VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
Corso Certificato DaVinci Resolve 14
Oggi ├Ę mar, 11 dic 2018 - 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Apri un nuovo argomento Rispondi allÔÇÖargomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer, 10 ott 2018 - 14:52 
Non connesso
Utente

ciao ragazzi, sto iniziando le mie ricerche per la prossima macchina, vengo dalla Gh3. La gh5 ovviamente ├Ę una di quelle che mi interessa molto, ma vorrei confrontarmi su una cosa. Vedendo dei video in giro, mi sembra di scorgereun "look" complessivo che ricorda molto quello della gh3. Ovviamente vedo una migliore definizione e qualita in genere, ma i colori, la tendenza verde-blu e anche iuna certa "spigolosita" dell'immagine mi fa ricordare la gh3. E in particolare a quello che non mi ha stancato della gh3. CHe ne dite?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: [Panasonic GH5]
MessaggioInviato: mer, 10 ott 2018 - 16:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Con la gh 5 hai maggiore dinamica, una migliore resa dei colori e maggior spazio di postproduzione , grazie a files a 10 bit 4 2 2. Doppio slot sd, per rec in backup, meno noise entro i 1600-2500 iso e maggior dettaglio, sensore stabilizzato che in certe ottiche lumix , lavoro a 5 assi. Slow fino a 180p a 1080... ci ho girato molti multicam insieme a gh 3 e gh 4, colorimetrie gia' molto simili.

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 10 ott 2018 - 20:25 
Non connesso
Utente

iachidda ha scritto:
Con la gh 5 hai maggiore dinamica, una migliore resa dei colori e maggior spazio di postproduzione , grazie a files a 10 bit 4 2 2. Doppio slot sd, per rec in backup, meno noise entro i 1600-2500 iso e maggior dettaglio, sensore stabilizzato che in certe ottiche lumix , lavoro a 5 assi. Slow fino a 180p a 1080... ci ho girato molti multicam insieme a gh 3 e gh 4, colorimetrie gia' molto simili.

si sono tutte cose fantastiche che mi fanno prendere in considerazione la gh5 per prima in assoluto
Pero vedendo dei video, vedo tutto sommato la gh3. Colorimetrie simili, ma anche passami la descrizione, il modo in cui ├Ę prodotta la definizione, il dettaglio, molto simili. Il tutto che contribuisce a creare quell'immagine che non mi piace, o almeno non mi piace pi├╣, in qualche modo mi ha stancato. Immaginavo di vedere qualcosa di diverso... non so proprio dove dirigermi ora

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 10 ott 2018 - 21:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Posso sapere che lenti utilizzi? Con le lumix, entrano in campo delle correzioni che la macchina compie in.automatico, se hai delle lenti di terze parti, vedi la resa vera e propria della cam, chiaramente con l'impronta data dalla lente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer, 10 ott 2018 - 21:51 
Non connesso
Utente

uso lenti lumix 18 45 lumix 45 175 e poi tante vintage specialmente minolta rokkor

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 06:08 
Non connesso
Utente

La GH5 come la GH3? No, ├Ę completamente diversa! Ho tutta la serie GH.
Uso le GH con ottiche di 40/50 anni fa: Minolta, Nikon e Leica. Ovvio che le ottiche lumix sono inferiori, costruttivamente parlando, poich├ę il software dell'ottica e della camera apporta delle correzioni, cosa che non avviene con le ottiche di terze parti e per di pi├╣ di 50 anni fa. L'unica particolarit├á ├Ę che con queste ottiche viene sfruttata la parte centrale della lente, per cui le ittiche grandangolari e ultra perdono quella "magia" visibili solo con macchine, anche di attuale generazione, full frame

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 07:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

[Mod On] Questo topic ├Ę stato creato estraendo i post dal topic generale della GH5 e messo in sezione Consigli Per Gli Acquisti. [Mod Off]

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 10:10 
Non connesso
Utente

visto che ├Ę stato spostato allora allargo la richiesta di consgili. Oltre a GH5 e alle possibili alternative, sto seriamente pensando ad un camcorder, perch├Ę ho scoperto che nei lavori fatti in questi anni molte volte mi sarebbe stato utile la velocita di lavoro di questa. No cambi lente, autofocus efficente,stabilizzatore idem. Se si trova tra 1500 e i 2000, anche usato un camcorder che mi permetta di avere un buon controllo sulla profondita di campo, una bella immagine oltre aautofocus e stabilizzatore potrei proprio farci un pensierino. Sto cominciando a guardare ma ├Ę un mondo nuovo per me..ci sono tantissimi modelli

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 10:15 
Non connesso
Utente

potresti indicare che tipo di video fai in prevalenza: reportage, sport, spettacoli, pubblicità, documentari, film, .....

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 10:17 
Non connesso
Utente

i lavori piu importanti che ho fatto e su cui voglio continuare sono film dcoumentari, mi ├Ę capitato spesso di fare riprese senza possibilita di rifarle, ripresa diretta e basta. certo non 100% cosi c'era sempre una parte poi piu controllata dove invece la necessit├á di lavorare di piu sulla composizione diventava piu importante. o per esempio mi ├Ę capaita la necessit├á di essere meno "ingombrante" o meglio "invisibile" possibile con l'attrezzatura per non mettere a disagio la persona intervistata..

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 16:34 
Non connesso
Utente

Se fai delle interviste, la persona interessata ne ├Ę consapevole quindi non dovresti preoccupartene...come camcorder, senza eccessivi sbattimenti, mi orienterei sulla Sony fdr ax 700 o sulla pi├╣ professionale panasonic hc x1

Profilo  
MessaggioInviato: gio, 11 ott 2018 - 20:12 
Non connesso
Utente

beh non ├Ę proprio sempre come dici tu, dipende chi intervisti, a volte non hanno consapevolezza della trasformazione che sentiranno una volta trasformati in "attori sociali" dopo che ├Ę stato premuto il tasto REC :) , quindi meno lo sentono e meglio ├Ę. Cmq la panasonic potrebbe essere una buona scelta, io stavo guardando le sony hxr nx 80, o pxw z90..piu o meno mi sembrano macchine dello stesso livello

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 13 ott 2018 - 00:23 
Non connesso
Utente

Sono camcorder molto valide e poco invasive in termini di dimensioni :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 13 ott 2018 - 06:09 
Non connesso
Utente

Il fatto della grande dimensione della telecamera, a mio avviso, non ├Ę cos├Č importante nei confronti dei soggetti da riprendere, ma ritengo fondamentale per una migliore riuscita di una intervista la presenza di ingressi Cannon.
Pu├▓ anche essere utilizzata in questo contesto una macchina fotografica purch├ę l'audio venga registrato con un recorder esterno dotato di ingressi broadcast.
Ovviamente il microfono deve essere all'altezza sia che si usa una telecamera che una macchina fotografica.
Solitamente per interviste sono utilizzati microfoni radio oppure direzionali a filo montati su asta.

Profilo  
MessaggioInviato: sab, 13 ott 2018 - 11:04 
Non connesso
Utente

Nel frattempo ho trovato altri video dove la gh5 appare in ben altro splendore, certo con un gran lavoro di post. Per cui adesso la prima scelta da fare rimane sul mezzo. gh5 (ma pure g80non e per niente male) oppure camcorder. scelta difficile, non ho mai avuto un camcorder e non so bene cosa potrebbe mancarmi!

Ultima modifica di stefanocps il sab, 13 ott 2018 - 15:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi allÔÇÖargomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chi cÔÇÖ├Ę in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti