[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Color Correction] Corsi, Video Corsi, Pubblicazioni - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1297817
Ciao a tutti, sono anni che faccio video e quindi monto e tratto i miei lavori, ma vorrei approfondire in maniera un po' più seria (non che debba lavorare a holliwood per sfortuna) la color correction, vorrei avere un approccio più matematico sapendo leggere bene i grafici e valori numerici del colore e lavorare meno ad occhio (anche se poi è quello che conta).
Quindi vichiedo se conoscete libri o corsi video da scaricare, anche a pagamento è chiaro, che possono avere questo approccio. Grazie
#1297822
E' una cosa che interessa anche a me, sto iniziando ad utilizzare DaVinci Resolve, e vedo che ho ben piu' limiti io che il programma! Se trovi qualcosa posta pure qui!
#1297838
Il problema é che spesso non accennano minimamente ai grafici ed a come utilizzarli con i loro parametri... per esempio io so che il segnale sul waveform deve stare fra 7.5 e 100 ma se ho scene di notte? Oppure in un luogo totalmente bianco? É per questo che vorrei sapere come gestire con i numeri e non soll a occhio la color.
Poi magari qualche tutorial ci sará, ma su miliardi che teova google a meno che non abbia nel titolo vectorscopio o parole del genere, non li trovi mai...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1297894
Io consiglio il sito fxphd (inglese). Ha videocorsi su davinci e altro (anche colore, teoria del colore, ecc). Molto ben fatti e soprattutto fatti da professionisti veramente tanto qualificati. (io sto seguendo quelli di un vfx supervisor, oltre al corso in aula con lui..ed è veramente bravo, ne sa a tonnellate). L'inglese lo capisco discretamente, ma per essere più comodo, carico i video del corso su youtube (come privati) così mi genera i sottotitoli automatici.
Fxphd, abbonamento premium, costa 100€/mese ma potete scaricare tutto quello che vi pare, in un mese..è veramente un prezzaccio, rispetto alla qualità delle informazioni
#1297920
Comunque per iniziare si può sempre fare riferimento alla guida Adobe dove tratta di questi argomenti, ad esempio iniziare da qui https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro ... rgb_parade , qui https://helpx.adobe.com/it/speedgrade/u ... lysis.html , qui https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro ... tment.html , qui https://www.premiereprocafe.it/color-co ... torial-10/

Non so se esistano corsi dove viene trattato tutto dettagliatamente o libri, ma dovrebbero esserci. La cosa principale per realizzare una buona color correction è di avere un monitor calibrato a dovere, se no si rischia di sbagliare
#1297998
Grazie Igor e grazie Luca!, DaVinci e' ancora molto avanti a Premiere sul lato color, non saprei se ancora Adobe segue SpeedG. Per le.color piu' raffinate, all'uscita della cs 6 l'aveva acquisita
#1297999
Si grazie a tutti, le guide adobe spiegano il software ma non lw teoria dietro.i videocorsi citati a pagamento ancora non ho deciso se provarli o meno.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1298020
Si, DaVinci è avanti. Ma comunque non puoi confrontare DaVinci che è nato per la Color a Premiere che è nato per il montaggio, soprattutto se parli di CS6. La versione 2019 di Premiere avrà incorporati strumenti ancora più potenti rispetto a CC 2018. Nel topic dedicato ne avevo già parlato.
#1298095
Grazie Igor e grazie Luca!, DaVinci e' ancora molto avanti a Premiere sul lato color, non saprei se ancora Adobe segue SpeedG. Per le.color piu' raffinate, all'uscita della cs 6 l'aveva acquisita


Purtroppo speedgrade non esiste più, l'hanno eliminato perchè la gente non se lo cagava più di tanto perchè era complicato. Poi è scoppiata la mania della color, con davinci, e si son messi tutti d'impegno :D
#1298100
L'ultima versione di Premiere è molto potenziata lato Color Correction e la CC 2019 lo sarà ancora di più. Diciamo che Adobe sta piano piano introducendo le potenzialità di SpeedGrade in Premiere Pro (vedasi anche il supporto per le Tangent).
#1298802
Anche io sarei interessatissimo ad un corso sulla color... ho sentito da qualche parte che sarebbe opportuno leggersi la parte dedicata alla color del manuale di Da vinci resolve. A quanto pare non sarebbe solo un manuale delle istruzioni su come usare il programma ma verrebbero trattati anche principi base della color. Il problema è che lo trovi solo in inglese: lo so non dovrebbe essere un problema e difatti io dovrei assolutamente risolverlo!!

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]