Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da marvil61
#1298428
Bisogna capire cosa porta via tempo in quella compilazione.
1) dubito che un menù, sia esso da 20 secondi o da 4 minuti impieghi 2 ore per la codifica.
2) Sicuro che il video principale del bluray non venga ricodificato? L'audio in che formato è? Perchè un audio aac ad esempio su bluray non si può mettere. Sopra scrivi che non viene ricodificato e ci voglio credere, ma in che formato hai esportato video e audio?

Dico che il video principale non viene ricodificato semplicemente perchè la finestra "Optimize Disk" mi da la "V" verde sia sul video che sull'audio, comunque il video principale che passo a DVDA è in MPEG2 Blu ray, 1920x1080 in Progressivo 23,976 frame, CBR 25Mbps e l'audio in PCM 48kHz Stereo, 16bit
3) Se il programma si limita a codificare il menù e a fare multiplexering di tutto il resto, la colpa può essere solo di dischi molto molto lenti (strano se sono ssd)

Considera che su questa macchina in Premiere CC il tempo di codifica da 4K a fullHD ha un rapporto 1:1 anche qualcosina in meno.

Per ora grazie degli spunti e suggerimenti
da willyfan
#1298429
Io non uso questo sw per l'authoring, ma altri sw per generare una ISO partendo da file correttamente codificati (nel mio caso se non è così nemmeno compila) ci mettono 20 minuti, anche meno su hard disk in stripe o ssd.
Per questo mi pare che 2 ore siano un tantino eccessive, ma se è così, pazienza...

William Fanelli
da marvil61
#1298433
Io non uso questo sw per l'authoring, ma altri sw ...


Io sarei tornato volentieri a Encore, ma non c'è verso di farlo funzionare avendo CC; Ho provato a fare anche una macchina virtuale e installarlo, ma come faccia non so, si accorge di non essere solo e non parte. Ma questa è un'altra storia...

Grazie William
da willyfan
#1298435
Io non uso questo sw per l'authoring, ma altri sw ...


Io sarei tornato volentieri a Encore, ma non c'è verso di farlo funzionare avendo CC; Ho provato a fare anche una macchina virtuale e installarlo, ma come faccia non so, si accorge di non essere solo e non parte. Ma questa è un'altra storia...

Grazie William
Premesso che non uso nemmeno Encore, pare che se si installa PRIMA cs6 encore (con premiere cs6) e POI la CC funziona. Ora non so con la cc 2019 perchè aspetto ad installarla di finire alcune cose (anche se mi dicono che si installa a fianco della 2018) ma certamente con la 2018 è così.
https://www.videolane.com/how-to-get-adobe-encore-cs6-from-cc/
#1298438
Stiamo andando fuori topic, qui la problematica esposta è relativa ad uno specifico software e ad un suo specifico utilizzo, non alla ricerca di un'alternativa o ad un consiglio su quale software scegliere.
da marvil61
#1298439
Stiamo andando fuori topic, qui la problematica esposta è relativa ad uno specifico software e ad un suo specifico utilizzo, non alla ricerca di un'alternativa o ad un consiglio su quale software scegliere.

Grazie Yarin, infatti il mio "Ma questa è un'altra storia..." si riferiva proprio a questo, comunque un sentito ringraziamento a William per la segnalazione che non avevo mai avuto modo di vedere. Punto e basta, torniamo all'origine del problema. :festa:
da marvil61
#1298440
Come ultima chance, sarebbe utile poter visionare uno screenshot della struttura del disco (la parte sinistra dell'interfaccia), perchè a volte si ha l'abitudine di innestare il video principale nel ramo del menu, questo può creare delle complicazioni nell'authoring, meglio invece avere una struttura semplice con tutti i contenuti in radice.

Credo che tu intenda proprio questo ! Allego l'immagine della struttura. Grazie

. . . inoltre va tenuto conto che DVDA usa la cartella %TEMP% di Windows per i passaggi intermedi, quindi se il disco su cui è stata mappata la cartella temporanea è lento, allora tutto il processo si rallenta, anche se i media sorgenti sono su un SSD.

Tutti i dischi sono SSD sia quello del S.O. che quelli dei dati. Comunque in Options / Preferences / Burning ho settato sia "Default prepare folder" che "Temporary file folder", su un disco che non è quello del S.O. che comunque anch'esso un SSD. Grazie

Marco
Allegati:
structure.png
structure.png (6.56 KiB) Visto 5139 volte
#1298441
Ciao,

Allego l'immagine della struttura. Grazie


Infatti è come pensavo.
Con DVDA è preferibile che i filmati siano tutti nella radice del disco, poi dal menu partono i vari collegamenti, quindi a livello pratico non cambia niente, ma cambia molto a livello di compilazione della struttura del disco.

Comunque in Options / Preferences / Burning ho settato sia "Default prepare folder" che "Temporary file folder", su un disco che non è quello del S.O. che comunque anch'esso un SSD. Grazie


Ok, comunque tieni in considerazione che una parte dell'elaborazione dei BD viene comunque fatta nella cartella dei file temporanei di Windows, non solo nella cartella impostata da software per i file temporanei.

Ciao
da marvil61
#1298442
Infatti è come pensavo.
Con DVDA è preferibile che i filmati siano tutti nella radice del disco, poi dal menu partono i vari collegamenti, quindi a livello pratico non cambia niente, ma cambia molto a livello di compilazione della struttura del disco.

Scusa, ora magari vado nel banale, ma come faccio ad avere il video nella radice, mi spariscono i pulsanti dal menu :oops:
#1298443
Ti basta trascinare i video nella radice, poi nel menu crei 4 pulsanti e dalle proprietà fai il link ad ogni filmato.
Sempre dalle proprietà puoi scegliere tutte le caratteristiche del filmato, come,ad es., qualche media usare per la miniatura (ovviamente dal browse selezionerai lo stesso filmato a cui è linkato).

Ciao
da marvil61
#1298446
Ti basta trascinare i video nella radice, . . .

Si, si su questo non ho problemi

. . . poi nel menu crei 4 pulsanti e dalle proprietà fai il link ad ogni filmato.

Scusa sarò un po tardo di comprendonio, io ho messo "4 video uguali" nella radice del disco, ogni video però ha un punto diverso di attacco e di stacco.
Poi, dalla radice del disco col tasto destro del muse faccio "Insert Menu", poi seleziono il menu vuoto MA non riesco a trovare la funzione per inserire il/i pulsante/i. :cran:
da fabry20023
#1298449
Yarin ti ha consigliato di mettere i contributi video dalla parte sinistra ,direttamente alla radice e poi fare i collegamenti dei menu' sulla parte destra con i pulsanti ,io ho sempre fatto così...e le tempistiche sono quelle...Però parlo di filmati molto lunghi (2 ore) su pc "vecchio"...(tranne l'ssd di sistema...).
da marvil61
#1298452
Grazie, avevo capito tutto, ma avendo il media nella radice del disco non avevo capito come creare i pulsanti sul menu, bastava trascinare il media, dalla struttura sulla schermata del menu.

Credo che perfezionata la struttura nel modo corretto, comunque, rispetto a quanto facevo inizialmente cioè da Optimize disc, avere la certezza che da renderizzare ci fosse solo il menu, non sia cambiato nulla, sia in termini di funzionalità del blu-ray che funziona ora come anche prima, sia da punto di vista delle tempistiche, un video di due ore di lunghezza per l'authoring ci impiegava prima e due ore come ce le impiega ora.

Credo che più di questo non si possa ottenere.

Credo che l'argomento sia chiuso, ringrazio veramente tutti, sopratutto Yarin ma anche tutti coloro che sono intervenuti e tutti con consigli e concetti costruttivi, ciò che rende un forum, questo forum, oltre che utile anche piacevole da frequentare.

Grazie mille a tutti e a risentirci per altri argomenti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]