Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da aureliov
#1298851
sto cercando di ricuperare vecchi minidv che ho realizzato con una videocamera Sharp che non funziona più, ho quindi comprato una videocamera Samsung pensando che la codifica di registrazione fosse comune. Purtroppo ho constatato che mentre il meccanismo che governa la musicassetta funziona egregiamente, le immagini non sono utilizzabili.
C'è qualcuno che conosce il problema e può darmi qualche consiglio, gli sarei veramente grato.
Grazie elio.
Ultima modifica di iachidda il mer, 24 ott 2018 - 19:13, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da matt62
#1298852
Ciao @aureliov, il mio collega ha modificato il titolo come dice il regolamento.
Temo da subito che il tuo problema trovi difficilmente se non casualmente la soluzione, io personalmente (sempre in ambito amatoriale) consiglio a chi mi chiede come riversare le cassette MiniDV di rivolgersi a studi fotografici nella propria città, spesso risolvono questo problema di importazione lasciandoci dormire sonni tranquilli e senza svenarci troppo con acquisto di apparecchiature ormai obsolete e spesso macchiavelliche con dubbi risultati.
Aspettiamo altre sentenze, ciao.
da iachidda
#1298854
le codifiche di allora per le telecamere consumer, erano qualità SP e quaòità minore LP, non mi sembra che ci fossero altri formati. sul professionale si usava anche il DVCAM, ma erano in uso a chi ci lavorava con le telecamere. hai ancora la telecamera non funzionante per vedere la sigla?
da Clicknclips
#1298865
In teoria (ma la pratica a volte da risultati diversi) non ci dovrebbero essere problemi a leggere una mini dv con una videocamera diversa da quella che ha realizzato il filmato. Nel tuo caso, visto che hai compato un usato, potrebbero essere le testine di lettura della videocamera che non vanno.
Le soluzioni sono quelle che già ti hanno prospettato (service o stessa videocamera usata e funzionante) a cui aggiungo, ma anche qui il rischio di obsolescenza delle apparecchiature è sempre presente, l'acquisto di un lettore mini dv tipo Sony GV-D300E PAL. Se ne trovano nell'usato a prezzi non proprio a buon mercato (ca. 400€ compensivi di spedizione a casa). Se il gioco vale la candela........
Ovviamente, ma si da per scontato che il problema tu lo abbia risolto alla fonte, devi avere una porta firewire sul tuo PC/Mac.
da vibicchi
#1298913
Ciao, oltre a ciò che hanno già scritto gli amici del forum, aggiungo solo che dovresti dare più dettagli, infatti con le parole "le immagini non sono utilizzabili" dici tutto e non dici niente. :cran:

Dovresti dire se le immagini non si vedono per niente o se invece sono accompagnate da disturbi, tipo strisce orizzontali (e qui si tratterebbe di regolare il tracking), o altro, o se l'audio si sente, ma non si vedono le immagini (schermo nero), ecc.

Sono più propenso a pensare ad una staratura del tracking.
In questo caso fai presto a verificarlo: registra con la tua Sharp almeno 5 o 10 secondi di video e poi prova a rivederlo.
Se lo vedi perfettamente significa che la nuova posizione delle testine (spostate) ha disallineato la lettura delle vecchie tracce video, mentre legge bene le nuove tracce video che hanno assunto una nuova posizione sul nastro), allora il difetto è proprio il tracking che si è starato, un service te lo rimette a posto in 5 minuti.

Se invece non rivedi nemmeno il nuovo video appena registrato, allora c'è qualcosa di più grave e non conviene riparare la videocamera.

Lo stesso vale anche per la Samsung, infatti potrebbe avere il tracking diverso dalla tua Sharp e di conseguenza non legge bene, introducendo disturbi in lettura, prova anche qui a registrare un video di pochi secondi…

Altro non ti saprei dire, perciò ti lascio a chi è più esperto di me. :wink:
Ciao. :birra:
da aureliov
#1298972
scusate, ho cercato di rispondere ai vostri messaggi ma non credo di esserci riuscito. Provo a riassumere quello che ho scritto, ringraziandovi tutti per la graditissima collaborazione:
1) la telecamera shap non esiste più
2) ho acquistato una telecamera Samsung che aveva una cassetta all'interno e questa si vede benissimo
3) le mie cassette si vedono come con effetto "pixel" ovvero linee e quadretti colorati che si spostano secondo le scene, i primi piani sono più visibili
4) l'audio funzione bene con tutte due le cassette
5) ho provato a registrare ma non ha funzionato con tutte due le cassette.
Spero che questo messaggio sia visibile e di avervi dato qualche elemento in più per cercare possibili rimedi, vi ringrazio tutti e se non dovessero esserci soluzioni, sarò costretto a seguire i vostri consigli e appoggiarmi ad un service. Mi piace comunque provarci.
Grazie ancora a tutti e un saluto.
elio
da matt62
#1298973
...ho cercato di rispondere ai vostri messaggi ma non credo di esserci riuscito....
cancello i tuoi quote precedenti visto ora la loro inutilità, cancello pure il messaggio del mio collega per non deviare la consultazione.
...sarò costretto a seguire i vostri consigli e appoggiarmi ad un service...
Attenzione, non è che sei costretto, il "percorso" del Service alla fine risulta il meno dispendioso e con risultati certi, questo sia che il materiale sia ancora "gestibile" o che risulti danneggiato, ecco che in quest'ultimo caso termineranno tutte le ansie e i progetti ma almeno sappiamo a che "fine" dobbiamo rassegnarci.
Questi Studi hanno apparecchiature che garantiscono risultati buoni (non dico al top ma soddisfacenti).
Un mio consiglio è di portare una cassetta e se il risultato è buono si discute sui numeri e sul prezzo.... non ho inventato niente è semplice politica economica.
da iachidda
#1298976
se la camera "nuova" con la cassetta che aveva dentro si vedeva bene e le tue le vede male, non è un segno bellissimo. prova a registrare con questa telecamera su un nastro nuovo, hai un fondo di magazzino non utilizzato da poter utilizzare. su questo nastro, se ci registra e poi non riesce a rivedere correttamente l'immagine, vuol dire che la camera ha qualche problema, sul fatto che le tue non vengano viste bene , nel migliore dei casi c'è qualche incompatibilità fra cassetta e camera nuova, o la camera buona in certe circostanze ha dei problemi , o le cassette iniziano a rovinarsi e presenterebbero problemi a sualsiasi camera provasse a leggerle. certo apparecchiature migliori, danno dei margini eventuali di recupero maggiori, ma in questo caso peggiore, i miracoli non esistono. valuta di andare dal fotografo e di farti riversare una sola cassetta su dvd, con una decina di euro appuri se la cassetta è rovinata o meno e decidi su cosa fare delle altre cassette .
da matt62
#1298977
Una probabile risposta @Daniele l'avevi già espressa tu in precedenza, mi ricordo appunto che a suo tempo avevo acquistato una delle prime MiniDV Canon e subito dopo il primo anno d'uso passai al modello "Extra" (superiore) e questo aveva la funzione di registrazione LP (cavolata ultrasonica perchè deteriorava la qualità che già era poca) che la precedente non aveva, in sintesi se io inserisco una cassetta registrata il LP su modello che non ha questa funzione NON riuscirò mai a leggere il contenuto.
Ripeto comunque il mio consiglio del "Service" almeno con una Cassetta.

Leggendo poi l'ultimo commento
Mi piace comunque provarci.
ho capito, ma a volte queste "prove" sfiorano economicamente l'acquisto di una nuova Cam per i futuri lavori...
da iachidda
#1298978
si Mattia, era un ipotesi infatti. da come ho capito se ora registra sulla cassetta, poi non riesce a rivedere bene il girato. non saprei se ho capito bene e su quale nastro sta facendo la prova.
da matt62
#1298979
poi non riesce a rivedere bene il girato.
.....
potrebbero essere le testine di lettura della videocamera che non vanno.

Buona serata!
da iachidda
#1298981
però la cassetta che era all'interno della camera acquistata la vede bene?? se le testine di lettura funzionano male (cosa possibile) perchè quella cassetta la legge correttamente?
da Clicknclips
#1298999
Forse la risposta è nascosta qui:
5) ho provato a registrare ma non ha funzionato con tutte due le cassette.
Se la cassetta che ha funzionato bene è quella che era già contenuta nella Samsung allora vuol dire che la sua vecchia cassetta è rovinata oppure è colpa della tensione del nastro (se fosse il contrario non sarebbe logico).
Un ultimo tentativo va fatto facendo andare tutta la casetta in avanti velocemente per poi riportarla indietro e riprovare la riproduzione.
Non vedo altri tentativi da fare.
da aureliov
#1299006
ho rifatto alcuni tentativi seguendo i vostri consigli e ho la sensazione che le mie vecchie cassette siano ancora integre anche se funzionano male.
Ricapitolando:
1 in funzione "camera" la videocamera non registra sia con la cassetta originale sia con le mie cassette.
2 in funzione "player" la cassetta originale funziona benissimo, sia immagine che audio, in modalità SP; con le mie cassette ho notato che oltre all'effetto pixel, che varia da cassetta a cassetta e dalla modalità di registrazione SP e LP, l'audio sembra leggermente aumentato di velocità.
3 la cassetta originale è una Sony mentre le mie cassette sono JVC o Basf.
banalmente, da perfetto sprovveduto, ho la sensazione che ci sia qualcosa di starato, dato sia dalla deformazione dell'immagine e sopratutto dall'effetto dell'audio.
da Rider
#1299033
Un saluto a tutti ma in particolare a Viby,
il quale penso che abbia colto la più probabile delle cause: tracking diverso tra le due camere.

Forse la samsung non riesce a registrare semplicemente perchè non è stata tolta la sicura di registrazione sui nastri? é una linguettina (di solito rossa) posta su di lato. Il significato della sua posizione è stampigliata nei pressi.

Se è davvero un problema di tracking come sembra, non è facile da sistemare in casa (va aperta la videocamera e regolate le testine) quindi la soluzione migliore è quella già detta dal caro Matt, portarla in un centro di duplicazione dove hanno apparecchi di lettura che hanno il tracking regolabile dall'esterno.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]