Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1298139
Apro questa discussione per trattare i vari supporti di registrazione nei formati SD, CFast, SSD tramite USB-C.
Test, prove con vari formati di rec, confronti tra marche varie, consigli.

Ad esempio, una SD UHS-I dovrebbe andare al max sui 86MB/s e questo dovrebbe far raggiungere un Prores 422 4k 25p, oppure il futuro BRAW 5:1 4k 25p. FORSE il prores 422 HQ, ma dubito.

Inizio con una domanda:
quale sarebbe la SD UHS-I più performante sul mercato attualmente?
Mi sembra la Sandisk Extreme Pro che dovrebbe fare in write fino a 90MB/s e nei test reali come questo:
https://lensvid.com/gear/lensvid-exclus ... mory-card/
andare sugli 86MB/s.

Confronti con la più economica Komputerbay UHS-I, che sembra faccia sui 66MB/s?

Il problema è che spesso i test su pc vengono fatti con lettori di schede non capaci di alti bitrate o su computer più vecchi e questo influisce sulle reali prestazioni della SD.



EDIT:
Aggiungo alcuni bitrate (dal più basso) in UHD, 25fps in MB/s (per i 50p raddoppiare il datarate):

prores 422 = 61,3
BRAW 5:1 = 63,3
DNG RAW 5:1 = 76,7
prores 422 HQ = 91,7
DNG RAW 3:1 = 101,7
BRAW 3:1 = 105,8
BRAW Q0 - da 63,3 a 159,1
DNG lossless = 212,5
Ultima modifica di frank10 il ven, 12 ott 2018 - 15:54, modificato 4 volte in totale.
#1298140
Ragionando sulle varie modalità di registrazione, forse non ci sarebbero differenze neanche con la Komputerbay!
Dunque:
UHD, 25fps, MB/s:
prores 422 = 61,3
prores 422 HQ = 91,7
BRAW 5:1 = 63,3

Quindi prores 422 e BRAW 5:1 dovrebbero andare anche con questa. Mentre il prores 422 HQ non dovrebbe andare con nessuna delle 2...

EDIT:
sempre con la UHS-I si potrà anche registrare un UHD BRAW 12:1 @60p. E nonostante i 12:1 lo definiscono "visually lossless"!
Ultima modifica di frank10 il ven, 12 ott 2018 - 21:27, modificato 1 volta in totale.
#1298143
Volendo passare alle SD UHS-II:

una V60 (come la Integral ad es.), in genere vanno *fino a* 100MB/s in write, il che vuol dire nella realtà sarà sui 90-95MB/s: FORSE saranno in grado di fare anche il Prores 422 HQ, ma è da verificare.
Harry_Lime, tu che hai una Sony V60, hai detto che hai registrato in 422 normale: prova anche 422 HQ e vediamo se ce la fa.

Le V90 dovrebbero arrivare su *fino a* 300MB/s, quindi riuscirebbero a fare ogni registrazione UHD a 25p. Mentre si fermerebbero al BRAW 3:1 60p incluso, oltre no.

Le CFast2 dovrebbero arrivare a registrare tutto fino a 4k RAW lossless 50p incluso.

Nessun sistema di registrazione può invece registrare in 4k RAW lossless 60p per i limiti del bus Sata e USB-C Gen1, come già discusso nell'altra discussione dedicata.

Attendiamo i test reali che confermino/smentiscano la teoria.

EDIT:
aggiornato il 1° post con vari datarate.
#1298185
Non vedo dove è scritto 390 Mb/s.
Intendi Megabit o Megabyte? Filmato a 4k, UHD o FHD? Quanti fps?
Il 4k RAW 4:1 stando alla scheda tecnica dovrebbe fare al max 194MB/s @60p...

Se sono 390Mbit, sono 48MB/s e quindi potrebbe essere un FHD RAW 4:1 @60p.
Comunque niente di nuovo, hanno solo usato un SSD di una buona marca con un RAW compresso: sia qualsiasi SSD che CFast che SD UHS-II riescono a farlo tranquillamente.
#1298188
Ho comprato la Komputerbay da 256GB, l'ho già provata con un buon lettore su un buon pc, ma...
la mia va meno di quello che è mostrato su Amazon, fa 90MB/s in lettura e solo 56-57MB/s in scrittura (su Amazon 67MB/s).
Tra l'altro a me è arrivata sulla sola piccola confezione di plastica, aperta, senza un cartoncino sigillato... non so se è normale per le komputerbay (dubito) o se era una usata spacciata per nuova... a te willy come l'avevano confezionata?
Comunque a questo punto la restituisco, scrittura troppo lenta, prendo la Sandisk.
#1298200
Le komputerbay vanno benissimo a 150 mbps sulla Gh5. Se di cercano prestazioni io, come ho detto milioni di volte, mi fido solo delle certificazioni, U3, V60 o v90.
Le v90 dovrebbero arrivare a 560 mbps di sicuro, le dichiarazioni sulle etichette so o un terno al lotto e personalmente non ho mai condiviso la politica BM, pure sulla vecchia pocket, di affidarsi alla fortuna.

William Fanelli
#1298202
Le komputerbay vanno benissimo a 150 mbps sulla Gh5. Se di cercano prestazioni io, come ho detto milioni di volte, mi fido solo delle certificazioni, U3, V60 o v90.
Le v90 dovrebbero arrivare a 560 mbps di sicuro, le dichiarazioni sulle etichette so o un terno al lotto e personalmente non ho mai condiviso la politica BM, pure sulla vecchia pocket, di affidarsi alla fortuna.

William Fanelli
Concordo. Se una scheda è certificata v60 significa che non scende sotto i 60MB al secondo che sono 480mbs.
Se è certificata v90 la uso per flusso dati fino a 90MB al secondo che corrispondono a 560mbs.
Perché? Perché chi lavora deve avere Delle certezze sul lavoro di quel che si porta a casa.
Ora, appena tornerò a casa, mi prenderò una bella giornata e farò tutte le prove del caso. Fino a quel momento, sarà usata solo nel modo più certo di non fare cazzate col materiale che ne esce.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Harry_Lime il dom, 14 ott 2018 - 10:09, modificato 1 volta in totale.
#1298203
Discorsi fatti e rifatti... che condivido solo in parte. E' ovvio che questa è la teoria giusta. MA
la pratica come sempre ci mette i bastoni fra le ruote.
Sapete benissimo che moltissime schede V60 e V90 a volte vanno e a volte non vanno con i 400Mb/s della Panasonic che invece rientrerebbero perfettamente nel range! E non è una BM...
Nel mio caso poi, voglio una UHS-I per la GH5 (e non ce ne sono UHS-I certificate V60), ma che faccia almeno i 65MB/s per la pocket (vabbé non certificati, ma che dalle prove di praticamente tutti, li faccia, poi se avrà un temporaneo dip in basso, ci sarà il buffer).
La Komputerbay viene mostrata a 66MB/s che invece non fa. Ho voluto provarla perché info in giro non ce ne sono molte e dallo screenshot sembrava buona, invece no (non metto in dubbio vada bene a 150Mb/s). La Sandisk Extreme Pro fino a 90, in realtà tutti dai loro test almeno 80 li fa. Del resto quelle sono schede che se ci fossero state le certificazioni V60 al tempo della loro uscita, le avrebbero passate: non ce le hanno solo perché sono uscite dopo (come le Lexar 1/2000x)...
Non apriamo di nuovo la diatriba V60-V90: ovvio che *dovrebbero* essere meglio, poi come sempre SI SPERA e basta.
#1298206
Io l'unica cosa che so benissimo, è che se arrivo a casa e non posso usare un dettaglio di una borsetta o un primo piano di una persona perché ho un drop-frame, perdo il lavoro oltre che la reputazione.
Nei vostri lavori, fate pure come vi pare.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1298207
Io sono d'accordo con Harry_Lime, anche se è vero che un drop può sempre capitare. Fortunatamente, la macchina ti avvisa. Inoltre, credo che la blackmagic abbia un bel buffer (la vecchia pocket lo aveva certamente) altrimenti col cavolo che riesce ad usare le schede ai suoi limiti.
Detto questo, preferisco avere schede diverse ma certificate che voler usare una scheda al suo limite.
Infine, mi sono sempre chiesto, passi per Lexar che non esiste più, ma SanDisk che tutti adorano per quale motivo non marca le schede V60 o v90 se davvero vanno come scrivono sulle etichette? La certificazione la possono fare quando vogliono.
Peraltro, dubito che userò la bmpcc 4k con le sd, dato che il plus della macchina sta nel raw.

William Fanelli
#1298211
Non vedo dove è scritto 390 Mb/s.
Intendi Megabit o Megabyte? Filmato a 4k, UHD o FHD? Quanti fps?
Il 4k RAW 4:1 stando alla scheda tecnica dovrebbe fare al max 194MB/s @60p...

Se sono 390Mbit, sono 48MB/s e quindi potrebbe essere un FHD RAW 4:1 @60p.
Comunque niente di nuovo, hanno solo usato un SSD di una buona marca con un RAW compresso: sia qualsiasi SSD che CFast che SD UHS-II riescono a farlo tranquillamente.



https://www.angelbird.com/prod/ssd2go-p ... ifications

Sono MB/s ... megabyte

queste le specifiche del manuale utente della macchina per il 4k

CinemaDNG RAW - 272 MB/s
CinemaDNG RAW 3:1 - 129 MB/s
CinemaDNG RAW 4:1 - 97 MB/s
Apple ProRes 422 HQ - 117.88 MB/s
Apple ProRes 422 - 78.63 MB/s
Apple ProRes 422 LT - 54.63 MB/s
Apple ProRes Proxy - 24.25 MB/s

Quindi hanno lavorato ad un terzo poco più della velocità in scrittura possibile... (paura drop!)
Ultima modifica di glucas il dom, 14 ott 2018 - 12:50, modificato 1 volta in totale.
#1298212
Appunto, al massimo se è un drop imprevisto e non costante, lo vedi e rifai il girato.
Comunque il mio discorso era solo per avere temporaneamente una SD che uso con la GH5, ma che potesse fare dei formati decenti anche con la pocket quando mi servisse al volo. Non diventa la prima scelta per la pocket!
Poi, per me, anche le V90 non hanno senso coi prezzi che hanno: oggi si può andare con una CFast Egodisk ad esempio che costa simile e ha prestazioni molto migliori, oppure come farò con un SSD che conviene ancora di più.

Inoltre, ho pensato ad un'altra cosa: anche se la pocket ha USB-C Gen1 e quindi vanno bene gli SSD Sata e quasi tutti puntano sul Samsung T5, io prenderò un SSD NVME, vista la poca differenza di prezzo. Il vantaggio non c'è in rec, ma dopo quando devi copiare i file o anche solo leggerli per l'editing si può usare il doppio della velocità!
Io opterei per un'enclosure esterna M.2 NVME in metallo per dissipare il calore, abbinata a un SSD NVME come il Samsung 960 o 970 EVO, il Pro non ha senso avendo velocità troppo superiori alla USB-C Gen2.
Sto guardando alcuni modelli, ma non mi convincono tutti... provate anche voi a guardare cosa trovate, credo che debba essere indicato il chipset Jmicron JMS583 e questo si sa che va bene altri non lo so, oppure vedere chiaramente qualche screenshot di uso a Gen2 con velocità ALMENO di 750MB/s in scrittura e oltre gli 800 in lettura (e non li mettono su tutti i modelli...).
Aggiorniamoci qui.
Ultima modifica di frank10 il dom, 14 ott 2018 - 13:18, modificato 1 volta in totale.
#1298213

https://www.angelbird.com/prod/ssd2go-p ... ifications

Sono MB/s ... megabyte


Avevo capito che ti riferivi al datarate dei video postati nella gallery al link che avevi inserito.
Se intendevi Megabyte, appunto dovevi scrivere MB con la B maiuscola, non Mb, che in gergo significano Megabit, da qui i chiarimenti chiesti sul tuo precedente post. Adesso abbiamo chiarito.
In ogni caso i dati di quel SSD, non sono un granché, ci sono modelli migliori da scegliere.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]