Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1297997
Ho effettuato delle riprese a campo largo ed è venuta l'immagine sfocata con molto rumore video,ho anche un faretto LED (TL-160S Dimmerabile 160 LED Video Light 11W 960LM 3200K/5500K ) registro a 24 fps , le impostazioni sono 1/60 f.5 iso 800 /1200 o automatico.il faretto ' regolato al minimo altrimenti si vede tutto bianco.Da premettere che la piazza non era completamente al buio. i valore della reflex sono diventari rossi quando ruotavo lo zoom.
#1298122
Ciao, porto una mia considerazione dove inizialmente avevo una Canon 450D, poi passato alla 550D, ora uso con molta soddisfazione la 6D.
Quelle da me citate sono tutte e 3 Reflex ma, la 6D ha un abisso di differenza rispetto alle prime 2 e non perchè è più recente (ovvio che anche questo dettaglio ha la sua importanza) ma per il sensore FF.
Allora, io potrei farti altri mille discorsi ma se non provi non ci credi, ti propongo una cosa che non migliorerà le tue riprese già eseguite ma dopo che avrai provato una FF ti cambierà il modo di pensare e fare.
Se conosci qualcuno che la possiede chiedigli di fare 2 Clip assieme o forse meglio noleggiala per un solo giorno, vedrai da solo e solo dopo potrai capire di cosa stiamo parlando, la differenza è talmente grande da non poter fare paragoni.

Ti faccio un esempio pratico:
1300D = Fiat Panda
5D MK IV = Porsche Cayenne

Buona giornata.

Ho un'altro commento da aggiungere ma lo riservo in base alla tua considerazione finale, buona navigazione.
Ultima modifica di matt62 il ven, 12 ott 2018 - 18:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Corretto la versione della EOS 5
#1298150
Matt...volevi dire 5D mark IV?
Si, porta pazienza... figurati che il mio errore è fatto in base ai miei progetti che... quando sostituirò la 6D coinciderà più o meno con il pensionamento e quindi disponibilità per un probabile cambio con la MK5... i miei progetti...
Correggo subito, grazie.
#1298153
severo ma giusto, comunque che mi puoi consigliare per le riprese serali?
Purtroppo la mia severità deriva da molte prove prima di decidere il "passaggio" alla FF e nonostante si riesca a migliorare le condizioni di ripresa azionando parametri diversi (non saprei ora dirti quali perchè le varianti sono moltissime in base appunto alla illuminazione ambientale e alla velocità di ripresa) non raggiungerai mai e poi mai i risultati ottenuti con strumenti di fascia più alta ma molto più costosi.

Ti faccio un'altro esempio, l'altro giorno ho portato in riparazione il 24/70 f 2.8 serie L, una lente anche se della prima serie che ti fa portare a casa scatti belli e precisi (anche se la dai in mano ad un cane), bhè, mi inviano il preventivo di 365€ ... ti giuro che ho risposto nella email:
...datemi qualche giorno che esca dalla prognosi riservata e mi riprenda dallo shock ricevuto...
, alla fine ho risposto
OK procedete con la riparazione vi invio l'occhio appena esco dalla sala operatoria....


Perchè ti scrivo questo, non per farti per forza spendere soldi ma io di lenti economiche e NON ne ho passate parecchie e ti giuro che cercherò di non andare più per forza al risparmio ma di valutare bene gli obbiettivi che voglio raggiungere e ovviamente considerando una spesa onesta... infatti le lenti che possiedo sono per un buon 80% tutto usato che mi soddisfa a pieno, magari mi prendo la prima serie o la versione più datata ma rimanendo sempre su serie "L" possibilmente, anche se vero che Tamron e Sigma sono due produttori non da sottovalutare e non solo per le serie "Art" (a volte meno raffinate e più tendenti al vintage).

Sentivo parlare moolto bene della serie di macchine Sony A7 ... ma temo che siano impegnative, io andrei appunto su una 6D Usata che così usi le lenti già in tuo possesso e mi raccomando le lenti non sotto il f 2.8 per riprese low light!!!

PS. Ho sbirciato adesso un mercatino di noto Forum dedicato alla Fotografia che adesso con 700€ ti porti a casa un usato EOS 6D.
#1298164
:uffy:
viewtopic.php?f=95&t=136771&hilit=supertony
la discussione è diversa.
Vero, la discussione è diversa, ma Rider voleva probabilmente sottintendere che in quel topic ti sono state date varie indicazioni e suggerimenti di prove da fare, ma non ti sei sentito in dovere di tornare a condividere gli eventuali sviluppi.

Ma torniamo al tema. Perché il tempo è stato impostato a 1/60" per riprendere a 24p? Con una più corretta impostazione a 1/50" sarebbe entrata più luce. Perché f 5 e non meno? Limite dell'obiettivo?
Che cosa riprendevi? Probabilmente soggetti umani visto che usavi un faretto led. Ma se dovevi tenere il faretto a bassa emissione (perché altrimenti si vede tutto bianco), perché non alzarlo un po' (o del tutto) e diminuire gli Iso per evitare proprio l'introduzione del rumore?
Quando poi si dice che le riprese sono venute sfocate si intende che il fuoco non era coretto? In quel caso entra in ballo il fattore umano: metti a fuoco meglio.

Come dice Matt è difficile spremere sangue dalle rape e la Canon 1300d è una entry level con scarse qualità soprattutto in low light, ma se si possiede quella macchina si ha il dovere di spremerla al massimo livello prima di alzare bandiera bianca. Infine, ma non è questo l'argomento in dicussione, non mi sento di condividere che il problema è rappresentato dal formato del sensore. Se fosse solo un problema di Full Frame allora non si comprenderebbe come da anni i più piccoli M4/3 la facciano da padroni in ambito video con grande soddisfazione dei loro possessori.
#1298165
Io ti consiglio, se vuoi rimanere con questo corpo, di dotarti di ottiche luminose da f 2,8 in giù (quindi con apertura maggiore). Manterresti gli iso bassi a tutto vantaggio del girato più pulito. Nella mia piccola esperienza ho avuto anche una Canon 70d che utilizzavo con i fissi per avere clip lavorabili in post
#1298176
....Che cosa riprendevi? Probabilmente soggetti umani visto che usavi un faretto led. Ma se dovevi tenere il faretto a bassa emissione (perché altrimenti si vede tutto bianco), perché non alzarlo un po' (o del tutto) e diminuire gli Iso per evitare proprio l'introduzione del rumore?.....


Il problema è che al cantante la luce led troppo forte dà fastidio,devo trovare un compromesso.
Ultima modifica di matt62 il sab, 13 ott 2018 - 21:58, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Ridotto il "quote" selezionando l'oggetto della questione..
#1298180
Certo, se gliela spari in faccia può essere fastidioso. Prova a metterla più in alto e a orientarla dall'alto verso il basso. Se le riprese sono in movimento fatti aiutare da qualcuno.
Comunque insisto: non trovi mai modo di rispondere alle domande che ti vengono poste e di commentare i suggerimenti che ti vengono dati. Come si fa a trovare compromessi in questo modo?
#1298189
:uffy:
viewtopic.php?f=95&t=136771&hilit=supertony
la discussione è diversa.
Vero, la discussione è diversa, ma Rider voleva probabilmente sottintendere che in quel topic ti sono state date varie indicazioni e suggerimenti di prove da fare, ma non ti sei sentito in dovere di tornare a condividere gli eventuali sviluppi.

esattamente...
#1298194
... il tempo è stato impostato a 1/60" per riprendere a 24p? Con una più corretta impostazione a 1/50" sarebbe entrata più luce. Perché f 5 e non meno? Limite dell'obiettivo?....


Ti rispondo dicendo che se registro a 24 fps il valore dovrebbe essere il doppio, almeno credo.
Ultima modifica di matt62 il sab, 13 ott 2018 - 21:55, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Ridotto il "quote" selezionando l'oggetto della questione..
#1298197
Per l'esattezza è il doppio del reciproco: quindi a 24fps il tempo dovrebbe essere 1/48". Siccome in genere 1/48" sulle fotocamere non esiste, il valore più vicino è 1/50" non 1/60".
E perché f.5?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]