Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1298027
Il braw è un raw finto, non lo considero alternativa al raw, magari alternativa al prores si.

William Fanelli


Concordo. Ma se proprio si vuole un 4kDCI a 60p se magari si è disposti a perdere qualcosina.... Ci si accontenta. Ma ripeto... Vediamo prove sul campo con chi ha cfast velocissime e SSD esterni. Mi sembra strano che in RAW lossness in 4k60p non ce la fa, lo dice la stessa BMD che fa 7min appunto in una scheda da 256GB... Perché dichiarare il falso?
#1298028
Vorrei anche rispondere a frank10 che di cfast più veloci esistono già e sono certificate per BMD

https://egodisk.com/512gb-egodisk-elite-pro-cfast-2-0
Non credo siano la soluzione 550 mbps siamo al limite, e certificate bmd si, ma vai a vedere a che datarate è vedrai che i 60p a 4k non ci sono.

William Fanelli
#1298029
Vorrei anche rispondere a frank10 che di cfast più veloci esistono già e sono certificate per BMD

https://egodisk.com/512gb-egodisk-elite-pro-cfast-2-0
Non credo siano la soluzione 550 mbps siamo al limite, e certificate bmd si, ma vai a vedere a che datarate è vedrai che i 60p a 4k non ci sono.

William Fanelli


Ma neanche le SSD fanno di più. O meglio ci sarebbero le Samsung X5 ma hanno Thunderbolt quindi non utilizzabili su questa macchina. Allora come arrivano a 60p 4K lossness?
#1298030
Faccio presente che ho trovato queste SSD di Angelbird

https://www.angelbird.com/prod/ssd2go-p ... category=2

Ma non credo che arrivi a 900MB in scrittura su USB-C
#1298031
Sulla usb la velocità massima é di 10 gbps che bastano e avanzano, se escono dischi usb con interfaccia che non sia sata in teoria si può fare. O anche con dei mini raid di due dischi. Non ho idea della velocità dello slot cfast interno e se ha margini di miglioramento.
Tuttavia il fatto che dichiarino i 7 minuti con quel codec per 256 gb mi fa pensare che i casi sono due: o sono dei cialtroni e allora le macchine se le tengono, oppure magari in futuro si potrà fare.
Non dimentichiamo ad esempio la Gh5, i 400 mbps li può fare solo dopo l'uscita delle V60, prima non li avevano nemmeno messo nel firmware.

William Fanelli
#1298032
Faccio presente che ho trovato queste SSD di Angelbird

https://www.angelbird.com/prod/ssd2go-p ... category=2

Ma non credo che arrivi a 900MB in scrittura su USB-C
Loro dicono di sì, misurato peraltro. E comunque 900 mbps sono ben sopra quanto serve.

William Fanelli
#1298033
Comunque anche sul forum BMD hanno dei dubbi. Dicono che a breve sulla BMPCC4K il produttore farà la lista delle SSD compatibili.
https://forum.blackmagicdesign.com/view ... &start=300
#1298034
Io dubbi ne ho sempre. Perché un conto sono le dichiarazioni in una intervista, ma altri queste cose le scrivono nel manuale


Non è un'intervista, sono un'enormità di risposte FAQ nel sito B&H, in una di queste c'è il discorso del RAW 60p.

Per la CFast è il solito discorso di velocità di picco o sostenuta. Come per le SD che dicono "fino a"... e poi spacciano sempre quella di lettura, mica quella di scrittura. Dicono "A MAXIMUM WRITE SPEED OF UP TO": fuffa. Probabilmente il problema è l'overhead che non permette di mantenere quei flussi, perché oggi (e già da anni) la capacità delle celle di registrare a velocità molto più elevate c'è (vedi SSD pci-e), per cui se non esiste tuttora un SSD Sata che eleva le prestazioni, vuol dire appunto che è un limite intrinseco: abbiamo già raggiunto il max.

Sulla usb la velocità massima é di 10 gbps che bastano e avanzano, se escono dischi usb con interfaccia che non sia sata in teoria si può fare. O anche con dei mini raid di due dischi. Non ho idea della velocità dello slot cfast interno e se ha margini di miglioramento.


Ma leggete quanto già scritto oppure no? Ho già spiegato più volte che la USB-C della Pocket è una GEN1, è limitata a soli 5Gb/s, non 10! I dischi USB con interfaccia pci-e esistono già, il problema è che sulla pocket non dovrebbero dare vantaggi perché il bus Sata è 6Gb/s, quello USB-C Gen1 è ancora meno: 5Gb/s quindi il collo di bottiglia è di più la Gen1 che la Sata! Lo slot Cfast interno ho già scritto che è Sata, che margini vuoi che abbia in più?
Non c'entra il limite max di banda teorico, il problema è l'overhead....
#1298035
Allora sono dei cialtroni, come scrivevo prima. Queste cose, se stanno così, le dovevano sapere prima, avranno bene degli ingegneri in grado di valutare un datarate...

William Fanelli
#1298036
Invece mi lascia perplesso come nei datarate dichiarati per le BM (come nel link egoDisk) mettono vari fps 30, 40, 60 e MAI un 50fps! Come se non esistesse! Invece dai calcoli fatti il 50p dovrebbe andare e infatti va. E non è neppure male fare un 4k lossless 50p, praticamente è quasi lo stesso risultato visivo del 60p, sicuramente meglio del solito 25-30p.
#1298037
Come volevasi dimostrare, la risposta del produttore Wise: “our claim 4K 60p means 4K 3:1 60p [CinemaDNG] since 4K Lossless 60p is too fast to reach by SATA interface.”"
#1298038
Invece mi lascia perplesso come nei datarate dichiarati per le BM (come nel link egoDisk) mettono vari fps 30, 40, 60 e MAI un 50fps! Come se non esistesse! Invece dai calcoli fatti il 50p dovrebbe andare e infatti va. E non è neppure male fare un 4k lossless 50p, praticamente è quasi lo stesso risultato visivo del 60p, sicuramente meglio del solito 25-30p.
Loro fanno riferimento al mondo NTSC. i framke rate non è che li scegli come il bitrate, 50 è quasi come 60 perchè è più di 30. a parte i nostrani filmaker che usano i 60p in modo spregiudicato, in europa si "dovrebbe" usare il 50p se si fanno cose professionali o che vanno in TV. Di fatto, i 60p si possono usare solo per i rallenty o sul web.
Ma tornando a noi, a me va pure bene il 3:1, sia chiaro, peraltro io uso pochissimi i frame rate elevati. tuttavia questa confusione in casa loro, già vista in passato sulla vecchia pocket, non depone molto a favore della affidabilità di BM. Scoprono solo ora che si può fare solo il 3:1? Che lo inibiscano nel menù, non è difficile. E non mettano sul manuale la durata di una cfast da 256 a 60p in raw. Al signore che ha fatto questa dichiarazione nessuno ha fatto notare che non è vero quello che dice? Che nel manuale c'è scritto diversamente, nero su bianco?
#1298039
Per i frame rate, certo, però la BM è in Australia è lì hanno il PAL... Ma e il 40fps cosa c'entra col NTSC, capisco i multipli di 30, ma il 40? A questo punto mettete pure il 50.
Dopotutto se uno la compra nel resto del mondo al di fuori degli USA, vorrà sapere se ce la fa o no a fare i 50fps, no?
#1298040
Il 40 è una stupidaggine...
In australia hanno il PAL, ma si nota che loro quasi sempre fanno riferimento al mercato americano per qualche ragione.
#1298042
Il 40 è una stupidaggine...

Appunto, che tolgano il 40 e mettano i dati relativi al 50, molto più utili e sensati.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]