendering non influisce. Mi secca solo non capirne il motivo e dover rinunciare ad una preview fluida, ma non smoothly, come l'avevo prima. Se e quando scoprirò il motivo, lo posterò qui a disposizione della community.

Se hai/avete altri suggerimenti, sono ben accetti, altrimenti, grazie comunque.

Ciao.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]